Equipaggiamento a lungo andare

Salve a tutti!
Verso fine settembre inizio a percorrere l'Italia facendo la Via Francigena per poi recarmi in Spagna e..insomma, girare un pò il mondo cercando lavori occasionali.

Sto compilando una bella lista di attrezzi necessari (Dopotutto per molti mesi avrò la mia "casa" sulle spalle) e volevo qualche consiglio :D
Vi dico cosa ho puntato/acquistato

Zaino
Kit pentola/padella/forchetta etc decathlon
fornello alcool più 4 chiodi lunghi
zanzariera
poncho
Asciugamano microfibra
sacco a pelo più materassino
amaca più tarp
zaino tascabile
filo da pesca 250 mt
spray antizanzare
sacca per l'acqua 2 lt
bandana e cappello
torcia dinamo
sandali
coltello
tappi orecchie
mollette
corda
Vestiti e intimo
sandali/infradito/scarpe
sacco lenzuolo
kit prontosoccorso (più cerotti per vesciche)
bastoni trekking
bracciale in paracord con bussola, pietra focaia e fischietto
Forse pannello pieghevole più powerbank


Principalmente mi pare che per ora sia tutto (mi servirebbe un consiglio più per oggetti indispensabili, spazzolino,soldi, documenti etc sono sottointesi :)
 
Carta igienica :)
Per pietra fuocaia intendi acciarino immagino e comunque a prescindere anche un accendino magari anti vento è molto utile (in aggiunta) al limite il classico bic
Qualche esca per il fuoco tipo cotone bagnato nella glicerina o pezzetti di legno resinoso o di diavolina
Una candela (classica candela bianca da un euro, non quelle piccole a tazza)
Torcia dinamo cosa intendi ?
Paravento per fornellino alcool (fogli di alluminio).
Nastro telato americano
Cartine della zona

Ciao :si:, Gianluca
 
Carta igienica :)
Per pietra fuocaia intendi acciarino immagino e comunque a prescindere anche un accendino magari anti vento è molto utile (in aggiunta) al limite il classico bic
Qualche esca per il fuoco tipo cotone bagnato nella glicerina o pezzetti di legno resinoso o di diavolina
Una candela (classica candela bianca da un euro, non quelle piccole a tazza)
Torcia dinamo cosa intendi ?
Paravento per fornellino alcool (fogli di alluminio).
Nastro telato americano

Ciao :si:, Gianluca
Torcia a dinamo a led normale ma pensavo di prendere anche una di quelle piccole lampadine potenti che si mettono in testa :)
Grazie mille! :D
 
Se intendi quelle della decathlon (per esempio)

product.jpg

provala bene, a me hanno dato l'impressione di essere giocatolli più che cose serie, per la torcia frontale prediligi, se posso permettermi, quelle con luce variabile e che usano pile AA.

Ciao :si:, Gianluca
 
Se intendi quelle della decathlon (per esempio)

product.jpg

provala bene, a me hanno dato l'impressione di essere giocatolli più che cose serie, per la torcia frontale prediligi, se posso permettermi, quelle con luce variabile e che usano pile AA.

Ciao :si:, Gianluca
Esattamente come quella, è comoda per via della dinamo ma preferirei tenerla per emergenza. Come principale opterò per una come quella che mi hai consigliato:)
 
La torcia decathlon a dinamo è un giocattolo :)) se dovrai dormire fuori non serve a molto...


Il mio consiglio, dato che come hai detto sarà la tua casa, è di non risparmiare per lo zaino... Se deve reggere uno stress del genere, prendo un deuter air contact e stai tranquillo...

Nb. Deuter air contact, non act lite.... Sono fatti con materiali abbastanza diversi
 
-salviette umidificate
-piccolo kit cucito
-burro cacao
-occhiali da sole

la torcia a dinamo decathlon è come la corazzata potemkin

Quotone per il nastro telaio americano

Al posto della carta igienica porterei dei fazzoletti di carta, più versatili
 
Per la torcia dai un'occhiata alle Fenix, sono estremamente versatili. Ce ne sono di dimensioni ridottissime che però illuminano come fari se serve la luminosità e' regolabile. Non dimenticare una pietra per affilare che non sono facili da trovare. Ti consiglio la Fallkniven DC4, e' piccola leggerissima, e affila qualsiasi tipo di acciaio facilmente e velocemente.
 
La torcia decathlon a dinamo è un giocattolo :)) se dovrai dormire fuori non serve a molto...


Il mio consiglio, dato che come hai detto sarà la tua casa, è di non risparmiare per lo zaino... Se deve reggere uno stress del genere, prendo un deuter air contact e stai tranquillo...

