Equipaggiamento da trekking "Cheap & Light": Camminare leggeri senza spendere fortune

Io invece vorrei inserire l'argomento bastoncini. Personalmente ne ho un paio della ditta Ande, in carbonio, 350 g, con doppia rondella in dotazione, che utilizzo da diversi anni e che non mi hanno mai dato problemi. Piccolo problema: la suddetta ditta ha chiuso i battenti.
Ne sto cercando un paio di simili per il mio compagno e ho scovato questi:
Backcountry Carbon | CAMP Spa. Sono in tutto e per tutto uguali ai miei e costano meno di 40 euro. E' vero che si trovano molti bastoncini a 15-20 euro, però sono molto più pesanti e spesso non durano più di un paio di escursioni.
Cosa dite, sono troppo cari per il wiki?
 
Sull'argomento non sono preparatissimo, vedo che i migliori (inteso come rapporto prezzo/peso) bastoncini da trekking del Deca sono IMHO i Forclaz 500, 32€ per 460gr... quindi i Camp sono in ogni caso un po' più costosi ma abbastanza più leggeri... effettivamente da considerare!

Se qlc altro però ha altri consigli si faccia avanti!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sui sacchi 4 stagioni mi sono volutamente esonerato dall'esprimere consigli...l'escursionismo invernale con pernotto è un ambito in cui è difficile rimanere "cheap & light"! (e non solo sul sacco... ;) )
 
vero :) onestamente ho formulato male la domanda :)

dato che si stanno avvicinando alcuni miei amici all'escursionismo invernale,
cerchiamo un sacco cheap, e non light :)
 
posseggo un po di tutto e ne posso parlare a ragion veduta (+ o -)
coleman bedrock: comprata ancora da testare in prima persona. però già montata e quindi toccata con mano. bella tenda, low-cost, spaziosa, con due belle absidi. se usata in due e quindi dividendo i pesi è una figata.
gelert solo: veramente minimale, ha delle absidi non-absidi, a malapena ci stanno scarponi e bastoncini. dentro ci dormi bene ma dimenticati di cambiarti (p.es.) in totale comodità. se sei non sei over-size puoi cambiarti senza grossi patemi d'animo, altrimenti...
amaca (DD-Hammock)-poncho-tarp-stuoino: la quinta essenza dell'escursionismo avventuroso. fissare un cordino ad un albero, poi a terra ed appoggiarci sopra il poncho, quindi dormirci sotto, un riparo da 3/4 minuti, un sonno da re! quintali di letteratura su questi ripari :)
AlpKit Hunka: per fortuna hanno fatto la versione XL. la mia è quella X-slim, per entrarci era una battaglia, per uscirci ci voleva una coltellata... MUAUAHAHAHA!!!! (lo sapete che sono oversize vero?)
materassino: da quello autogonfiante lungo 120cm allo stuoino scout passando per il thermarest. ognuno ha pro e contro. il jolly resta quello scout. il più comodo l'autogonfiante corto, morbido ma leggero.
 
Ancora sui bastoncini: i Forclaz li ho dribblati perché ben due miei amici se li sono trovati rotti nel giro di pochi mesi, senza maltrattarli. Invece i miei sono ancora interi dopo quattro anni di intenso utilizzo (yeah!), anche non del tutto ortodosso...

Ecco, la mia esperienza con la maggior parte dei prodotti Decathlon è un po' questa: sono molto funzionali, spesso leggeri e sempre molto economici, però si rompono prima di tutti gli altri. Io per esempio ho comprato gli scarponi Forclaz 50 alla ridicola cifra di 8 euro in offerta, tra l'altro sono anche super leggeri e se non li avessi provati li avrei visti bene in questo wiki. Li ho usati qualche volta per andare in campagna a fare lavoretti tranquilli. Risultato: dopo sei mesi, la tomaia è a pezzetti e l'incollatura della suola si sta fessurando. Peccato, perché sono anche comodi e la suola, per quanto sottilissima, tiene discretamente.

Alla fine questi prodotti portano ad una pratica usa&getta che non condivido e che è dannosissima per l'ambiente. Sono per il riuso: più fornellini ad alcool autocostruiti, meno oggetti a rapido deterioramento!
 
@Anfisbeta: Sul Deca personalmente io evito generalizzazioni... ho un sacco di prodotti loro, e più che lamentarmi di generale "bassa qualità", mi son successe un paio di volte di imbattermi in veri e propri "difetti di produzione": i bastoncini forclaz 500 li ho cambiati due volte in 4 anni, sempre in garanzia e semopre per lo stesso problema, perché il tubicino centrale si fessurava (una saldatura fatta male); finalmente quelli che mi hanno dato l'ultima volta, nuova serie, non hanno più quella maledetta saldatura ma il tubo è un vero "tubo". Discorso analogo per le ghette: le mie, quelle di mia moglie e anche quelle di amici hanno presentato tutte lo stesso difetto sulla cerniera. Cambiate l'ultima settimana di garanzia, quelle nuove apparentemente identiche hanno invece (finalmente) una cerniera di altra marca, di tutt'altra qualità (si chiude e scorre che è una meraviglia!). L'importante è essere scrupolosi nel conservare gli scontrini! Poi su altre cose invece mi son trovato benissimo: ho un loro zaino da 40 litri, pagato (non in offerta) 29€ ed usato per 8 anni in tutte le mie uscite che non ha mai mostrato alcun segno di cedimento!
 
