Equipaggiamento estivo in montagna

Fine settimana ho preparato 1 settimana in montagna di trekking, nel Parco dei Monti Picentini (Campania) con pernottamento in bosco in tenda.
Chiedevo alcuni consigli riguardo l'abbigliamento.
Sarò ad un altezza anche oltre i 1000mt di altitudine. D'estate a quelle altitudini li che temperatura fa? Fa comunque freddo anche di notte e quindi devo comunque portare giacche, sacchi a pelo ecc..?
E se si che tipo di equipaggiamento (sacco a pelo, tipo di abbigliamento ecc..)

http://www.meteoam.it/
questo è il sito del ministero della difesa molto attendibile, inserisci i comuni del parco è verifica le condizioni meteo e temperature. Ad una altitudine di 1986m sulla Majella dove si trova l'ultima stazione di rilevamento meteo tra le 12 e le 5 del mattino ci sono da un massimo di 13 gradi ad un minimo di 11 gradi, di conseguenza trai le tue conclusioni

Ultima modifica:
Quindi a 1000mt. ci saranno una ventina di gradi di media. Quindi qualcosa di più pesante come giacche o altro vá portato?
http://www.meteoam.it/
questo è il sito del ministero della difesa molto attendibile, inserisci i comuni del parco è verifica le condizioni meteo e temperature. Ad una altitudine di 1986m sulla Majella dove si trova l'ultima stazione di rilevamento meteo tra le 12 e le 5 del mattino ci sono da un massimo di 13 gradi ad un minimo di 11 gradi, di conseguenza trai le tue conclusioni

Ad una altitudine di 1986m sulla Majella dove si trova l'ultima stazione di rilevamento meteo
Scusa l’OT, ma la posizione esatta della stazione di rilevamento rispetto ad una determinata posizione la si trova lì sul sito dell’AM? Stavo cercando per esempio informazioni sulla frazione di Campaegli (1400 m circa) per una prossima escursione, ma il comune di riferimento è Cervara di Roma, che sta 400 m più in basso e potrebbe esserci qualche differenza

Questa è la curva della temperatura misurata 3 settimane fa in bivacco a 1750m slm (lago Nero, appennino Toscano). Durante la notte ha raggiunto i 6°C....
FB_IMG_1659553901899.jpg

Io porterei qualche strato lo stesso...non è che muori per qualche grammo in più...e poi vedi cosa usi e cosa no e ti regoli di conseguenza.

Sacco a pelo leggero si senzaltro, non vedo come tu possa dormire a 15 gradi comodo e felice senza un qualche tipo di sacco a pelo/quilt/altro.

Quindi a 1000mt. ci saranno una ventina di gradi di media. Quindi qualcosa di più pesante come giacche o altro vá portato?
le temperature ed il clima vengono influenzate anche dal miro clima del luogo, il mio consiglio è, portarti un sacco a pelo con temperatura confort 5 gradi, con qualche indumento primaverile o autunnale. il sacco a pelo se fa caldo lo puoi sempre usare aperto, ma se fa freddo oppure ce molta umidità, non sei attrezzato adeguatamente sentirai freddo a quel punto la notte diventa un inferno, dormendo male la tua escursione sarà un disastro

Fondamentali: sacco a pelo leggero, una giacca "guscio" anti pioggia, un pile di scorta (che magari non userai, ma se dovessi averne bisogno, benedirai...)
Per il resto puoi regolarti come preferisci, eventualmente potresti usare dei pantaloni cosiddetti "modulari" ossia lunghi ma con cerniere che permettono di trasformarli in bermuda.
A mio parere l'importante è avere sempre indumenti traspiranti che in caso di sudore non si inzuppino e che in caso di freddo proteggano (io mi trovo molto bene con la lana merino). Inoltre, se starai via una settimana, con la lana merino non avrai bisogno di molti cambi (due magliette da alternare possono già essere sufficienti) in quanto col sudore non puzza, a differenza dei sintetici, che dopo una settimana di utilizzo farebbero scappare anche un muflone in calore... :D

Io calcolo così:

