Ennesimo Consiglio tenda UL 2 posti

Utilizzo:Trekking
Caratteristiche ricercate:Leggera,Autoportante
Attività praticata:Trekking tendenzialmente non di inverno o con neve( salvo sorprese nel percorso)
Esperienza e corporatura:Abbastanza esperto 1,80x90kg ( me piace magna:rofl: )
Budget:150€
Prodotti già individuati: NatureHike Mongar2/Cloud Up2

Ciao a tutti,
volevo qualche consiglio riguardo alle due tende sopracitate,cerco una tenda leggera autoportante due posti da usare nelle varie escursioni di trekking
attualmente ho una 2" Quechua (spaziosissima ma ingombrante e pesante) e una minuscola Highlander Blackthorn 1 (leggera,compatta ma troppo piccola)
ho spulciato nel sito e ho letto varie recensioni e/o esperienze sulla Cloud Up2 da cui ho inteso che sia una buona tenda, ma ho trovato poco riguardo alla Mongar
Vorrei una due posti perchè ne ho già una monoposto seppur mignon( con tutti i s/vantaggi del caso),mi capita più spesso di essere in compagnia e per ottimizzare i pesi mi sembra la scelta più sensata e nelle volte che sarò da solo ho più spazio per le mie cose dato che con l'attrezzatura fotografica sembro sempre un mulo..
Queste sono le due tende in questione:

- https://www.naturehike.com/mongar-ultralight-two-men-tent/

- https://www.naturehike.com/cloud-up-2-ultralight-two-men-tent-upgrade/

Della Cloud Up2 apprezzo la leggerezza e il fatto che lo strato interno sia metà mesh e meta Nylon 20d, mi convincono un pò meno il solo ingresso frontale, la sola presa d'aria posteriore e lo spazio nell'abside davanti un pò risicato.
Della Mongar preferisco la forma con il doppio ingresso e doppio abside e la maggior areazione , di contro è ( seppur poco) più pesante e lo strato interno di solo mesh
ho paura che sia troppo leggero e in caso di maltempo forte e vento possa lasciar passare dal sotto il telo esterno acqua /fango ecc..( so che probabilmente è una mia s*ga mentale ma la espongo lo stesso), sul discorso temperatura non penso sia un problema perchè 1° sonon un tipo abbastanza caloroso, 2° per me è il sacco a pelo a occuparsi del "riscaldamento".

Sotto con critiche e consigli!
grazie e buona serata a tutti
Simone
 
Ultima modifica:
U

Utente 23183

Guest
la Mongar è troppo ariosa, va bene per andare al mare, meglio la Star River, è anche piu lunga di 5 cm.
In un' altra discussione si è appreso che queste tende sono poco indicate per resistere ai forti venti, per via della paleria che ha i giunti radiali.
Ci sarebbe la Naturehike Wing wind, ma avrebbe comunque la parte interna fatta di sola zanzariera e sarebbe troppo ariosa.
Le tende come la Marmot Limelight o la Ferrino Phantom 2 nuova versione sono più resistenti al vento.
 
Ultima modifica di un moderatore:
sono poco indicate per resistere ai forti venti, per via della paleria che ha i giunti radiali
mah... ti dirò che con la sua forma a vela la Cloud UP non oppone molta resistenza al vento e la paleria si piega, ma non si spezza (almeno per quanto l'ho testata io...)

sui giunti radiali non saprei dire, anche qui dipenderà dalla geometria della tenda come si applicano le forze al giunto...
 
Ultima modifica:
Quindi tra tutto mi consigliate la star
River?
@andreapaiola
Tu che hai la cloud up, hai provato ad usarla in due? Perché l'entrata unica mi convince poco e ho paura di avere poco spazio nell'abside per gli zaini
 
U

Utente 23183

Guest
Se siete in due certamente una tenda con due entrate sarebbe la tenda ideale. Con una entrata singola nella parte superiore, devi entrare ed uscire appoggiando le ginocchia sul materassino, e se non sei leggero il materassino si potrebbe rompere. Se sei da solo sposti il materassino e sei a posto.
Però dipende sempre a quanti metri slm intendi dormire, perchè più vai in alto e più hai bisogno di tende specifiche per l' alta quota che in genere hanno solo un' entrata.

Sopra i 1500 metri prenderei questa:
https://s.click.aliexpress.com/e/c1OzLacY

Dai 500 ai 1500 prenderei la Star River, oppure se ti piace di più il modello Msr Hubba, ci sarebbe la Flame' s Creed 4 stagioni
Screenshot_20190516-154517_AliExpress.jpg Screenshot_20190516-154511_AliExpress.jpg

Dai 0 ai 500 m slm prenderei la Mongar o la Flame' s creed 3 stagioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se siete in due certamente una tenda con due entrate sarebbe la tenda ideale. Con una entrata singola nella parte superiore, devi entrare ed uscire appoggiando le ginocchia sul materassino, e se non sei leggero il materassino si potrebbe rompere. Se sei da solo sposti il materassino e sei a posto.
effettivamente non ci avevo pensato al discorso materassino
 
U

Utente 23183

Guest
Coleman Darwin 2, qualcuno l' ha provata?
Tenda a iglu, interni in tela, paleria in vetroresina, prezzo 60/69 €
 
U

Utente 23183

Guest
:biggrin: al mare ci quoci dentro quella tenda. Gli interni sono quasi tutti fatti di tela.
 
Alto Basso