@Spyro: concordo con tutti i commenti che hai espresso. La Bedrock ogni tanto la si trova in offertona a prezzacci... ed è un affare! Purtroppo in sto periodo invece la si trova solo sui 70€, ed a quel prezzo vi sono anche altre alternative interessanti già sui 2 Kg...
Sullo stuoino da 120cm, per me sono una dritta: buona comodità ad un peso ragionevole... ma mi sa che nel forum io e te siamo gli unici due utilzzatori! ;)
 
Grande Paiolo, complimenti per la meticolosità! Da una parte ti dico che hai ragione: se un prodotto è difettoso puoi farlo cambiare finché non arriva quello valido e quindi risparmi. Dall'altra continuo a mantenere dei sospetti su una ditta che per prassi vende materiale con difetti di produzione.
Vuol dire che bisogna controllare meticolosamente quello che si compra, oltre che tenere gli scontrini. Un po' complesso, per il pubblico di principianti a cui normalmente si rivolge...
 
Che splendida discussione! E' stata spesso fonte di ispirazione per me, che sono anch'io un fun dell'ultralight!

Premetto che cerco quasi sempre di non comprare nulla e di farmi l'attrezzatura da me o di riciclare e migliorare quello che già ho.

Ho una domanda a cui non sono riuscito a trovare una risposta:
la bottiglietta spray dell'anti zanzare pesa in sè circa 180/200 g (150 ml). Ed è un bel peso! Come fare per ridurlo? Grazie.

PS: @Paiolo: anch'io utilizzo uno stuoino da 110 cm (l'ho modificato). E' una comodità nel trasporto! E poi il mio costava 3 €!
Approfitto per un'altra domanda: ma li stuoini argentati delle auto, funzionano davvero?
 
...

Ho una domanda a cui non sono riuscito a trovare una risposta:
la bottiglietta spray dell'anti zanzare pesa in sè circa 180/200 g (150 ml). Ed è un bel peso! Come fare per ridurlo? Grazie.

...

se cerchi nei negozi di articoli da viaggio, piuttosto che nei vari Beauty Point, sono in vendita i contenitori traspirtabili in aereo che spesso sono da 80ml. Io di quella serie ho trovato un mini vaporizzatore.
Io comunque pur allontanare gli insetti utilizzo il sapone allo zolfo che trovo più pratico del repellente in quanto con una sola azione ed un solo prodotto ci faccio due cose.
 
Io comunque pur allontanare gli insetti utilizzo il sapone allo zolfo che trovo più pratico del repellente in quanto con una sola azione ed un solo prodotto ci faccio due cose.

Io e gli insetti non andiamo per niente d'accordo! :) Mi assicuri che funziona al pari di un repellente? Sarebbe una gran cosa.
 
Che splendida discussione! E' stata spesso fonte di ispirazione per me, che sono anch'io un fun dell'ultralight!
Premetto che cerco quasi sempre di non comprare nulla e di farmi l'attrezzatura da me o di riciclare e migliorare quello che già ho.

Ciao rustico! Condivino appieno il tuo stile! ;)

E se hai qualche ulteriore "dritta" non elencata condividila con noi!

Ho una domanda a cui non sono riuscito a trovare una risposta: la bottiglietta spray dell'anti zanzare pesa in sè circa 180/200 g (150 ml). Ed è un bel peso! Come fare per ridurlo? Grazie.

Caspita...più dello stuoino! ;)
Ti consiglio di trovare un repellente non spry ma liquido con bottiglia con nebulizzatore, così ti basta trovare una bottiglietta con nebulizzatore più piccola e travasi quel che ti serve; io ad esempio ho un deodorante nivea da viaggio da 30ml con nebulizzatore che è da 7-8 anni che utilizzo e rabbocco!

PS: @Paiolo: anch'io utilizzo uno stuoino da 110 cm (l'ho modificato). E' una comodità nel trasporto! E poi il mio costava 3 €! Approfitto per un'altra domanda: ma li stuoini argentati delle auto, funzionano davvero?

Bene, allora siamo in 3 ad utilizzare stuoini "short"! ;)

Con "stuoini argentati per le auto" penso tu ti riferisca a quelli da mettere sul parabreza d'estate... non so, sono solitamente poco più di cartoni metallizzati, per quanto riflettenti temo che come isolamento possano lasciare un po' a desiderare! :ka:

Io di solito uso autogonfiante "short" + poncho piegato doppio usato come "base" (per isolare tutto il corpo da umidità e sporco)
 
Aggiunta alla pagina del wiki la tenda monotelo 10T Grayno... 35€ su amazon e (con le opportune modifiche) poco più di 1 Kg di peso:

8215_img_1772_04-11-14.jpg


...alla fine, anche dopo consultazione col resto del forum, rimane IMHO la miglior "trekking pole tent" (tenda cioè che può usare come paleria i bastoncini da trekking) a prezzi accessibili.
 
