(ennesimi) Consigli su scelta zaino trekking

Buongiorno, apro l ennesima discussione riguardante gli zaini perché a breve avrò bisogno di acquistarne uno per uscite lunghe, quindi avrò bisogno di uno zaino da 60-70 litri per contenere tenda, sacco a pelo eccecc.

Vorrei più che altro sapere su quale marca orientarmi per avere uno zaino di qualità, in base alle vostre esperienze REALI.

Vi faccio un esempio: so che gli Osprey sono universalmente riconosciuti come degli ottimi zaini, ma leggendo qua e là (anche su questo sito) ho letto di persone che hanno avuto esperienze non proprio entusiasmanti, ritenendoli troppo fragili (un tizio qui su Avventurosamente addirittura ha detto di averne cambiati due perché si rompevano sul fondo). Ora, anche nel caso in cui questo tizio ne abbia fatto un uso sconsiderato, rischiare di spendere 100-200 euro per uno zaino che potrebbe rompersi dopo pochi mesi non mi va a genio...

Idem per la Ferrino, leggendo qua e là mi pare di aver capito che negli ultimi anni la qualità dei loro prodotti sia calata rispetto una volta, quindi non vorrei rischiare di spendere più per la marca che per la qualità effettiva dello zaino

Quindi chiedo, mi dite su quale marca orientarmi per avere uno zaino si comodo, ma anche RESISTENTE? Preferisco portare due etti in più sulla schiena, ma avere uno zaino che si possa caricare e "maltrattare" senza eccessivi riguardi, soprattutto considerando il fatto che per quanto mi riguarda non si tratta di una spesa da prendere alla leggera.

Non m'importa di avere uno zaino figo da sfoggiare, finora ho sempre usato zaini della Decathlon per uscite giornaliere e non me ne vergogno :lol: quindi non fatevi scrupoli nel consigliarmi marche sconosciute o generalmente considerate poco "professionali"

Rimango in attesa di vostri giudizi e consigli :si: grazie!
 
Ciao Marco90, io ho recente acquistato un Karrimor SF Sabre 60-100 zaino di derivazione militare estremamente robusto e comodo, di sicuro non economico, il mio l'ho preso direttamente dal Inghilterra, ma lo trovi anche Amazon, tramite https://www.kitmonster.co.uk ottimi sito super professionale 2-3 giorni lavorativi ed è arrivato il pacco , se non lo sconoscete buttateci un occhio.
Comunque dipende molto anche dal tuo Budget , ti consiglio quelli che avevo gurdato anche io :
Tasmanian Tiger Field Pack MK II ,Savotta L e Splav Raptor 60 poi aggiungere anche il fjallraven KAJKA 75 W .
In generale ti coniglio anche di guardare i : Tatonca, Tashev .
Sperando di esserti stato utile .




 
Se vuoi uno zaino da guerra guarda un Deuter però attenzione perché ad esempio un air contact pro vuoto pesa già più di tre kg. Ok avere qualcosa che non si strappa però credimi che avere in schiena tanti chili e magari distribuiti non ottimamente trasforma la tua esperienza in una agonia. Guarda l'Osprey aether pro da 60 o 70 litri. Sono fatti benissimo, sono il top in fatto di comodità e di certo non fragili.
 
Io sono controtendenza... Se hai la possibilità sfrutta uno zaino da 60/70 LT del cavolo, investi per fare un downsizing dell'attrezzatura che hai (sacco a pelo più piccolo, tenda più piccola e più leggera, materassino piccolo e leggero).. una volta effettuate questi acquisti, sceglierei uno zaino possibilmente da 45/50 LT... È una cosa che puoi fare con calma, senza spendere tutto in una botta sola...
 
Se vuoi uno zaino da guerra guarda un Deuter però attenzione perché ad esempio un air contact pro vuoto pesa già più di tre kg. Ok avere qualcosa che non si strappa però credimi che avere in schiena tanti chili e magari distribuiti non ottimamente trasforma la tua esperienza in una agonia. Guarda l'Osprey aether pro da 60 o 70 litri. Sono fatti benissimo, sono il top in fatto di comodità e di certo non fragili.
Aircontact pro 60+15 2990gr, Aether 70L 2330gr.
Da valutare anche, secondo le abitudini come riesci a caricare meglio l'uno o l' altro.
Per i miei gusti questi zaini sono tutti con troppe poche tasche laterali.