Nb. Deuter air contact, non act lite.... Sono fatti con materiali abbastanza diversi
Ottimo zaino ci faccio un pensiero perché è davvero importante! :)
 
ma il Deuter aircontact pesa più di tre chili!!! Da vuoto!!!!! Concordo al 100% per chi te la consigliato dato che è un carroarmato, ma per viaggi lunghissimi darei anche un occhio al peso oltre alla robustezza.
Dopo un po' la stanchezza fa maledire un chilo di troppo.
Senza andare a toccare l'ultralight, ci sono tanti buoni zaini comunque robusti, con un buono schienale che scarica bene il peso, ma che non arrivano a pesare cifre simili. Starei sui due chili, ma non di più, è anche troppo.


E' difficile stilare un elenco di cose che ti potrebbero mancare rispetto alla lista che hai scritto. Dipende anche a come piacciono le cose a te, o che tipo di "approccio" scegli, molto minimale, o più confortevole.
Un consiglio "generico", potresti anche usare un po' di uscite dalla durata di un weekend per "limare" la tua attrezzatura. Ad esempio, inutile portare un rocchetto di filo da pesca se non hai mai pescato (è molto più difficile rispetto ad usare un'attrezzatura più completa). O inutile portare dei fiammiferi se ti trovi meglio con una pietra focaia. O inutile fissarsi su un materassino in schiuma se poi al mattino si urla per il dolore alla schiena... e via dicendo......
Alla fine le cose che si usano per trekking lunghi oppure brevi sono (gira e rigira), più o meno le stesse. Quello che cambia è il cibo più che altro, oppure la pesantezza degli abiti/sacco a pelo che ci si porta (a seconda del periodo dell'anno).

Una volta che hai scelto il tuo zaino, "imbroccato" la scelta del materiale di cottura ( :cry: ), accensione fuoco, metodo di dormita (tarp Vs amaca Vs tenda, che tipo di materassino, che tipo di sacco.....), puoi star via da 2 giorni a n giorni senza troppi problemi!!!!!! :lol:
 
Dipende dal litraggio... Il normale air contact, non pro, va da 2.400 a 3.100 in base al litraggio.

Premettendo che un air contact da 60 litri è più grande di un ferrino da 75 (parlo con cognizione di causa, ho usato, per uscite di giorni, almeno 15 zaini diversi tutti di ottime marche e un paio pseudo militari), io consiglio sempre il modello air contact dove è importante la robustezza senza distruggere la schiena :))

Poi dipende molto dalle esigenze dell'utilizzatore :) per me si tratta del migliore equilibrio peso / comfort / robustezza :)


Ho provato diversi ferrino.
Transalp boulder voyager haute route, di litraggio e annata diversi.
Ho conservato il transalp 75 solo per questione affettive.
Robusti i tessuti e le cerniere, rovinosi i gancetti delle zip (sostituibili tutti con un euro di cordino), non male il confort, pessimi i coprizaini, quasi tutte rotte le clip.


Karrimor cougar. Ottimo zaino, al pari dei deuter. A parità di litri dichiarati è molto più piccolo. Cambiato solo per sfizio, in modo da venderlo ad ottimo prezzo ad un mio amico di escursioni.


Decathlon. Zaino non male. Onestamente dipende un po' dalla fortuna. Puoi beccare il modello sfigato o quello che ti dura. Provati due mid price, ottimo rapporto qualità prezzo, non molto robusti.

Deuter act lite. Zaino spartano ma con accorgimenti pratici. Il mio zaino per le escursioni dove preferisco essere leggero. Robustezza miglore dei deca, meno dei vecchi ferrino, più dei ferrino nuovi.

Deuter air contact (pro e non). Ottimo zaino, robustissimo, cerniere rinforzate e tantissimi accorgimenti per portarlo. Come una bentley, pesante ma comodo.

Camp. Paragobili ai ferrino nuovi. Design forse più curato. Litraggio leggermente sottostimato, 45 litri sono almeno 50.

Zaini militari. Non si rompono mai. Talmente scomodi e pesanti che ti passa la voglia :)


Inserisco fra gli zaini testati anche la marca osprey., ma con le pinze. Ho solo un modello da 20l e lo ricomprerei altre 20 volte. Lo schienale sembra un fisioterapista da quanto è comodo... Gli zaini grandi li ho visti solo in un negozio Germania.. Bellissimi, moderni, pieni di accorgimenti, non molto pesanti, mi sono sembrati fragilini.. Solo la mia impressione :))


Ps. Zaino e scarpe sono la parte più importante dell'equipaggiamento :)

Lungo il cammino di Santiago mi sono trovato molto bene nell'alternare scarpe da trekking e da running a3. Oltre che un paio di infradito
 