Ultima modifica:
Ciao @paiolo, inizio dicendo che apprezzo la tua iniziativa/post che ho trovato per caso e che credo terrò tra i preferiti per trarre spunto sulla configurazione del mio setup da montagna.

Questa cosa pero non la condivido e lo dico giusto per informazione non certo per polimicizzare.

Thermos:
Riempite una bottiglia di plastica da 1l di thè bollente, ed avvolgetela molto bene nel pile di scorta che tenete in zaino: preparata la mattina prima di partire, ad ora di pranzo arriva che ancora scotta! (leggerissimo, gratis) ...Si risparmiano così 7 etti e 20 € di thermos da 1l

Vero che è plastica alimentare, ma non è pensata per lo stoccaggio di liquidi caldi.
Avete mai sentito quel retrogusto plasticoso nel ultimo sorso della bottiglia lasciata al sole....Non a caso sulle bottiglie c'é scritto conservare non a diretta esposizione della luce.
Un liquido bollente dentro la plastica crea senza dubuio uno scambio tra i 2 corpi ( acqua e plastica).
Fatto di tanto in tanto....va beh, ma se uno campeggia ogni fine settimana, una bella borraccia in inox (bono) direi che è un univestimento e peso a cui porre la propria attenzione.
Dico inox perché, l'alluminio è un metallo pesante ed è da evitare per lo stoccaggio delle bevande e vivande ( specialmente se con PH alto come il pomodoro).

A maggior ragione per chi ha bambini eviterei questa pratica, anche sporadicamente.
E userei contenitori in acciao alimentare o meglio titanio (unico metallo compatibile con il nostro organismo).

Sottolineo che il mio è un discorso fatto per praticare una sana "routine" al' aria aperta e soprattutto per chi ha figli piccoli con se.
 
Ciao @mal, grazie prima di tutto per l'interessamento! :)

Ti invito a leggere l'elenco aggiornato, che adesso è stato spostato nelle "risorse" del forum e che ha subito un bel po' di modifiche negli anni.

Qui infatti ho chiarificato la questione, parlando infatti di borracce di metallo o di plastica BPA-free (che è la potenziale sostanza tossica rilasciata da alcuni tipi di plastiche a contatto con alimenti caldi).

Sulla questione inox o alluminio, una piccola correzione: l'alluminio non è un metallo pesante, e non vi sono che io sappia controindicazioni nell'uso di borracce d'alluminio per trasportare ACQUA, mentre come giustamente hai detto NON è adatto a contenere per lungo tempo alimenti acidi (come ad esempio succhi di frutta)
 
Ciao @mal, grazie prima di tutto per l'interessamento! :)

Ti invito a leggere l'elenco aggiornato, che adesso è stato spostato nelle "risorse" del forum e che ha subito un bel po' di modifiche negli anni.

Qui infatti ho chiarificato la questione, parlando infatti di borracce di metallo o di plastica BPA-free (che è la potenziale sostanza tossica rilasciata da alcuni tipi di plastiche a contatto con alimenti caldi).

Sulla questione inox o alluminio, una piccola correzione: l'alluminio non è un metallo pesante, e non vi sono che io sappia controindicazioni nell'uso di borracce d'alluminio per trasportare ACQUA, mentre come giustamente hai detto NON è adatto a contenere per lungo tempo alimenti acidi (come ad esempio succhi di frutta)

Si é una lega, poi con cosa é fatta non so ma contiene metalli pesanti.
Da anni si preferisce altro materiale per cucinare. (Non professionalmente purtroppo)
Non entro in dettaglio perché non sono così informato e non vorrei dire sciocchezze.
Se però pensiamo che l'acqua può essere stoccata nella borraccia per più ore, se non giorni e in estate anche a calore, penso che una contaminazione ci sia.
Dopo un pò già il sapore della stessa cambia al gusto.

Guarderò il post senz'altro, ho trovato interessante la sezione materassino.
Grazie
 
Il problema non è l'alluminio puro al 99% (usato per legge in ambito di ristorazione) ma alcune leghe sporche di alluminio, in cui vien emesso dentro PIOMBO....cosa che non dovrebbe assolutamente essere ne sulle boracce economiche cinesi cosi come sulle made in austria da 30euro.... cosa non diversa per il pentolame....purtroppo la certezza di dove si mangia non esiste, ne dalla miglior marca ne da quella economica, ma mi preoccuperei molto di piu di altre 1500 cose che tutti i gg abbiamo davanti respiriamo e inaliamo e ne abbiamo contatto tattile prolungato che di qualche stoviglia boraccia usate 1 2 volte la settimana :)

P.S. i sacchiapelo della prima pagina non esistono praticamente piu....la Bertoni però produce un ottimo modello con comfort a -5 e extrema a -20 mi pare Light 300 sui 55euro...
 
Alto Basso