eolico selvaggio....help monte gazzarro

Dopo un po' .....di tempo sono tornato:woot::biggrin:un saluto a tutti voi.
Vorrei sapere cosa pensate al rguardo della possibile realizzazione di un parco eolico sul monte gazzarro(situato sul crinale principale dell'appennino tosco romagnolo)dove adesso passa un tratto del mitico sentiero 00verra' realizzata fra le altre cose una strada larga 12 m.
 
d'accordissimo......non conosco il tratto di sentiero che sicuramente sarà bellissimo,ma per l'energia pulita,posso sottostare anche ad alcuni sacrifici.
 
Per caso il monte Gazzarro è vicino a casa tua?....no perché certe istallazioni sono utili se sono lontane ma quando sono vicine a casa nostra diventano magicamente "selvagge" "inutili" "distruttive" ecc ecc
 
Anche io sno a favore dell'energia pulita,ma pale eoliche su quel tratto e' come mettere un cappello da clown sulla testa della gioconda.penso che esistano luoghi'anche nella stessa zona,dove l"i.patto sarebbe meno invasivo
 
no abito proprio in un altra regione.....ma fosse per me tappezzerei ovunque di praterie fotovoltaiche e di eolico....anche sulla gioconda :)

arturo ha espresso appieno il mio pensiero...
 
Anche io sno a favore dell'energia pulita,ma pale eoliche su quel tratto e' come mettere un cappello da clown sulla testa della gioconda.penso che esistano luoghi'anche nella stessa zona,dove l"i.patto sarebbe meno invasivo

in ogni caso il posiziionamento tiene conto di diversi fattori, dalle proprietà del terreno all'esposizione del vento... Ovviamente il luogo viene scelto a seguito di attiviità ingegneristiche...
 
In teoria, @Arturo, hai perfettamente ragione e non dirò di certo che tu non c'è l'abbia, anzi lo condivido come ragionamento, però non conosco la zona ma conosco un pochino l'Italia e non mi stupirei, vedendo certi pregressi, se le scelte "ingegneristiche" siano "relative". Intendiamoci non stò mettendo in dubbio la parola di nessuno ma pur essendo d'accordo che qualsiasi cosa comporta una conseguenza non sarei così prevenuto a chi, probabilmente, la zona la conosce.

Poi sono d'accordo con chi asserisce che in casa degli altri una cosa è utile ma in casa proprio, la stessa cosa, è un sopruso .... è troppo comodo.

Come sono "speranzoso" che non sia la solita cattedrale nel deserto e che ci sia dietro tutto quello che si dovrebbe esserci ...... ma di mettere la mano sul fuoco prima aspetterei.

Ciao :), Gianluca
 
d'accordissimo......non conosco il tratto di sentiero che sicuramente sarà bellissimo,ma per l'energia pulita,posso sottostare anche ad alcuni sacrifici.

Questo è il concetto con cui In Italia sono riusciti a far arricchire alcuni "amici degli amici" ( vedi i numerosi scandali di prestanome della mafia a cui fanno capo aziende che hanno investito grandi somme nella installazione di enormi impianti del genere).
A spese nostre (vedi le voci imposte sulle bollette dell'energia elettrica) e del nostro territorio.
La percentuale di energia prodotta con l'eolico e il fotovoltaico è irrisoria rispetto al fabbisogno reale, ma soprattutto costa in maniera irreversibile nei confronti del territorio e di inquinamento da produzione e smaltimento del materiale impiegato in impianti che hanno vita breve.

Beata ignoranza...(nel senso di chi ignora).



J
 
Questo è il concetto con cui In Italia sono riusciti a far arricchire alcuni "amici degli amici" ( vedi i numerosi scandali di prestanome della mafia a cui fanno capo aziende che hanno investito grandi somme nella installazione di enormi impianti del genere).
A spese nostre (vedi le voci imposte sulle bollette dell'energia elettrica) e del nostro territorio.
La percentuale di energia prodotta con l'eolico e il fotovoltaico è irrisoria rispetto al fabbisogno reale, ma soprattutto costa in maniera irreversibile nei confronti del territorio e di inquinamento da produzione e smaltimento del materiale impiegato in impianti che hanno vita breve.

Beata ignoranza...(nel senso di chi ignora).

J

Perdona la mia di ignoranza... se ho capito bene dici che produrre con energie rinnovabili incentiva il proliferare di mafie dell'energia... e che questo è il "vizio" con cui si fanno arricchire gli Amici?

Ho capito bene?

Pensa come sono ignorante... a me pare il contrario, cioè che si fanno arricchire le Petrolifere di Amici di Amici e pur di non andargli contro si rinuncia alle rinnovabili innescando i soliti trucchi ambientalisti!

Poi, che nella realizzazione degli impianti "alternativi" vi siano infiltrazioni... è un dato di fatto... ma la colpa non è altro che di uno Stato inerme davanti alla violenza mafiosa, a politici accondiscendenti etc. etc...

