Equipaggiamento camping in moto

Buonasera a tutti, sto già da tempo cercando informazioni su un equipaggiamento da usare da solo o con la mia ragazza durante i viaggi in moto. Al momento ho acquistato solo la tenda, una Coleman Cobra 3, sto passando ora alla scelta del materiale per dormire... Purtroppo avendo zero esperienza non so fin dove è giusto investire e dove invece può esserci uno spreco di "risorse" o peggio un acquisto troppo contenuto nei costi... Chiedo a voi una mano.

I viaggi saranno tutti in periodi dell'anno abbastanza caldi, direi da maggio fino a settembre/ottobre massimo, e l'altezza non sarà mai eccessiva soprattutto nei periodi più periferici e, quindi, freschi. Direi che ingombro - comodità - peso siano le principali necessità (in questo ordine). Vi posto alcuni articoli che ho visto consigliare in giro, così potete dirmi se sono articoli sbagliati o superati, così inizio a capirci anche qualcosa magari ;) . I viaggi saranno sempre di pochi giorni (2-4) e massimo 2-3 volte l'anno, ma c'è anche da valutare che la mia ragazza (come molte donne) hanno necessità di comfort e calore che richiedono un investimento maggiore.

- Salewa Micro 650 Quattro
- Salewa Micro 850 Quattro
- Gelert Tryfan Classic 300DL
- Gelert Tryfan Classic 300DL Square
- Therm-a-rest NeoAir XLite
- Therm-a-rest Ridgerest SOlite
- Therm-a-rest Z-Lite Sol
- Therm-a-rest NeoAir AllSeason

Sono articoli molto diversi, potreste dirmi se sono sulla buona strada o meno, e darmi qualche consiglio?

Grazie a tutti ;)
 
La tenda va bene. Per i sacchi a pelo ti consiglio di stare su temperature limite comfort attorno ai 5 gradi o anche meno. Capita sempre la giornata fredda, umida e ventosa, soprattutto in autunno, per cui è meglio abbondare. Tanto non credo che con la moto avrete problemi di peso o di spazio.
Per i materassini, se vuoi la comodità scegli un gonfiabile. Non ti consiglio Therm-a-rest perché, pur essendo buoni, costano un patrimonio: inutile spendere per qualcosa che prima o poi si bucherà. Sul mercato si trovano centinaia di prodotti analoghi a 20-40 euro massimo. Se invece preferite il tappetino in schiuma, va bene lo Z-lite.
 
Ciao Anfisbena, scusa se non ho risposto ma mi sono finite le notifiche nello spam.

Dicevamo, sacchi a pelo sotto i 5 gradi possono andare bene però d'estate? Il maggiore utilizzo sarà in quel periodo, e non escludo di comprarne due magari per meglio coprire i due periodi, ma dimmi tu se pensi che sia meglio utilizzare un sacco più caldo anche d'estate ;)
Per i materassini, in parte condivido, mi chiedo però se un materassino gonfiabile sia comodo quanto un thermarest neoair, perché immagino che questo abbia un sostegno diverso da quello di un classico materassino gonfiabile, tipo spiaggia per capirci. Sbaglio?
I materassini in schiuma li prenderei per aggiungerli ad un materassino gonfiabile, sia per protezione dell'investimento nel caso del neoair che per calore... Ma anche qui ovviamente era solo un'idea, non so ancora come orientarmi e cosa mi servirà davvero :)

Grazie ancora per le risposte :)
 
Guarda, io eviterei per ora di comprare due sacchi a pelo a testa: incomincia a prendere due sacchi sintetici con t conf/t limit attorno ai 6/2 gradi. Con dei sacchi così coprite tranquillamente tutta la bella stagione, stando a quote basse. Inutile prendere dei sacchi estivi, tanto si può ben dormire con dei sacchi più pesanti aperti. I sacchi leggeri possono aver un senso solo per una questione di spazio/peso, ma con la moto non avete di questi problemi.

Per il materassino: no, un gonfiabile, più o meno, vale l'altro. Guardate sul forum, ci sono mille disquisizioni sull'argomento (che peraltro non mi pare neppure così interessante ;)). Avendo la moto, potete sicuramente permettervi due materassini più spessi e robusti e confortevoli (quindi più pesanti) dei fragilissimi Therm a rest. Totalmente inutile portare un mat come sotto-materassino. Una volta che vi portate un telo sottotenda, siete ampiamente a posto.
 
