Ennesima ricerca per Full Tang

ciao a tutti ragazzi. in queste settimane sono impazzito nel cercare il mio prossimo coltello. sto cercando uno MOLTO resistente full tang, con spessore a partire dai 4 mm, con prezzo fino a 100€, con codolo pesante da usare come martello, con un fodero decente, discreto (niente rambo, dimensione totale inferiore ai 25cm). con un minimo di protezione per le dita (ma la guardia non deve essere eccessiva). carbonio o inox, sto ancora decidendo.

mi servirà principalmente per batoning. ma lo usero anche per fare un po di chopping.

mi sono guardato anche i forum di Bushcraft usa e uk e decine di coltelli dai cinesi alle americanate riprodotte. sono molto scettico nei confronti dei nuovi ka-bar e nuovi ontario e camillus....

avevo guardato con molto interesse anche il cold steel bushman, però forse non è adatto ad un uso intensivo per batoning.
guardando anche il coltello di BG (spacciato per FT)scopro che è un misero half-tang

gbgtang1.jpg
 
S

Sbilf

Guest
Il nuovo coltello di bg, il survival pro, e' un vero full tang, con il fondo del manico come piace a te
 
Con un coltello fino a 25 cm e non oltre la vedo dura fare chopping. Ti ci vuole almeno un 30 cm totale tra lama e manico. E dico almeno.....
 
Non per difendere BG ma quel coltello è half tang per la stessa ragione per cui lo è il suo "fratello maggiore", ovvero il gerber LMF II: se lo usi per tagliare cavi elettrici il pomolo metallico collegato alla lama ti passerebbe la scossa.
Ora, non credo ti troverai a tagliare cavi elettrici, ma la motivazione è quella ed il gerber LMF II è un coltello molto robusto.
Il problema con il coltello di BG è che ha dei colori ridicoli, oltre ad avere il ridicolo marchio BG... personalmente me ne vergognerei un po!

Dai un'occhiata al LMF II !
 
S

Sbilf

Guest
Il gerber big rock, 4mm di spessore, full tang, ottimo trattamento termico, dimensioni geometrie sensate è il miglior coltello gerber a mio parere
 
ciao a tutti ragazzi. in queste settimane sono impazzito nel cercare il mio prossimo coltello. sto cercando uno MOLTO resistente full tang, con spessore a partire dai 4 mm, con prezzo fino a 100€, con codolo pesante da usare come martello, con un fodero decente, discreto (niente rambo, dimensione totale inferiore ai 25cm). con un minimo di protezione per le dita (ma la guardia non deve essere eccessiva). carbonio o inox, sto ancora decidendo.

mi servirà principalmente per batoning. ma lo usero anche per fare un po di chopping.

mi sono guardato anche i forum di Bushcraft usa e uk e decine di coltelli dai cinesi alle americanate riprodotte. sono molto scettico nei confronti dei nuovi ka-bar e nuovi ontario e camillus....

avevo guardato con molto interesse anche il cold steel bushman, però forse non è adatto ad un uso intensivo per batoning.
guardando anche il coltello di BG (spacciato per FT)scopro che è un misero half-tang

Secondo me non hai le idee molto chiare su cosa ti serve in relazione a cosa lo devi usare.
Come dice bukowski, se devi stare in 25 centimetri ti ritrovi con 4/5" di lama, non di più e con una lama così puoi fare del batoning di piccoli tronchettini e il chopping te lo scordi.
Codolo pesante da usare come martello ? Ma che ci devi fare ?
Cosa non ti convince dei vari ka-bar, ontario e camillus ?

E poi, se n'era già discusso, ma non sta scritto da nessuna parte che un full tang sia necessariamente più robusto di un hidden tang, almeno se un coltello lo si usa per fare il coltello e non qualcos'altro.

P.S. il due coltelli linkati da Modhi mi sembrano ottimi
 
Secondo me non hai le idee molto chiare su cosa ti serve in relazione a cosa lo devi usare.
Come dice bukowski, se devi stare in 25 centimetri ti ritrovi con 4/5" di lama, non di più e con una lama così puoi fare del batoning di piccoli tronchettini e il chopping te lo scordi.
Codolo pesante da usare come martello ? Ma che ci devi fare ?
Cosa non ti convince dei vari ka-bar, ontario e camillus ?