@Marco90 , hai valutato anche altri zaini come ad esempio questo? O il Baltoro?
 
Io ho un ferrino narrow 50 ,molto capiente ,molto leggero ( solo un 1.5 kg ), molto robusto ed anche molto economico, con cui mi trovo benissimo . Lo schienale é rigido e ben imbottito .
 
Ultima modifica:
beh 6 etti non sono pochi... Sono quattro fine settimana di seguito che mi faccio uscite con pernotto in tenda (zaini da 17-18 kg e giri con minimo 1000 metri di dislivello) e mi sto rendendo conto che anche la bottiglietta da 0.5 di acqua va soppesata ;)
 
Se vuoi uno zaino da guerra guarda un Deuter però attenzione perché ad esempio un air contact pro vuoto pesa già più di tre kg. Ok avere qualcosa che non si strappa però credimi che avere in schiena tanti chili e magari distribuiti non ottimamente trasforma la tua esperienza in una agonia. Guarda l'Osprey aether pro da 60 o 70 litri. Sono fatti benissimo, sono il top in fatto di comodità e di certo non fragili.
Ciao sto valutando proprio un osprey 70l. Solo una domanda: non capisco se sotto lo zaino ci posso mettere la tenda. Tu che dici?
 
Ciao se non hai una tenda da 4 kg ed immensa allora. Con le cinghie esterne c'è la fai.io x esempio una lite Trek 2 la fissò senza problemi anche se preferisco metterla in cima o laterale.
 
Ciao se non hai una tenda da 4 kg ed immensa allora. Con le cinghie esterne c'è la fai.io x esempio una lite Trek 2 la fissò senza problemi anche se preferisco metterla in cima o laterale.
Ti ringrazio. Ho una salewa denali II allora dovrei farcela. In cima dove la metti?
--- ---

La tenda sta tranquillamente dentro, io la metto nello scompartimento sotto insieme al sacco, e i pali paralleli allo schienale a destra o sinistra
Ti ringrazio.
 
Buongiorno, apro l ennesima discussione riguardante gli zaini perché a breve avrò bisogno di acquistarne uno per uscite lunghe, quindi avrò bisogno di uno zaino da 60-70 litri per contenere tenda, sacco a pelo eccecc.

Vorrei più che altro sapere su quale marca orientarmi per avere uno zaino di qualità, in base alle vostre esperienze REALI.

Vi faccio un esempio: so che gli Osprey sono universalmente riconosciuti come degli ottimi zaini, ma leggendo qua e là (anche su questo sito) ho letto di persone che hanno avuto esperienze non proprio entusiasmanti, ritenendoli troppo fragili (un tizio qui su Avventurosamente addirittura ha detto di averne cambiati due perché si rompevano sul fondo). Ora, anche nel caso in cui questo tizio ne abbia fatto un uso sconsiderato, rischiare di spendere 100-200 euro per uno zaino che potrebbe rompersi dopo pochi mesi non mi va a genio...

Idem per la Ferrino, leggendo qua e là mi pare di aver capito che negli ultimi anni la qualità dei loro prodotti sia calata rispetto una volta, quindi non vorrei rischiare di spendere più per la marca che per la qualità effettiva dello zaino

Quindi chiedo, mi dite su quale marca orientarmi per avere uno zaino si comodo, ma anche RESISTENTE? Preferisco portare due etti in più sulla schiena, ma avere uno zaino che si possa caricare e "maltrattare" senza eccessivi riguardi, soprattutto considerando il fatto che per quanto mi riguarda non si tratta di una spesa da prendere alla leggera.

