Equipaggiamento essenziale per due giorni

ciao a tutti! sono nuovo in questo forum...e volevo condividere con voi un'idea che mi gira per la testa da un po di tempo, così che più idee ho e meglio è...se ho sbagliato zona, chi di dovere mi manderà al topic esatto :)
bene!
è un po' di tempo che voglio provare, per l'inizio, una semplice gita di un paio di giorni (per testare) totalmente a piedi, con un semplice marsupio di medio-piccole dimensioni...e provare a far stare li dentro tutto l'essenziale possibile per gestirmi in questi giorni...ovviamente rinunciare a certe comodità e quasi d'obbligo.
Se con tutte le vostre esperienze riusciamo a creare un kit tutti insieme, poi lo metterò all'opera ben volentieri...
ovviamente la stagione è primavera-estate, e sarà quasi tutta tra boschi in pianura, seguendo corsi d'acqua(poi con il tempo me la renderò più difficile).
nel mio kit ho pensato:
-amaca tascabile
-acciarino\e fornellino a diavolina(di quelli delle vecchie razioni militari)
-una borsa pieghevole piccola per l'acqua
-un coltellino multiuso
se avete suggerimenti scrivete e partecipate :)
 
S

Speleoalp

Guest
Ciao, ma che bel progettino, ahah

Ti butto lì come la vedo io, il mio approccio in questi casi,.... essenziale, ma non troppo, con ancora tutte le comodità e sicurezze basilari.

- un telo (da ferramenta), ma anche il telo termico da farmacia (compatto e leggero)... metti caso che sei sfigato e piove da giorni, tutto bagnato e umido... puoi realizzare un riparo "robusto" e "funzionale"....
- un oggetto, quello che preferisci e che sei sicuro di riuscire ad usare per accendere il fuoco (acciarino, accendino, fiammiferi) - ev. con accendi fuoco "fai da te" o quelli che preferisci...
- coltellino multiuso, per i vari lavori, legna da ardere
- forse un contenitore metallico da poter mettere sul fuoco (anche le vaschette in alu, ripiegate, vanno benone)
- per sicurezza... qualche metro di cordino (spago o simile)
- farmacia (tuoi medicinali)
- sempre se danno brutto, un qualcosa per poterti muovere senza lavarti, ah Anche quei poncho da pochi soldi....


...e così vai già di lusso, AHAH :woot:
 
C

corey82

Guest
Scusa ma....se porti il fornellino, il pentolino/ padellina dove cucinare?poi cosa mangi?
l'idea non sembra male ma almeno uno zainetto da 10l...
 
S

Speleoalp

Guest
Vero... lo avevo dato per scontato, in base al progetto, discorso....

Informarti bene sulle risorse naturali della regione che frequenterai, come usarle e via dicendo....
 
L'ho già scritto ma giova ribadirlo: va benissimo cimentarsi nel ridurre all'osso l'attrezzatura, dopotutto Otzi aveva poco e niente con sé (tralasciando la fine che ha fatto visto che prima o poi si muore tutti), ma di certo non andava in giro nudo. La parte più importante di un kit di sopravvivenza sono gli indumenti che riparano dal freddo, cosa necessaria alle nostre latitudini. È vero ci si può vestire come pinguini ma poi si suda di giorno. Quella giacca imbottita, quel sacco a pelo, quel maglione, quel copricapo, non ci stanno in un marsupio. Si può fare un kit minimale ma bisogna mettere in conto i volumi del vestiario.
 
S

Speleoalp

Guest
teoch86,....
raccontaci di te, che tipo sei, come ti diverti, cosa fai e cos'hai fatto..., ecc...
Caloroso/freddoloso ?
Riesci a metterti a tuo agio quasi ovunque, oppure sei "difficile" ?
...altro in generale?
Perché tutto parte dalle caratteristiche base di una persona, per passare alle sue volontà,.... non essendo tutti uguali.
Quindi di regole assolute ce ne sono ben poche.... e non conoscendoti potremmo "divagare" da un lato o dall'altro,....

Ma in base alla tua idea, quello che cerchi e a quello che aspiri (in apparenza) difficile pensare che tu sia un tipo difficile, viziato, freddoloso e via dicendo....

(adoro l'approccio che sembri mettere al tuo progetto... dai, vieni a farti una vacanza da queste parti, che ci facciamo un'uscita di questo tipo, ahahah)
 
Vi ringrazio tutti per la risposta e l'impegno nel rispondermi velocemente...
Io non sono un Rambo, lungi da me nel esserlo, sono un ragazzo normalissimo che ama sperimentare tante vie (a volte anche un po fuori dal comune :)) vi ho riportato questa piccola idea perchè a volte mi sono trovato in situazioni in cui ho pensato "e se perdessi tutto e mi restassero solo le tasche dei pantaloni piene, cosa potrei fare per riuscire?" magari potrei dare un idea a quel qualcuno che sfortunatamente si trovasse in una situazione del genere dal vero chissa dove....detto ciò...io ho pensato al vestiario che sia con multitasche per sopperire al problema dello zaino in parte...per quanto riguarda mangiare e bere posso purificare l'acqua che trovo, e da mangiare o qualcosa di multienergetico, perchè l'idea erano i vegetali ma non conoscendoli appieno rischierei una intossicazione...sò che di idee ne esistono a migliaia per questo motivo vi ho interrogati...con la vostra esperienza sò che posso trovare e costruire un qualcosa di veramente utile e versatile.
 