E poi, se n'era già discusso, ma non sta scritto da nessuna parte che un full tang sia necessariamente più robusto di un hidden tang, almeno se un coltello lo si usa per fare il coltello e non qualcos'altro.

P.S. il due coltelli linkati da Modhi mi sembrano ottimi


parlavo dell'ontario pilot survival, il nuovo fa pena. il kabar mostrato non ha martello, però sembra molto robusto. io scartavo quello copia diei marine...
 
il BK 2 è una roccia, 6mm di lama per mezzo kg di coltello, altro che chopping.. se li mangia a colazione i tronchi!
P.S. cosa te ne fai del codolo a martello??
 
a dire il vero ci volevo piantare la tenda :S
cmq ho letto da qualche parte che se la lama è troppo spessa il coltello è troppo rigido e non va bene per altri lavori "più precisi", sapevo che lo spessore ideale su una lunghezza così sarebbe di 4 mm, il bk 10 mi pare.
qualcuno cmq usa questi ka-bar ?
io volevo sapere come si comportano a lungo-lunghissimo termine, in modo tale da fare un buon investimento iniziale e non dovermi preoccuparmi più.
 
a dire il vero ci volevo piantare la tenda :S
cmq ho letto da qualche parte che se la lama è troppo spessa il coltello è troppo rigido e non va bene per altri lavori "più precisi", sapevo che lo spessore ideale su una lunghezza così sarebbe di 4 mm, il bk 10 mi pare.
qualcuno cmq usa questi ka-bar ?
io volevo sapere come si comportano a lungo-lunghissimo termine, in modo tale da fare un buon investimento iniziale e non dovermi preoccuparmi più.

Per piantare la tenda ci sono oggetti molto più indicati che non il pomolo del coltello :)

Scusa, ma dove hai letto la minc......a che 6 mm di acciaio sono rigidi e 4 mm no, soprattutto su 5,5" di lama ? :rofl:

Sinceramente ti consiglio di leggere più approfonditamente questa sezione.
E soprattutto prendi in mano qualche coltello, magari in un negozio, per avere degli elementi oggettivi su cui ragionare.
 

blukiller

Guest
per piantare i picchetti della tenda basta un sasso raccolto in luogo....usare il manico di un coltello oltre che pericoloso mi sembra un modo per rovinarlo. e se invece valuti una piccola accetta? con il lato affilato tagli (e bene) legname con l'altro martelli
 
è una cavolata.. non stiamo parlando di travi da 1-2 metri ma di pezzi di ferro da 30cm max, da 4 a 6mm cambia ben poco..

Per piantare la tenda uso ciò che la natura offre (legno, pietra), in alternativa tieni un martello piccolo nella sacca della tenda (2 etti in più non ti uccidono di certo)
 
mi sento un po' un idiota :)
cmq penso che mi prenderò il BK2. gia ci sono stato piu di una volta in un bel negozio di armi vicino a casa mia. il commesso è stato molto serio e gentile (e anche paziente). penso che lo comprerò lì, compro tutto online però mi piacerebbe almeno il coltello di prenderlo in un negozio (mi chiedo se va avanti così come faranno a sopravvivere queste piccole realtà...)

E poi, se n'era già discusso, ma non sta scritto da nessuna parte che un full tang sia necessariamente più robusto di un hidden tang, almeno se un coltello lo si usa per fare il coltello e non qualcos'altro
ho scritto all'inizio che mi serve per fare batoning, quindi non lo voglio usare solo come coltello ;)

trovi il parang della fox a 118 euro.........piu specifico di così.....
bellissimo coltello, ma tu quello lo chiami discreto ? ;)
se vedi uno che gira con un mostro del genere cosa penseresti ?
 