Mi sembra molto ragionevole quello che dici, pensavo che un sacco troppo caldo potesse essere un problema, ma giustamente se la differenza tra i due è di pochi gradi meglio privilegiare quello più caldo se non si ha un problema di peso... fila. ;)

Come mai dici però che non ti sembra interessante il discorso gonfiabile? Intendi rispetto quanto hai detto (che uno vale l'altro) o perché preferisci altre soluzioni?

Grazie ancora ;)
 
Sul sacco a pelo ti garantisco che difficilmente ti pentirai di avere un sacco troppo caldo, mentre un sacco estivo (di quelli con t conf 15 c°) può facilmente risultare troppo leggero anche in agosto.

I gonfiabili sono sicuramente i materassini più comodi, anch'io ne uso uno così, ora. Però, la mia opinione è che uno valga l'altro. Visto che non hai problemi di peso, ti consiglio una soluzione economica e robusta, con pompa integrata. Ne trovi mille, su amazon o altri siti. Tipo questo: http://www.amazon.it/Gelert-ABD050-...82880&sr=8-43&keywords=materassino+gonfiabile
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Neo
Il tuo nemico è l'ingombro! Che moto hai? Quale è la tua capacità di carico? Borse rigide o morbide?

Io per un uso estivo mi sono trovato bene con il colibrì della ferrino, piccolo maneggevole e compatto. In moto hai sempre attrezzatura calda con te, e se fa freddo io mi sono sempre messo la giacca sopra a mo' di coperta. In caso di temperature più fresche, ma sempre "estive" mi portavo una copertina in pile da mettere all'interno del sacco.


Come materassino usavo il materassino gonfiabile tubolare, sempre della ferrino, ma ripeto sempre e solo per l'estate. Per situazioni più fresche invece va molto meglio il classico CCF da legare bene sopra alle borse laterali, oppure utilizzandoli come schienale per il passeggero.
 
Ciao a tutti,

mi aggancio qui per continuare questa interessante discussione chiedendo a mia volta consiglio.
In breve, ho una Honda CB1000R con borse laterali morbide (Givi T492) e predisposizione piastra posteriore, SENZA bauletto, ma con piastra homemade per reggere una borsa Kappa impemeabile a tubo che uso in aggiunta alle borse.
Ho fatto 2 tour per ora, Corsica 2013 e Milano - Barcelona and back 2014, sempre appoggiandomi a hotel-motel o simili.

Adesso vorrei equipaggiarmi per poter essere pienamente indipendente, anche in alta stagione. Quindi devo acquistare una tenda, un materassino e un sacco, per cominciare.
Ho tentato di identificare dei modelli per ciascun oggetto, che vi elenco qui sotto, sperando su un vostro riscontro esperto:

TENDE:
Ferrino Ardeche 2/3
Coleman Libra X2
Coleman Phad X2
Spidi Expedition 103 (fatta da moto, ma molto pesante e ingombrante. PRO: tasca per abbigliamento)
Bertoni Mistral 2 AL: (pesante)
Camp Minima 2 SL (leggera, compatta, ma piccola)
Vango Zenith 200/300
Vango Banshee 200/300
Bertoni Velox 2/3 (automatiche, veloci, ma molto ingombranti da chiuse)

MATERASSINI
Camp MAT Light 2.5
Camp MAT Light 3.5 (pesante)
Ferrino Superlight 2.5
Bertoni Rider (leggero, compatto)

SACCHI A PELO
Camp Formica Cube - 20° (16°-0°)
Camp SINT 120 Compact - 22° (18°-5°)
Bertoni Microtech 80 (leggero, compatto) - 14.2° (10°-0°)

Nota per la tenda: avrò bisogno di metterci anche le 2/3 borse, visto che non sono rigide, oltre al completo di pelle mio e del passeggero, nel caso. Da quanti posti conviene prenderla?
Nota generale: utilizzo in periodi caldi, niente inverno, niente neve. Altitudini variabili, ma niente di estremo.