Non m'importa di avere uno zaino figo da sfoggiare, finora ho sempre usato zaini della Decathlon per uscite giornaliere e non me ne vergogno :lol: quindi non fatevi scrupoli nel consigliarmi marche sconosciute o generalmente considerate poco "professionali"

Rimango in attesa di vostri giudizi e consigli :si: grazie!
Ciao.
Io ti consiglio osprey Aether che posseggo.
Non troppe tasche, molto robusto nei punti dove serve, abbastanza leggero e molto comodo.
Ho il deuter Air contact pro. Robusto molto ben fatto ma purtroppo pesa troppo, tante tasche e tante cerniere.
Diciamo che le fibbie e le cinghie sono troppo robuste cosa che non è fondamentale.
Se vuoi spendere poco e avere uno zaino ultra robusto ci sarebbe il marchio Taschev kentaurus o Mount completamente in cordura. Non ha tutte le tasche, cerniere e orpelli vari che trovi su deuter e Osprey ma è il più robusto, abbastanza comodo ad un prezzo insuperabile.
Ferrino overland nuovo modello 65+10 è molto ben fatto e cioè ha tutto al posto giusto. Qualcuno si è lamentato per le cuciture.
Poi ci sono altri marchi tipo Gregory, Lowe alpine, karrimor che però difficilmente trovi in giro da provare.
Se hai domande sono qua.
 
Il tizio che ha rotto più volte il fondo degly Osprey sono io, esattamente i modello Aether, belli ma per un uso medium/strong troppo fragili, a mio avviso. Se poi per uso improprio, come ha sostenuto il venditore, si intende NON appoggiarli a terra, allora non commento più, da evitare come la peste. Aggiungo solo che una zaino che non può essere posato poche volte, senza dover fare TROPPA attenzione, non fa al caso mio. Comunque il brand ha risposto più che bene, sostituendolo senza discutere.
Lowe Alpine, Berghaus, Deuter e Kerrimor sono ottimi, se scelti i modelli giusti. Ogni schiena ha bisogno del suo suo zaino..
 
Beh dovete scegliere gli zaini fatti coi materiali giusti... ce ne sono di tutti i gusti, dallo schienale in alluminio e tessuto cordura, fino a quelli ultralight in plastica e nylon e molto più delicati...
 
212253
Beh dovete scegliere gli zaini fatti coi materiali giusti... ce ne sono di tutti i gusti, dallo schienale in alluminio e tessuto cordura, fino a quelli ultralight in plastica e nylon e molto più delicati...
Ok, ma rimane in ogni caso uno standard minimo che dev'essere garantito. Se produco uno zaino da 70L non posso pensare che venga riempito di palloncini e mai appoggiato a terra. Altrimenti lo devo dichiarare prima. A quel punto, 200€per un porta palloncini iniziano a sembrare tanti.
In uno zaino da 70L ci vanno, per rendergli gloria, 15-20kg, non sarà certo l'appoggiarlo a terra il problema.
Non da poco, lo zaino viene proposto così, dove la resistenza è solidità vengono evidenziati.
Da dire però, che non mi era mai successo di sentire di zaini nuovi sfondati in quel modo.
 
Ultima modifica:
Vedi l'allegato 212253
Ok, ma rimane in ogni caso uno standard minimo che dev'essere garantito. Se produco uno zaino da 70L non posso pensare che venga riempito di palloncini e mai appoggiato a terra. Altrimenti lo devo dichiarare prima. A quel punto, 200€per un porta palloncini iniziano a sembrare tanti.
In uno zaino da 70L ci vanno, per rendergli gloria, 15-20kg, non sarà certo l'appoggiarlo a terra il problema.
Non da poco, lo zaino viene proposto così, dove la resistenza è solidità vengono evidenziati.
Da dire però, che non mi era mai successo di sentire di zaini nuovi sfondati in quel modo.
Infatti io ho scelto uno zaino che( spero) mi durerà una vita non sarà leggero (se non mi sbaglio circa 3 kg a secco ) ma ha un impermeabilità da far paura anche senza il suo copri zaino, c'è poco da fare gli inglesi di pioggia e umido se ne intendono provato durante uno dei tanti temporali di questa estate .
Sono decisamente contento lo riprendere di sicuro, magari farò anche una recensione se può essere utile .
karrimor sf.jpeg
 
Alto Basso