Enzo Badger Convex

Ciao ragazzi, sono in procinto di acquistare questo coltello ma vorrei prima chiarire alcuni punti circa la affilatura di un profilo CONVESSO.

Attualmente possiedo solo una DC4, contestualmente al coltello comprerò un sistema per stropping.

Il mio dubbio è questo: ho visto tanti video, molti usano le pietre ad acqua, altri le carte vetrate, altri solo stropping, altri ancora stropping con una passata di pasta (compound, vero?).

È vero che si può affilare anche con carta vetro molto fine? La si deve poggiare su una superficie piatta o anche semi-morbida? Leggo del tappetino del mouse, come mai?
Se invece fosse Scandi, la carta andrebbe messa su una superficie piatta? (Ho anche un mora bushcraft).

La DC4 la lascio stare? È anche piccolina, non troppo comoda per casa, meglio da campo.

Infine, lo stropping è meglio a secco o con l'aggiunta del compound?

Grazie mille..!
 
provo a risponderti con la mia esperienza.

per i profili scandi, il top sono le pietre ad acqua, ma io a volte uso direttamente la carta, stesa molto bene su una superficie dura. Grana 600, 1000, 1200

per lo strop uso un pezzo di cuoio, con un micro velo di pasta per carrozziere (ma non lo metto sempre)


e x i convex, stesso procedimento solamente che la carta la metto sopra qualcosa di più morbido, e li stroppo
 
Grazie!
Non avevo idea che la lama convex richiedesse una superficie più morbida su cui poggiare la carta.

In definitiva, affilare una convex è difficile? Le pietre pure si possono usare?
Ps, il movimento del coltello, quando si usa la carta vetro, è l'esatto opposto di quando si usano le pietre?
Graziee
 
come sempre ci vuole un po' di esperienza, come per tutto.

io tranne i convex, la lama la faccio scorrere sulla carta vetrata nella direzione di taglio, é bella tesa sembra di lavorare su pietra, i convex il contrario, il verso dello strop. Con carta meno tesa (non troppo)

in entrambi i casi finisco il tutto con lo strop su cuoio.

facendo varie prove e dopo un po' di esperienza, il filo dei miei coltelli dopo l'affilatura sono a specchio e non mi lamento affatto della qualità di taglio
 
Alto Basso