Energia elettrica per stazione radio portatile

Ciao Andrea e grazie per avermi risposto. allora ho visto il tuo sistema e vorrei poterlo costruirlo anche io. piace come te la montagna e condivido in pieno le tue parole:
"Operare in portatile a bassa potenza, sul cucuzzolo di una montagna è, a mio avviso, uno dei modi più divertenti di fare radio".
Sinceramente crearmi una stazione fissa a casa e non utilizzarla sono soldi sprecati almeno per me visto che a casa sto forse a dormire, causa del mio lavoro che mi permette di viaggiare spesso.
Torniamo a noi. Facendo una ricerca ho trovato questo pannello solare come il tuo:
10W Flexible 12V Solar Panel ICP BatterySAVER & CABLES! - eBay (item 120376897151 end time Feb-17-09 20:44:29 PST)

questo però è da 10 watt però penso che visto non avendo un 817 ma solo un kenwood th-f7 penso che mi potrebbe andare bene.

Quello che mi interessa capire dopo il pannello, cosa ho bisogno? L' amperometro va bene anche un comune tester?

Spero di averti fatto capire la mia esigenza, confido in una tua risposta.
Giovanni IZ8PRQ
 
Il pannello da 10 W è più che sufficiente per un palmare come il th-f7.
L'amperometro in realtà non è indispensabile, io l'ho messo solo per controllare quanta corrente genera il pannello, ma conto di toglierlo. Ti consiglio di portarti un tester le prime volte per controllare come l'irradiazione incide sulla corrente generata, poi la sola indicazione che le batterie sono in carica è sufficiente.
Per quanto riguarda la carica delle batterie del th-f7 ti consiglio di utilizzare il suo caricatore da auto e connetterlo direttamente al pannello, tutto qui, non ti serve altro per caricare le batterie della radio.
 
Ciao Andrea ti ringrazio per la dritta. Quindi te non consigli nessun accumulatore da collegare al pannello? L'unico accumulatore è la batteria che ha già in dotazione il palmare?

Un ultima cosa come pannello che ti ho linkato, alla fine è come il tuo, solo che questo è da 10 w. Altri pannelli più economici convengono o è inuitile perder tempo ed opto direttamente con questo? Ciao a presto
 
Quindi te non consigli nessun accumulatore da collegare al pannello? L'unico accumulatore è la batteria che ha già in dotazione il palmare?
Il criterio che ho adottato con l'FT-817 è questo, però nulla ti vieta di avere una batteria supplementare al piombo o meglio al NiMH. In tal caso dovrai collegare il pannello ad un regolatore di carica, questo alla batteria e la batteria all'ingresso DC del ricetrasmettitore. Io per comodità e per portare meno peso utilizzo solo la batteria interna dell'apparato.

P.S. all'altra domanda ti rispondo dopo pranzo... :D
 
Ti ringrazio per la risposta. Ti spiego a me non interessa il peso anche perchè alla fine se voglio limitare smonto e rimonto il circuito come serve. CI stavo pensando a delle batterie NI-MH che utilizzavo per il modellismo e precisamente queste:
Int4.6K7.2v.jpg

che fungono da accumulatori, ma poi ascolta le ni-mh non hanno l'effetto memoria? quindi col tempo dovrei anche ciclare con cicli di scarica/carica.
stavo pensando anche di utilizzare questo caricabatteria da montare a valle del pannello solare:
- HelyGo - Compact Duo-Power 6S-EQ - 12V + 220V con equalizzatore - OFFERTA !!!
lo tengo già perchè lo usavo per il modellismo.

poi ho visto che questo che potrebbe essere utile come regolatore che dici te:
SOLAR PANEL CHARGE CONTROLLER REGULATOR 12/24V PWM 24A su eBay.it Battery Chargers, Batteries Battery Chargers, Consumer Electronics
o conosci qualcosa di simile?
Poi al limite se questo va bene come amperometro, visto il costo, lo prenderei:
AMPEROMETRO DIGITALE VCC su eBay.it, Grandi lotti, stock, Audio, TV, Elettronica

Scusami se ti sto facendo uscire pazzo ma è da poco che sto cercando di capire il funzionamente dei pannelli solari e per limitare i danni collaterali chiedo....