>temperatura minima di un comune vicino: esempio: Solofra minima 22°
>quota di Solofra (da wikipedia): 400mt slm
>tolgo 0,6° per ogni 100 mt di quota (*) in più, quindi 3,6 (approssimo a 4)
>tolgo 3° per ambiente boschivo
==> 22-4-3 = 15°

15° non è particolarmente freddo ma stando fermi meglio indossare una felpa, in caso di necessità si ha sempre la possibilità di aggiungere il k-way (o simili) che non si può non portare

ragionare anche sulla necessità di avere gambe coperte, parecchi d' estate portano solo pantaloni corti, cosa sconsigliatissima (anche per la conseguente esposizione delle gambe a insetti ecc)

Occorre poi valutare a parte vento e umidità; di vento in quota ce n'é quasi sempre di più che in paese (l'unico dato che ci dà la metereologia) mentre l'umidità che di giorno aumenta la percezione di caldo a mio avviso la sera ha l'effetto contrario

(*) regoletta che può rivelarsi fallace in condizioni particolari ma che all' 80% ci azzecca

citando il grafico di @Giobax
escursione termica di 25° tra giorno e notte rende la percezione del freddo molto soggettiva per tantissimi fattori.

Giacca a vento sempre
Pile o felpone potrebbe tornarti comodo
Insomma equipaggiati a cipolla
Sacco a pelo "estivo"

1000m non sono mica tanto diversi da quota 0 ...come tra 7000m e 8000m non è che se a 8000m c'è freddo allora a 7000 puoi stare in t-shirt

Poi il vento gioca un ruolo determinante nella percezione della temperatura, sia a 0 che a 1000 che anche a 8000

Fondamentali: sacco a pelo leggero, una giacca "guscio" anti pioggia, un pile di scorta (che magari non userai, ma se dovessi averne bisogno, benedirai...)
Per il resto puoi regolarti come preferisci, eventualmente potresti usare dei pantaloni cosiddetti "modulari" ossia lunghi ma con cerniere che permettono di trasformarli in bermuda.
A mio parere l'importante è avere sempre indumenti traspiranti che in caso di sudore non si inzuppino e che in caso di freddo proteggano (io mi trovo molto bene con la lana merino). Inoltre, se starai via una settimana, con la lana merino non avrai bisogno di molti cambi (due magliette da alternare possono già essere sufficienti) in quanto col sudore non puzza, a differenza dei sintetici, che dopo una settimana di utilizzo farebbero scappare anche un muflone in calore... :D

Io calcolo così:

>temperatura minima di un comune vicino: esempio: Solofra minima 22°
>quota di Solofra (da wikipedia): 400mt slm
>tolgo 0,6° per ogni 100 mt di quota (*) in più, quindi 3,6 (approssimo a 4)
>tolgo 3° per ambiente boschivo
==> 22-4-3 = 15°

15° non è particolarmente freddo ma stando fermi meglio indossare una felpa, in caso di necessità si ha sempre la possibilità di aggiungere il k-way (o simili) che non si può non portare

ragionare anche sulla necessità di avere gambe coperte, parecchi d' estate portano solo pantaloni corti, cosa sconsigliatissima (anche per la conseguente esposizione delle gambe a insetti ecc)

Occorre poi valutare a parte vento e umidità; di vento in quota ce n'é quasi sempre di più che in paese (l'unico dato che ci dà la metereologia) mentre l'umidità che di giorno aumenta la percezione di caldo a mio avviso la sera ha l'effetto contrario

(*) regoletta che può rivelarsi fallace in condizioni particolari ma che all' 80% ci azzecca
questi sono consigli saggi
vi porto un esempio leggermente estremo, alcuni anni fa per tener contenti figlio e nipote abbiamo dormito in riva al mare nel periodo fine luglio inizio agosto con temperature diurne superiore a 30 gradi, bene, tra le 3 e le 4 del mattino con sacchi a pelo estivi da 15 gradi abbiamo percepito il freddo, il sacco non era sufficiente, ma non era freddo, essendo in riva al mare era umidità

Alto Basso