Enzo trapper o enzo camper?

Buongiorno a tutti, ieri rifacendo l'ennesima punta ad un Mora mi sono finalmente convinto a passare ad un'altra lama: ho usato molto l'Enzo trapper di un amico, con bisellatura scandi e sarei orientato su questo appunto; ma ho sentito parlare un gran bene anche del trapper full-flat e del fratello maggiore, il camper.
Sarebbe un coltello tuttofare, da usare e stra-usare principalmente su legno, cibo e cordame.
Gradirei un consiglio da chi li ha provati e magari un'idea su quale acciaio orientarmi.
L'idea è quella di acquistare solo la lama, immanicarla con micarta o un materiale resistente e con un buon grip e di fare poi un fodero in kydex per il porto orizzontale, dietro la schiena.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli :)
 
  • Mi piace
Reactions: GTA
G

giolly981

Guest
Buongiorno a tutti, ieri rifacendo l'ennesima punta ad un Mora mi sono finalmente convinto a passare ad un'altra lama: ho usato molto l'Enzo trapper di un amico, con bisellatura scandi e sarei orientato su questo appunto; ma ho sentito parlare un gran bene anche del trapper full-flat e del fratello maggiore, il camper.
Sarebbe un coltello tuttofare, da usare e stra-usare principalmente su legno, cibo e cordame.
Gradirei un consiglio da chi li ha provati e magari un'idea su quale acciaio orientarmi.
L'idea è quella di acquistare solo la lama, immanicarla con micarta o un materiale resistente e con un buon grip e di fare poi un fodero in kydex per il porto orizzontale, dietro la schiena.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli :)



Ciao puz.. Cosa scegliesti alla fine?
 
G

giolly981

Guest
Grazie!! Come ti sei trovato col kit? Semplice assemblarlo e soprattutto rifinirlo o c'è da cristare?
 
Nulla di difficile: c'è solo da incollare le guancette, mettere i rivetti con un goccio di blocca-filetti, limarli a filo e rifinire il tutto con una veloce passata di carta vetro. Il fodero è già fatto mi sembra però di aver dovuto fare il foro per il laccetto nelle guancette perchè non c'era, mentre nel codolo ci sono già. Se invece non vuoi incollare basta che vai in una buona ferramenta e ti compri i rivetti a misura..
 
G

giolly981

Guest
Ottimo direi..
Ho visto anche che hai recensito il topo bob.. Rispetto agli enzo cosa pensi?
 
Scelta difficile! Sono entrambi ottimi coltelli ma come materiali, caratteristiche e mio concetto di coltello unico ho preferito il bob. Non mi fraintendere eh, sono entrambi di ottima qualità, materiali ottimi e pure le lavorazioni. Vediamo se riesco a spiegarmi: avevo preso il camper e poi il bob perché volevo un unico coltello da portare con me, qualcosa di più capace di un mora ma che tagliasse comunque come si deve, di semplice manutenzione e comodo da portare e usare. Con queste premesse ho preferito il bob, il peso maggiore mi permette un chopping efficace ma il bisello particolare lo fa tagliare molto bene, e poi il fodero lo rende un gran comodo come porto, estrazione e tutto il resto.. la mia idea di tuttofare è questa..
Discorso diverso se parliamo di un coltello da accoppiare ad un'accetta, allora preferisco una lama più piccola e sottile, il classico profilo scandi puro sui 10 cm, imbattibile secondo me..
 
Il Camper l'ho provato, poco, proprio ieri e oggi, gran bel coltello! Comodo, tagliente, versatile, e in D2.
Possiedo anche io il bob, e sono ben diversi, quest'ultimo, pur avendo ottime doti di taglio, lo vedo di più come un camp knife compatto tuttofare, davvero il miglior coltello Tops, imho.
 
Esatto @GreenGabri, l'idea è proprio quella.. un tuttofare compatto che mi permetta di fare tutto.. io ho sempre e comunque il Vic in tasca, è il mio vero edc, quindi ogni altro coltello in realtà non è mai l'unico che porto, però il concetto che mi ha fatto scegliere è quello
 
G

giolly981

Guest
quindi un camper non è altrettanto efficace in chopping e batoning insomma... il bob lo si trova praticamente al prezzo del trapper 155 in kit da assemblare con lama in elmex... quasi quasi... anche se dovrei farci un fodero in cuoio, il kydex ha un "aspetto" che non mi piace...
mi sembra che come lama/tipologia di coltello il trapper 115 sia abbastanza comparabile al camper, che pensate?
le principali attività che faccio sono in escursione e trekking, il segaccio quando sto fuori la notte comunque lo porterei, da quello che mi dite col bob potrei lasciare a casa la roncola (se non anche il segaccio) mentre con gli enzo assolutamente no, anche se col batoning, non su pezzi di sequoia, danno buone soddisfazioni... corretto?
 
In linea di massima è corretto, con un coltello come il bob puoi lasciare a casa il resto, ovviamente ti richiederà più lavoro e tecnica.. il bob dovrebbe esserci anche con il fodero in cuoio! Però quello kydex merita eh..
 
Alto Basso