Ho letto gli articoli qui presenti su come scegliere la tenda, però vorrei un parere d'esperienza, più che un manuale. So che difficilmente c'è il giusto o sbagliato, in queste cose.. :)
 
Per me, secondo il mio punto di vista:
- tenda forclaz 2 lunga 35 cm e facilmente mettibile in qualsiasi borsa o valigia stagna;
- sacco a pelo ferrino colibrì che ingombra come una bottiglia da un litro:
- materassino ferrino tubolare che ingombra meno del sacco a pelo.

Con i soldi risparmiati ti compri delle borse rigide che ti garantiranno sempre e comunque non solo l'impermeabilità ma anche che il carico non si muova, che nessuno te lo rubi, ed in più la tua aerodinamica non sarà troppo compromessa.

Se ti fermerai una notte o due per poi partire per il camping successivo non avrai assolutamente bisogno di tende più grandi. Nel caso tu fossi una persona freddolosa ti conviene aggiungere al sacco che ti ho consigliato una copertina in pile che pesa pochissimo e scalda tantissimo.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Aggiungo che in moto il tuo nemico non è il peso ma l'ingombro, a maggior ragione poi se sarete in due!
Considera che tradotto in parole povere delle tre borse per le tue cose tu ne potrai usare solo una laterale in quanto l'altra laterale la userà il tuo "compagno" di viaggio, mentre quella superiore dovrà contenere tutto il necessario comune per la notte più qualche altra cosa varia ed eventuale sempre ad uso comune.
 
Per me, secondo il mio punto di vista:
- tenda forclaz 2 lunga 35 cm e facilmente mettibile in qualsiasi borsa o valigia stagna;
- sacco a pelo ferrino colibrì che ingombra come una bottiglia da un litro:
- materassino ferrino tubolare che ingombra meno del sacco a pelo.

Con i soldi risparmiati ti compri delle borse rigide che ti garantiranno sempre e comunque non solo l'impermeabilità ma anche che il carico non si muova, che nessuno te lo rubi, ed in più la tua aerodinamica non sarà troppo compromessa.

Se ti fermerai una notte o due per poi partire per il camping successivo non avrai assolutamente bisogno di tende più grandi. Nel caso tu fossi una persona freddolosa ti conviene aggiungere al sacco che ti ho consigliato una copertina in pile che pesa pochissimo e scalda tantissimo.

Aggiungo che in moto il tuo nemico non è il peso ma l'ingombro, a maggior ragione poi se sarete in due!
Considera che tradotto in parole povere delle tre borse per le tue cose tu ne potrai usare solo una laterale in quanto l'altra laterale la userà il tuo "compagno" di viaggio, mentre quella superiore dovrà contenere tutto il necessario comune per la notte più qualche altra cosa varia ed eventuale sempre ad uso comune.

Ti ringrazio, sono tutte soluzioni che non avevo considerato.
Però c'è una cosa, alla base: per la mia moto, c'è solo un modello di borse rigide, molto piccole, della Givi, che oltre tutto costicchiano per quello che sono. Non avrei intenzione di cambiare le borse, al momento, anche perchè se dovessi iniziare a girare seriamente, cambierei moto!
L'ingombro di materassino e sacco è relativo, ne ho trovati tanti veramente piccoli, per cui mi spaventa poco. Il più era la scelta della tenda, anche se credo che per quello che devo fare al momento è più o meno uguale..
Quella della Decathlon pesa parecchio, tra tutte quelle compatte che ho visto. Ok che l'ingombro è fondamentale, ma anche il peso ha il suo "peso", perdonatemi il gioco di parole.. no?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ma per capirci, che moto hai?
A me qualche kg in più o in meno non hanno mai fatto la differenza, mentre portarmi o no il sacco di piuma che mi occupava da solo mezza borsa laterale si. Io però avevo un v-strom 1000, per quest'anno ho cambiato moto e dovrei avere maggiore spazio a disposizione.
 
Ma per capirci, che moto hai?
A me qualche kg in più o in meno non hanno mai fatto la differenza, mentre portarmi o no il sacco di piuma che mi occupava da solo mezza borsa laterale si. Io però avevo un v-strom 1000, per quest'anno ho cambiato moto e dovrei avere maggiore spazio a disposizione.