Aggiungo alla lista di @rfsnk anche i Lowe Alpine.
Io ne ho uno di qualche anno fa, lo schienale è ottimo, la cura dei dettagli pure, le cerniere sono robuste dove servono esserlo. Il mio è 65+15 L e pesa 2.2 kg circa, IMHO è il limite, ma sono anche una donnina per cui non voglio portare più di 15-16 kg tra tutto per godermi anche un po' il giro. Anche se lo zaino fa portare bene il peso, poi quando si sale i kg io li sento tutti :(
Adesso ho visto che questa marca ha cambiato strategia per gli schienali, per cui non so bene dire. I colori stanno diventando sempre più brutti di anno in anno.
Quechua e Ferrino lascerei stare! Deuter molto belli, Tatonka sembrano pure loro.
Osprey "fighetti" (il mio moroso ha un kestrel 68, 1.8 kg, che tiene in volume molto meno del mio!). Trovo che gli accorgimenti non siano male, ma hanno una forma "strana" che ruba un po' il volume. I materiali sono ok, anche se quello del mio uomo è quasi nuovo e le retine son già piene di buchi e quella sul davanti si è lasciata andare.
Anche i Fallraven (un nome simile...) sono molto robusti, ma pesano anche loro, e costano pure tanto.

Mi era venuto il trip degli zaini ultralight ad un certo momento e mi ero messa a cercare. Avevo individuato l'ULA Catalyst (1.3 kg). I materiali pare siano più robusti dell'Osprey, ha anche una sorta di schienale per scaricare il peso. E' molto "risicato" come accessori ma ancora adatto per portare equipaggiamenti normali. La distribuzione dei volumi è diversa: è classificato come grande volume (75L), ma la tasca principale ne tiene pochi (40 se non ricordo male), tutto l'altro volume è nelle retine che ha attorno, e questo può non piacere a molti (anche io sono scettica non avendone mai provato uno). Per imbarcarlo su un aereo mi verrebbero un po' di preoccupazioni. Costa tanto ed è ordinabile solo online!
 
Aggiungo alla lista di @rfsnk anche i Lowe Alpine.
Io ne ho uno di qualche anno fa, lo schienale è ottimo, la cura dei dettagli pure, le cerniere sono robuste dove servono esserlo. Il mio è 65+15 L e pesa 2.2 kg circa, IMHO è il limite, ma sono anche una donnina per cui non voglio portare più di 15-16 kg tra tutto per godermi anche un po' il giro. Anche se lo zaino fa portare bene il peso, poi quando si sale i kg io li sento tutti :(
Adesso ho visto che questa marca ha cambiato strategia per gli schienali, per cui non so bene dire. I colori stanno diventando sempre più brutti di anno in anno.
Quechua e Ferrino lascerei stare! Deuter molto belli, Tatonka sembrano pure loro.
Osprey "fighetti" (il mio moroso ha un kestrel 68, 1.8 kg, che tiene in volume molto meno del mio!). Trovo che gli accorgimenti non siano male, ma hanno una forma "strana" che ruba un po' il volume. I materiali sono ok, anche se quello del mio uomo è quasi nuovo e le retine son già piene di buchi e quella sul davanti si è lasciata andare.
Anche i Fallraven (un nome simile...) sono molto robusti, ma pesano anche loro, e costano pure tanto.

Mi era venuto il trip degli zaini ultralight ad un certo momento e mi ero messa a cercare. Avevo individuato l'ULA Catalyst (1.3 kg). I materiali pare siano più robusti dell'Osprey, ha anche una sorta di schienale per scaricare il peso. E' molto "risicato" come accessori ma ancora adatto per portare equipaggiamenti normali. La distribuzione dei volumi è diversa: è classificato come grande volume (75L), ma la tasca principale ne tiene pochi (40 se non ricordo male), tutto l'altro volume è nelle retine che ha attorno, e questo può non piacere a molti (anche io sono scettica non avendone mai provato uno). Per imbarcarlo su un aereo mi verrebbero un po' di preoccupazioni. Costa tanto ed è ordinabile solo online!



grazie della condivisione :)

si conferma l'impressione che mi ero fatto sugli osprey. Fragilini.


Concordo pienamente con quanto da te detto sui lowe alpine. Ho sempre voluto provarli,
ma questo loro schienale non mi convince. Idem per i colori.

Tatonka mai avuti, possiedo solo alcune tasche MOLLE e sono buone.
 
ma il Deuter aircontact pesa più di tre chili!!! Da vuoto!!!!! Concordo al 100% per chi te la consigliato dato che è un carroarmato, ma per viaggi lunghissimi darei anche un occhio al peso oltre alla robustezza.
Dopo un po' la stanchezza fa maledire un chilo di troppo.
Senza andare a toccare l'ultralight, ci sono tanti buoni zaini comunque robusti, con un buono schienale che scarica bene il peso, ma che non arrivano a pesare cifre simili. Starei sui due chili, ma non di più, è anche troppo.


