ennesima richiesta consiglio scarpe....

Ciao,

ennesima richiesta consiglio per scarpa da trekking, ma sbirciando sugli altri post già aperti non mi trovavo con le varie voci (o magari i post erano un po' datati) e provo ad aprirne uno nuovo

Utilizzo: escursioni lunghe, anche in zone accidentate, ma giornaliere (raramente weekend), in primavera e autunno
Caratteristiche ricercate: impermeabili e alte
Attività praticata: hiking
Esperienza e corporatura: sono una buona camminatrice, di corporatura atletica
Budget: ehm... sui 50 (so che mi devo accontentare ma purtroppo il portafogli è quello)
Prodotti già individuati: un po' per necessità (non ci sono molti negozi di articoli sportivi in zona) volevo dare una occhiata a decathlon, dove avevo adocchiato queste

- SCARPE DONNA FORCLAZ 100 MID BLU-AZZURRE
- QUECHUA Scarpe donna NH300 MID
- SCARPE DONNA MH 100 IMPERMEABILI MARRONI


Se poi avete delle marche da consigliare provo a fare una ricerca nei negozi nei dintorni
grazie a tutti :)
 
Ciao,

ennesima richiesta consiglio per scarpa da trekking, ma sbirciando sugli altri post già aperti non mi trovavo con le varie voci (o magari i post erano un po' datati) e provo ad aprirne uno nuovo

Utilizzo: escursioni lunghe, anche in zone accidentate, ma giornaliere (raramente weekend), in primavera e autunno
Caratteristiche ricercate: impermeabili e alte
Attività praticata: hiking
Esperienza e corporatura: sono una buona camminatrice, di corporatura atletica
Budget: ehm... sui 50 (so che mi devo accontentare ma purtroppo il portafogli è quello)
Prodotti già individuati: un po' per necessità (non ci sono molti negozi di articoli sportivi in zona) volevo dare una occhiata a decathlon, dove avevo adocchiato queste

- SCARPE DONNA FORCLAZ 100 MID BLU-AZZURRE
- QUECHUA Scarpe donna NH300 MID
- SCARPE DONNA MH 100 IMPERMEABILI MARRONI


Se poi avete delle marche da consigliare provo a fare una ricerca nei negozi nei dintorni
grazie a tutti :)
La scarpa credimi deve essere di qualità, se no smeterai a fare hiking prima di cominciare.
Io uso Salomon. Anche io cerco di non spendere tanto e aspetto le offerte. Ma di meno di 90 euro per un paio di scarpe alte, impermeabile, etc e difficile. Prova a vedere a Quellogiusto, a volte fanno delle mega offerte.
 
Ciao!
Con quel budget temo che l'unica soluzione sia per forza Decathlon!
Tra quelle individuate da te starei sulle Forclaz 100 MID o sulle MH100 (sono praticamente la stessa scarpa) che hanno una suola migliore e sono un po' più "strutturate" rispetto alle NH300, che risultano invece più morbide anche a livello della caviglia (sono pensate più per le camminate "in campagna" che in montagna).
 
La scarpa credimi deve essere di qualità, se no smeterai a fare hiking prima di cominciare.
Io uso Salomon. Anche io cerco di non spendere tanto e aspetto le offerte. Ma di meno di 90 euro per un paio di scarpe alte, impermeabile, etc e difficile. Prova a vedere a Quellogiusto, a volte fanno delle mega offerte.

sono andata sul sito da te consigliato e ci sono scarpe nel mio budget...ma quali marche/modelli? ^-^
 
- SCARPE DONNA FORCLAZ 100 MID BLU-AZZURRE


queste le faccio usare alle mie figlie per escursioni e ciaspolate, loro si lamentano poco :)
quindi se ti sono comode potresti provare queste, unico neo è che secondo me le suole del decathlon scivolano un pò rispetto alle vibram
sconsiglio di prendere senza provarle prima, le calzature sono l'elemento più importante che abbiamo, scegli molto bene soprattutto se hai intenzione di camminarci tanto
 