Beh, il sacco Bertoni Rider occupa 20cm x 13 di diametro, poco diverso da quello che hai indicato tu e da alcuni altri. :)

Ho una Honda CB1000R con borse laterali morbide (Givi T492) e predisposizione piastra posteriore, SENZA bauletto, ma con piastra homemade per reggere una borsa Kappa impemeabile a tubo che uso in aggiunta alle borse.
 
Io, nei miei viaggi cerco un camping e monto la tenda, scarico tutta quella che è la roba comune tipo sacchi a pelo e materassini, e preparo il tutto per la notte, poi vado a cena dopo essermi dato una sciacquata. Torno ed ho già il letto pronto, quindi se ho bevuto o se è tardi non do fastidio a nessuno e mi infilo direttamente nel sacco subito dopo essermi lavato i denti. Al mattino smonto tutto e carico, dopodiché vado a cercare un posto per la colazione, e poi procedo verso la prossima destinazione e se nel tragitto vedo qualche paesello che mi ispira, o che merita la visita, mi fermo e vado in giro o mi fermo per pranzo. Poi riprendo il viaggio e proseguo a fermarmi nei posti che mi piacciono fino a che non si fa ora di cercare un campeggio e poi il gioco ricomincia.

Con le borse morbide la probabilità che uno sgrullone ben fatto inzuppi il tuo bagaglio è notevole, senza contare poi che generalmente tendono a "muoversi" ed a rovinare la carrozzeria nel punto in cui poggiano le cinghie, inoltre sarai sempre esposto alla possibilità che qualcuno pensando che tu viaggi con dei lingotti d'oro, possa danneggiarti le tue borse per rubarti qualcosa.

Mi spiace dirlo, ma non hai una moto che si appresta molto bene ai viaggi, ne dal punto di vista del carico, ne da quello della posizione di guida che alla lunga spezza la schiena sia a te che al passeggero. Decisamente più comoda per queste situazioni è una moto da enduro, ma comunque tu hai quella ed è giusto che ti organizzi con quella :)

Comunque, tornando in topic e rispondendo alle tue domande ti dico che io mi muoverei come ti ho detto, poi vedi tu.
 
Io avevo due give E41 keyless e come uppercase una E52 e non posso che parlarne bene sia come dimensioni che come tenuta all'acqua.
 
Altra considerazione sulla tenda.
Averla troppo grande non ti serve a nulla. Se il tuo campeggiare sarà sempre in movimento, le tue valigie rimarranno quasi sempre fatte quindi avere spazio per disfarle ed avere tutte le tue cose in bella vista e pronte per essere prese non ti servirà a molto.
 
Altra considerazione sulla tenda.
Averla troppo grande non ti serve a nulla. Se il tuo campeggiare sarà sempre in movimento, le tue valigie rimarranno quasi sempre fatte quindi avere spazio per disfarle ed avere tutte le tue cose in bella vista e pronte per essere prese non ti servirà a molto.

Vero, però la mia considerazione era relativa al fatto che devo portarle dentro alla tenda ogni notte, oltre al fatto che, essendo vestito in pelle, ogni sera per almeno andare a mangiare, devo cambiarmi.
L'anno scorso, la media di ore di moto giornaliere è stata di circa 8-9, per circa 450Km di media al giorno. In 9 giorni abbiamo fatto circa 4000Km, ma ci siamo sempre appoggiati a hotel-motel lungo la strada, alcuni prenotati anche in anticipo, e le borse le ho sempre smontate (anche quando si sono inzuppate per buona parte, il primo giorno :p )
 
Si avevo capito quello che dicevi, ma fidati che nella tenda, con quei materassini, lo spazio da un lato per riporre le due tute lo avrai sicuramente. Le borse invece ti consiglio di metterle dentro, tra i piedi dei due occupanti, e non fuori dalla tenda nello spazio apposito in quanto se poi ti dovessi alzare durante la notte per andare al bagno ti troveresti con l'uscita ostacolata.

Vai da un decathlon e guardati la tenda che ti ho indicato e ti puoi fare un'idea della cosa magari portandoti anche un metro e misurare l'ingombro dei materassini gonfiati.
 
ciao, io al decathlon ho comprato un sacco a pelo, anzi 2 L e R, che diventa grande poco più di una bottiglia da 66 di birra! fra 2 settimane lo vado a provare così vediamo se rientra in quella sacchetta minuscola!
 
Alto Basso