E' difficile stilare un elenco di cose che ti potrebbero mancare rispetto alla lista che hai scritto. Dipende anche a come piacciono le cose a te, o che tipo di "approccio" scegli, molto minimale, o più confortevole.
Un consiglio "generico", potresti anche usare un po' di uscite dalla durata di un weekend per "limare" la tua attrezzatura. Ad esempio, inutile portare un rocchetto di filo da pesca se non hai mai pescato (è molto più difficile rispetto ad usare un'attrezzatura più completa). O inutile portare dei fiammiferi se ti trovi meglio con una pietra focaia. O inutile fissarsi su un materassino in schiuma se poi al mattino si urla per il dolore alla schiena... e via dicendo......
Alla fine le cose che si usano per trekking lunghi oppure brevi sono (gira e rigira), più o meno le stesse. Quello che cambia è il cibo più che altro, oppure la pesantezza degli abiti/sacco a pelo che ci si porta (a seconda del periodo dell'anno).

Una volta che hai scelto il tuo zaino, "imbroccato" la scelta del materiale di cottura ( :cry: ), accensione fuoco, metodo di dormita (tarp Vs amaca Vs tenda, che tipo di materassino, che tipo di sacco.....), puoi star via da 2 giorni a n giorni senza troppi problemi!!!!!! :lol:
Io non lo userei mai per pescare, sono vegetariano ahah però è comodo da mettere intorno a dove dormo così gli animali non lo vedono, ci vanno contro e se ne vanno o al posto della corda per qualche utilizzo :D
 
Io ho un tasmanian tactical, versione heavy duty dei tatonka (recensito qui sul forum) ed è ottimo, solo un po' troppo pesante. Sto valutando un passaggio a un tatonka più leggero se ne trovo uno all'altezza delle caratteristiche della versione "militare".
 
Scandi Supertramp,
sarei curioso di vedere qualche foto del tuo equipaggiamento.

Perchè non fai qualche foto? :)

Chiedo solamente perchè mi piace vedere le foto degli equipaggiamenti altrui...
tutto qua. :)
 
Scandi Supertramp,
sarei curioso di vedere qualche foto del tuo equipaggiamento.

Perchè non fai qualche foto? :)

Chiedo solamente perchè mi piace vedere le foto degli equipaggiamenti altrui...
tutto qua. :)
Partendo dall alto a sinistra c'è una zanzariera, set pentola/padella con dentro fornello ad alcool, forbici, accendini, imbuto pieghevole e zaino 10lt tascabile.
Poi borraccia, amaca.
Seconda fila è composta da sacca per l'acqua (2lt), asciugamani in micro fibra, candela, kit pronto soccorso, cerotti per vesciche, sale, sacco lenzuolo, giacca portatile, sacco a pelo più tappetino (quello in verticale).
Terza riga c'è un bicchiere, torcia, coperta isotermica, filo da pesca, crema solare, dentifricio, sale,coltello
Alla quarta ci sono mollette, pila, set cucito, spray anti zanzare.
All ultima riga c'è una cintura porta documenti, poncho, biscotti energetici, fazzoletti, guanti e pannello solare pieghevole.
(Ho escluso zaino e vestiti)
Parto domani e sto controllando tutti i dettagli :)
 
Partendo dall alto a sinistra c'è una zanzariera, set pentola/padella con dentro fornello ad alcool, forbici, accendini, imbuto pieghevole e zaino 10lt tascabile.
Poi borraccia, amaca.
Seconda fila è composta da sacca per l'acqua (2lt), asciugamani in micro fibra, candela, kit pronto soccorso, cerotti per vesciche, sale, sacco lenzuolo, giacca portatile, sacco a pelo più tappetino (quello in verticale).
Terza riga c'è un bicchiere, torcia, coperta isotermica, filo da pesca, crema solare, dentifricio, sale,coltello
Alla quarta ci sono mollette, pila, set cucito, spray anti zanzare.
All ultima riga c'è una cintura porta documenti, poncho, biscotti energetici, fazzoletti, guanti e pannello solare pieghevole.
(Ho escluso zaino e vestiti)
Parto domani e sto controllando tutti i dettagli :)
 

Allegati

  • 14364883_1223846531013483_4595917005242193334_n.jpg
    14364883_1223846531013483_4595917005242193334_n.jpg
    96,6 KB · Visite: 213
Alto Basso