Ultima modifica:
Non per difendere BG ma quel coltello è half tang per la stessa ragione per cui lo è il suo "fratello maggiore", ovvero il gerber LMF II: se lo usi per tagliare cavi elettrici il pomolo metallico collegato alla lama ti passerebbe la scossa.
Ora, non credo ti troverai a tagliare cavi elettrici, ma la motivazione è quella ed il gerber LMF II è un coltello molto robusto.
Il problema con il coltello di BG è che ha dei colori ridicoli, oltre ad avere il ridicolo marchio BG... personalmente me ne vergognerei un po!

Dai un'occhiata al LMF II !


Bhè credo che LMF II è un può migliore del BG pro....mà la costruzione e identica (ovviamente not full tang)


LMF-II-tang_png_fulljpg_zpsdaced237.jpg





Il gerber big rock, 4mm di spessore, full tang, ottimo trattamento termico, dimensioni geometrie sensate è il miglior coltello gerber a mio parere


Concordo!
 
ho scritto all'inizio che mi serve per fare batoning, quindi non lo voglio usare solo come coltello ;)

Non hai capito.
Intendevo dire che se la menano tutti con i full-tang, ma se sono fatti bene gli hidden-tang sono ugualmente altrettanto robusti per farci tutto il batoning che vuoi, vedi ad esempio i coltelli nordici.
Anzi, se proprio vogliamo andare sul tecnico, l'hidden tang trasmette meno vibrazioni alla mano sia nel batoning che nel chopping.

Quando ho scritto: "....almeno se un coltello lo si usa per fare il coltello e non qualcos'altro" era riferito alla tua malsana idea di usarlo come martello per i picchetti. ;)

P.S. Io comprerei on-line. I prezzi dei coltelli in coltelleria sono quasi sempre osceni.
 
ho trovato un negozio di armi vicino a casa mia che mi fa pagare solo 10 euro in più rispetto al MIGLIOR prezzo che sono riuscito a trovare online. 50€ invece di 40€. reputi osceno anche questo prezzo ?
effettivamente poteva esser un po' malsana la mia idea :D
cmq guardando in giro altri video, post e quello che mi è passato di mano (troppa roba, troppi coltelli !) mi sono deciso di comprare il Ka-Bar BK22 (è il BK2 ma con il fodero in poliestere anzichè in Kydex). mi sembra un bel pezzo solido. ho visto i destruction test e quando ho visto che ci hanno TAGLIATO un piccolo blocco di cemento ci sono rimasto secco. e poi ha anche un pratico spacca-noci :)
 
ho trovato un negozio di armi vicino a casa mia che mi fa pagare solo 10 euro in più rispetto al MIGLIOR prezzo che sono riuscito a trovare online. 50€ invece di 40€. reputi osceno anche questo prezzo ?
50 euri sono la cifra massima che spenderei oggi per un coltello..... se viene di piu' meglio farselo in casa.
Eppoi un coltello full tang fatto con un minimo di criterio te lo porti nella tomba. Ameno che tu non voglia romperlo apposta.....

Comprati sto coltello e provalo! dopo che ti sarai sfogato per bene vedrai che magari ti basta un Opinel..... ( a me e' successo!:rofl:)
percio' rivaluterai tutte ste pippone mentali, fidati!


il mio primo full tang e' stato l' MT1 cudeman...... ci ho fatto di tutto, persino scavare le buche.
Oggi dopo anni di onorato servizio e' stato ripulito, affilato, risatinato e ragalato ad un carissimo amico che ci sta facendo di tutto pure lui!

Ora , sappi che quel coltello non e' un blasonato, ne' uno dei migliori, ma una sbarra di 5mm di spessore come la rompi nel bosco? spiegamelo tu!:p

Quindi non aver paura, comprati sto coltello e fanne uso indiscriminato,stando attento alla tua sicurezza e a quella altrui (Animali e piante comprese).

Buon divertimento!
 
ahahahaha grazie per i consigli :)
sulla sicurezza ci puoi giurare, non esco mai di casa senza guanti da lavoro e occhiali da lavoro. la prima volta i miei amici risero. una volta un mio amico volle mettere gli occhiali; una scheggia di legno grossa come un piccolo accendino gli volò in mezzo alla lente. ogni volta che lo rivedo mi chiede di portare gli occhiali e mi ringrazia di avergli salvato un occhio ;)
 
Alto Basso