S

Speleoalp

Guest
Vi ringrazio tutti per la risposta e l'impegno nel rispondermi velocemente...
Io non sono un Rambo, lungi da me nel esserlo, sono un ragazzo normalissimo che ama sperimentare tante vie (a volte anche un po fuori dal comune :)) vi ho riportato questa piccola idea perchè a volte mi sono trovato in situazioni in cui ho pensato "e se perdessi tutto e mi restassero solo le tasche dei pantaloni piene, cosa potrei fare per riuscire?" magari potrei dare un idea a quel qualcuno che sfortunatamente si trovasse in una situazione del genere dal vero chissa dove....detto ciò...io ho pensato al vestiario che sia con multitasche per sopperire al problema dello zaino in parte...per quanto riguarda mangiare e bere posso purificare l'acqua che trovo, e da mangiare o qualcosa di multienergetico, perchè l'idea erano i vegetali ma non conoscendoli appieno rischierei una intossicazione...sò che di idee ne esistono a migliaia per questo motivo vi ho interrogati...con la vostra esperienza sò che posso trovare e costruire un qualcosa di veramente utile e versatile.

Certamente,... pure io sono una persona comunissima, amante però di questo genere di approccio. Che adotto nella normalità delle mie uscite, quasi tutte.... qualunque esse siano.
Per quello ti ho risposto come ti ho risposto, in quanto non ci vuole nulla di "ramboidiano" o di "particolare", a parte la volontà, impegno, interesse nel fare le cose in questa maniera... come altri le fanno in altre maniere. Come in tutti, per raggiungere livelli e traguardi, non si parte dal massimo... ma solitamente dal minimo e col tempo si arriva dove si vuole o quasi....

Chiaramente vai vestito, ahah ma anche senza avere il "multi tasche" e ad essere vestito come si veste un "comune" escursionista, nella tua regione, in quel periodo... se sai cosa stai facendo, non ci sono problemi di sorta ;) Ovviamente le cose vanno fatte con prudenza, informandosi e soprattutto, appunto, per gradi.

Ma ci tengo a precisare, visto che molti fanno questo ragionamento-legame (errato) che questo genere di approcci non hanno mica nulla a che fare con l'esaltazione, rambo e via dicendo, ahah Per lo meno, potrebbe anche esserlo, ma come per ogni genere di attività, approccio, ecc... dipende dalla persona e dal suo carattere... non dallo stile in se.

Detto questo, facendo prevalentemente uscite del genere ( in tutta sicurezza e consapevolezza... ma anche umiltà e tranquillità)... sono sempre disponibile a parlarne e se posso consigliare....aiutare... tanto meglio.
 
Mi permetto dirispondere pur non essendouno che pernotta fuori per suggerire un metodo: partire dal massimo (come se ci si potesse portare appresso uno zaino da 100Kg) e procedere per riduzioni successive, cancellando uno per uno gli attrezzi di cui si sente di poter fare a meno.
 
ciao a tutti! sono nuovo in questo forum...e volevo condividere con voi un'idea che mi gira per la testa da un po di tempo, così che più idee ho e meglio è...se ho sbagliato zona, chi di dovere mi manderà al topic esatto :)
bene!
è un po' di tempo che voglio provare, per l'inizio, una semplice gita di un paio di giorni (per testare) totalmente a piedi, con un semplice marsupio di medio-piccole dimensioni...e provare a far stare li dentro tutto l'essenziale possibile per gestirmi in questi giorni...ovviamente rinunciare a certe comodità e quasi d'obbligo.
Se con tutte le vostre esperienze riusciamo a creare un kit tutti insieme, poi lo metterò all'opera ben volentieri...
ovviamente la stagione è primavera-estate, e sarà quasi tutta tra boschi in pianura, seguendo corsi d'acqua(poi con il tempo me la renderò più difficile).
nel mio kit ho pensato:
-amaca tascabile
-acciarino\e fornellino a diavolina(di quelli delle vecchie razioni militari)
-una borsa pieghevole piccola per l'acqua
-un coltellino multiuso
se avete suggerimenti scrivete e partecipate :)
ti consiglio un rotolo di spago di canapa e non solo il cordino e una bottiglietta di olio di oliva , magari EVO per due motivi, 1.i battufoli di canapa con un poco di olio sono un'ottima esca per il fuoco; 2 un cucchiao di olio EVO aiuta a togliere la sete e previene la disidratazione . Inoltre un paio di guanti da muratore in crosta, una mini roncola con custodia in simil pelle (se passi attraverso rovi) , un lenzuolo termico di emergenza, nei boschi la sera fa freddo anche in estate ( ti consiglio di non superare il 10-12% del tuo peso nel peso dello zaino) , non hai nominato la bussola. un coltello multi uso è poco , ti consiglio un secondo coltello a la ma fissa da portare o alla cintura sotto la maglia o dietro lo zaino legato (fra la schiena e lo zaino)
 
Alto Basso