Sul mio Bunker ci sono 8KW di fotovoltaico, smaltimento pagato ed energia da vendere... e tutto senza collusione :biggrin:
 
io non ignoro,anzi....ma è proprio per questo che bisogna essere il cambiamento che si desidera vedere e sottostare ad alcuni compromessi in previsione di un più grande risultato.....,altrimenti se continuiamo a pensare che tanto è tutto un magna magna e che c'è chi complotta con una mano e offre servigio con l'altra,l'unica soluzione resta imbracciare un fucile e fare in modo che non uno resti in piedi nel teatrino dei potenti.....

qui nel mio palazzo che conta solo 12 appartamenti ed una gestione familiare del condominiato,alle parole "pannelli fotovoltaici",hanno strabuzzato gli occhi e guardato come un alieno,anche quando con prospetti e dimostrazioni pratiche,ho fatto notare che con tempi relativamente lunghi,ma sostenibili,ci sarebbe stato un totale ammortizzamento del costo(mooooolto elevato e sempre meno finanziato dallo stato) ed un guadagno netto all'utente finale.

purtroppo la realta truffaldina esiste ed esisterà sempre,ma non si può continuare a campare in funzione di essa.

in una realta piccola come la mia,non si riesce nemmeno a parlare di G.A.S. per andare a prendere frutta e verdura a letteralmente 15m più in basso rispetto al mio condominio dove abbiamo la fortuna di avere un grossista o di altre iniziative utili proprio perchè c'è una sfiducia di fondo nel sistema(e anche perchè abito con un nutrito numero di vecchietti).
bisogna anche un pò smetterla di riempirsi la bocca di "eco-life" e agire in tal senso....
 
Beh allora per avere eenergia "puliita" continuiiamo a strapagare paesi esteri per lo ssmaltimento ddei nostri rifiuti per pooi coomperare anche l'energia da loro...c'è gente che vuole l'energia gratis e pulita...mah
 
per chi ha la fortuna di vivere in campagna, o in una casa indipendente, potrebbe essere una buona soluzione quella di fare da "maiale della guinea" (cavia) per l'esperimento..
metti fotovoltaico e solare, poi presenti agli amici la bolletta di luce e gas ;)
vedi che cambiano idea..
Per i rifiuti la storia è semplice (per modo di dire).. torniamo alla bottiglia in vetro, certo, ha un costo alto, ma è estremamente riutilizzabile a fronte delle migliaia di bottiglie di plastica che tutt'ora si buttano..

Io personalmente saranno 3 anni che non compro più una bottiglia d'acqua, ho delle fonti pulitissime (anche di acqua frizzante) relativamente vicino a casa.. una volta al mese/2 mesi mi prendo mezza giornata, carico la macchina di bottiglie e le vado a riempire.. ho acqua pulita a costo zero (se non il gpl per andare e tornare)..

Per quanto riguarda l'eolico, a me non dispiace vedere i campi eolici, anche i generatori (pale) hanno il loro fascino, purtroppo (o per fortuna?) abbiamo un "vincolo paesaggistico" che ci impedisce di fare tante cose, tra cui ecomostri e strutture realmente utili, come un campo eolico..
C'è chi dice anche che una volta installato il campo il terreno diventa improduttivo... BALLE! in Germania ho visto campi eolici immensi, e sui terreni la gente COLTIVA!

E' chiaro poi che il guadagno (quello che realmente importa) non ce l'hai se metti 1 (una) pala eolica, ma se ne metti 50? se combini eolico e fotovoltaico?

P.S. ho un paio di amici che comprano dai G.A.S., i miei comprano direttamente dal produttore..
 
Hanno messo 5 mulini eolici sopra Garessio (CN), paese dove ho vissuto gran parte della mia vita...

Ho in effetti degli amici che protestano contro questi impianti per i soliti problemi di chi paga e chi prende i soldi .... ma sono cose di cui sono perfettamente ignorante e non metto becco....

Dico solo che a me non danno nessun fastidio!!!! secondo me non rovinano il paesaggio: sono bianche, lineari e maestose ... le vedo un pò come un monumento...

Anche quella in Puglia (centinaia) secondo me non disturbano come in effetti fanno i campi di fotovoltaico
 
Per caso il monte Gazzarro è vicino a casa tua?....no perché certe istallazioni sono utili se sono lontane ma quando sono vicine a casa nostra diventano magicamente "selvagge" "inutili" "distruttive" ecc ecc

Anche io sno a favore dell'energia pulita,ma pale eoliche su quel tratto e' come mettere un cappello da clown sulla testa della gioconda.penso che esistano luoghi'anche nella stessa zona,dove l"i.patto sarebbe meno invasivo

Mezz'ora che cerco l'articolo, ma non lo trovo....
per dieci minuti, attorno alle 12 di circa 3 mesi fa la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha scavalcato la produzione da fossile.
Beata ignoranza!


se non mi ricordo male,Andreadb aveva riportato la notizia anche qui....
 
Il fatto che ci siano (o ci siano stati) illeciti intorno alla costruzione di parchi eolici non può significare che non se ne costruiscano altri. Ben vengano anzi.
Tra l'altro, quando hanno costruito i mulini a vento in Olanda non erano "impattanti"? Io sono molto piú critico sui terreni agricoli fertili coperti da pannelli solari (si rovina il terreno). Sulle pale eoliche...the more the merrier!

A mio modestissimo parere sono oggetti bellissimi.
 
Alto Basso