  • Mi piace
Reactions: rev
Per tenermi un po in allenamento faccio 2 escursioni a settimana di 40 km per + 1600 m di dislivello. Per questo tipo di escursioni, " appunto giornaliere " mi trovo piuttosto bene con le economiche scarpe del dechatlon.
I Batura ed i Nepal Evo non li posso certo usare in questi sentieri, potrei però usare i Trango, ma per il light day trek trova validi anche questi. Se usassi uno zaino più pesante, e sopratutto se restassi fuori più giorni, sicuramente userei i Trango.
 
Dimenticavo ! se vedono una pozzanghera la prosciugano in automatico.
Quindi poco adatti a climi umidi.
 
oddio il budget è veramente minuscolo... ho trovato queste in offerta su amazon
https://www.amazon.it/Mountain-Ware...pID=51xywqFuG3L&preST=_SY395_QL70_&dpSrc=srch

boh su certe cose non risparmierei, è anche pericoloso

Sono d'accordo, sulle scarpe meglio avere un budget di 100€ invece di 50€.
Fino a questa cifra ci sono più possibilità di scelta, con la possibilità di trovare quello che ti aggrada di più.
Quelle che uso ora (Dolomite) hanno ormai 4 anni, e costavano 90€.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

per 50 euro ho trovato delle Salomon basse, estive e non impermeabili (non in gore-tex) al mercato (fondo del fondo di magazzino)... nuove penso costino circa 2 o 3 volte perchè è un prodotto pensato comunque per l'uso intenso in montagna

tornare senza scarpe dalla montagna sarebbe... complicato... percui prendo roba di qualità abbastanza alta...
 
Ultima modifica:
provale provale poi ancora provale come ti dicono. Io per esempio le Salomon, seppur ottime, non le reggo nemmeno 5 minuti dentro il negozio. Questione di piede. Calzo meglio Dechatlon. Non le puoi comprare on-line se non le hai prima provate. A volte ho visto offerte ottime sulle Merrell collezioni vecchie, ma devi provarle. Se ti fanno male i piedi, ti passa la voglia di andare ovunque e butti via i 50 euro
 
comunque con quel budget punterei a delle scarpe non impermeabili, la vedo molto molto difficile trovare roba in gore-tex o similari a quei prezzi, persino andando sui marchi più sfigati... piuttosto che fare compromessi sulla suola e l'integrità, la resistenza della scarpa... punterei ad un prodotto senza strati impermeabili (per l'uso estivo ovviamente)

alte ovviamente costano pure di più...
 
Ultima modifica:
La mia piccola esperienza: ho iniziato con le forclaz, mi pare le 500. Erano le più care a marchio decathlon, intorno ai 90 euro.
Le ho usate per molte uscite giornaliere e di un weekend ma dopo 3 o 4 ore di cammino la pianta del piede urlava, specie dove di piegano le dita.
Sono passato alle più light della serie trango, le trek leather gtx e per ora, nelle poche uscite che sono riuscito a fare, nessun problema anche dopo 6 o 7 ore. Certo le ho pagate parecchio, ma mi auguro di poterle usare per molti anni.
Però conosco persone che con le stesse scarpe vanno alla grande, nessun dolore e ottima affidabilità...
Il mio consiglio, come quello di tutti gli altri è di provarle bene e magari attendere ancora un po per mettere da parte qualche euro in più.
 
ringrazio tutti per i consigli :)
Tenendo fermo il punto che le scarpe dovevo per forza provarle, sono andata al decathlon ed infine la commessa mi ha presentato un paio da trekking (per più giorni quindi) di primo prezzo tecnico di cui ora non ricordo il nome. Di fatto costavano come le Foreclaz 500, su cui poi mi ero orientata invece delle 100. ovviamente la prova in negozio non conta, a breve le testerò in campo :)
 
Alto Basso