A buon rendere ...
73 da IZ8PRQ Giovanni
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

le ni-mh non hanno l'effetto memoria?
Hanno un effetto memoria molto ridotto.
stavo pensando anche di utilizzare questo caricabatteria da montare a valle del pannello solare:
Se già ce l'hai puoi provare, ma c'è il rischio che il dispositivo richieda in ingresso una tensione stabilizzata e costante, in genere i regolatori di carica per pannelli solari hanno specifiche molto meno restrittive, comunque provare non costa nulla e non fai nessun danno.
questo che potrebbe essere utile come regolatore che dici te
Se con il caricabatterie risolvi non ti serve un regolatore di carica, altrimenti puoi usare un regolatore di carica con corrente massima uguale o maggiore di 1A e tensione di uscita dipendente dalla tensione nominale della batteria (che tensione ha quella batteria?). Quello da 24A che hai trovato è esagerato, puoi usare qualcosa di molto più piccolo.
se questo va bene come amperometro, visto il costo, lo prenderei
Quello va benissimo, ne ho usato uno molto simile per lo stesso scopo. Altrimenti se vuoi evitare di dover utilizzare la batteria da 9V puoi prendere uno strumentino a lancetta analogico, ma costa qualcosina di più ed è più delicato.
 
Ciao Andrea, ascolta ma la comet SMA 24 come va? nel senso che migliora di molto tra la comune antenna di gomma originale e questa? Te dove l'hai comprata? in italia non riesco a trovarla. saluti
 
Disturbo?

Ciao IZ8PRQ, mi hai fatto venire voglia di fare una domanda ad Andrea hi,

Ciao AndreaDB, visto che sto per acqustare una HF approfittando dell'offerta 12 rate ad interessi zero della YAESU, gradirei sapere se la FT857 è utilizzabile con il tuo FANTASTICO impianto, e quali sono eventualmente le caratteristiche che le differiscono, sono molto interessato alla possibilità di utilizzare una RTX OM in situazioni proibitive e perchè no per qualche bell'attività SOTA.

73 a voi ragazzi
Un nuovo IZ7...
 
Ciao actarus,
l'FT857 è una radio veicolare e non è proprio adatta ad un uso portatile, anche se non è molto pesante ne molto grande, consuma un po' troppo (a 100W consuma 22A, ma anche a bassa potenza consuma un po' troppo) per usarla in portatile con le batterie e con un piccolo pannello solare.
Comunque è un ottima radio usata come stazione veicolare (in auto, in camper, ecc.) e in questo caso la cosa migliore è utilizzarla con la batteria del veicolo.
Nel caso in cui volessi eccezionalmente usarla in portatile non dovresti superare i 5W di potenza altrimenti ti servirà un batteria molto capace, il cui peso va ad aggiungersi a quello già non bassissimo dell'apparato.
Se però pensi di operare maggiormente in condizioni portatili, ti consiglio di prendere una radio più compatta come l'FT817, che è la versione QRP (max 5W) dell'FT857, ma ha le sue stesse bande.

Auguri per la patente!
 
Grazie Andrea, eloquente risposta, quindi il fatto che la 817 non abbia i 100W in rf insiti non è una cosa disabilitante per i dx?
Scusami e grazie per gli auguri.
 
il fatto che la 817 non abbia i 100W in rf insiti non è una cosa disabilitante per i dx?
Disabilitante direi di no, sicuramente è più difficile, ed affidarsi alla buona propagazione è quasi d'obbligo. Vedi i log HF delle attivazioni sota negli anni, DX ce ne sono e sono tutti effettuati con pochi watt. Su quel sito ci sono anche diversi articoli tecnici e consigli che potrebbero esserti utili. Vedi anche NU4B Homepage

Con l'FT817 puoi anche prevedere un piccolo lineare da usare solo in situazioni più stabili (stazione base o veicolare), poi la scelta della radio dipende dall'uso maggiore che ne farai.
 
Grazie per la tua cortesia che usi nell' indottrinarmi.
Ti ho fatto delle domande specifiche perchè sono confuso o_O, non so ancora se volere la botte piena:music: o la moglie ubriaca:music:, fermo restando che il sistema che adotti te mi interessa tantissimo.

TNX
 
Ultima modifica:
Alto Basso