Equipaggiamento leggero da acquistare, idee?

Ciao, vorrei chiedervi un parere, senza rubarvi troppo tempo. Credo comunque che una discussione come questa possa interessare anche altri. Sto cercando di procurarmi un equipaggiamento leggero ma comunque al giusto prezzo e di qualità, per escursioni (editato: fino a 2700-2800) tra 1600 e 2000 metri, da 3 a 7-8 giorni. In particolare mi sto concentrando su zaino e necessario per dormire all'aperto tra maggio e ottobre, lascerei stare l'altra metà dell'anno perché non m'interessa (per ora) e comunque richiederebbe accorgimenti molto diversi.

So che ci sono anche altri aspetti che andrebbero considerati, ma per abbigliamento, cibo, bastoncini, eccetera, ho le idee abbastanza chiare e poi non vorrei complicare troppo il post.
ZAINO: Ferrino Overland 50 Lite - € 110 - Kg 1,60
ZAINO OVERLAND 50 LITE | Ferrino
Ho usato, fino all'estate scorsa, un Quechua Symbium easyfit 70 da kg 2,40, ma riducendo gli oggetti al minimo indispensabile, credo siano sufficienti 50 litri. Risparmierei 0,80 kg e ci guadagnerei anche in equilibrio e minore ingombro.

TENDA: Camp Minima 1 SL - € 120 - Kg 1,00 (arrotondando per eccesso)
Minima 1 SL | CAMP Spa
in quella da 2 ci starei certamente meglio ma mi peserebbe quasi 0,40 kg in più e ingombrerebbe di più nello zaino. Tra le varie tende mi pare il miglior compromesso, soprattutto per la sua leggerezza. Pare, da recensioni che ho letto, che lasci passare qualche corrente d'aria di troppo, ma penso di poter ovviare con qualche piccola modifica, eventualmente.

SACCOLETTO: Ferrino Lightech 950 Duvet SQ - € 190 - Kg 0,95
SACCO LIGHTECH 950 DUVET SQ | Ferrino
C +20 +9‚ +5 -9 - So che non tiene caldissimo a basse temperature, ma per l'estate dovrebbe andar bene. Ho pensato che semmai nelle stagioni un po' più fredde potrei metterlo dentro a un bivvy bag e/o usare dei sacchetti scaldacorpo (che pesano pochissimo) per aumentarne la capacità termica. Perché la versione SQ? Perché nell'altra non ci resisto, ho bisogno di muovere le gambe.

BIVVY BAG: SOL Escape Bivvy - € 40 - Kg 0,24
Survive Outdoors Longer® Escape™ Bivvy OD Green - Shelter - Survival - Adventure® Medical Kits - First Aid Kits and Survival Gear
Ci sarebbe anche la versione Escape Lite o addirittura la Emergency, ma sono di corporatura grande e ho bisogno di qualcosa che sia un po' durevole, non solo d'emergenza. Mi attirava molto anche la Hunka, ma l'ho scartata per il peso: oltre un etto di differenza.
Questo lo porterei in alternativa al saccoletto per escursioni a bassa quota estive o in aggiunta per essere tranquillo anche dove fa più freddo.

STUOINO: Materassino schiuma M100 modificato - € 5 - Kg 0,10
Materassino schiuma M100 QUECHUA - Sacchiletto - Decathlon Italia
Questo ce l'ho già ma voglio tagliarlo per ridurne il peso, dopotutto mi serve solo sotto il ventre, forse posso eliminarlo del tutto e mettermi sotto la giacca a vento o foglie secche. La comodità non m'interessa granché, fortunatamente ho il sonno pesante e dormirei anche su una pietraia.
In conclusione avrei poco meno di 4 kg sulle spalle, da aggiungere a cibo, abbigliamento, acqua e poche altre cose. Per una spesa totale di 465 euro... Io così sarei abbastanza soddisfatto, ma se aveste qualche idea per alleggerire ancora di più il mio zaino ve ne sarei grato!!!
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao, come zaino potresti prendere qualcosa di meglio in termini di peso...

- ferrino Hl sl 45, oppure (strano ma vero) questo Simond http://www.avventurosamente.it/vb/1...galo/24152-simond-alpinism-55-ultralight.html

per la tenda io prenderei la Minima SL 2 posti, perchè se prima o poi vorrai usarla in stagioni più fredde avrai bisogno di più spazio per il sacco a pelo invernale e comunque la 1Sl è piccola piccola (quasi come la ferrino lightent)...

- saccoletto OK, se ti serve il modello square per le gambe, hai poca scelta... (la Camp fa modelli simili in piuma ;) )

bivy non lo conosco...

per il materassino, fai una spesa migliore e più performante in termini di comodità... o vai sul costosissimo Therm-a-Rest NeoAir, oppure potresti valutare i Camp Bike Sport Adventure - Camp Materassino Essential Light Mat Orange , di Camp per € 36,36 solo su www.bikesportadventure.com.

comunque ti invio un messaggio...
 
Ciao, beh secondo me hai scelto degli oggetti di buona qualità per cui, in merito a ciò, non me la sento di dire nulla; sicuramente ci sarà chi è più esperto di me.
Ti faccio solo due appunti, uno per lo zaino e uno per la tenda/stuoino:
Se intendi stare via per molti giorni ti serve una buona scorta di cibo, acqua e ovviamente dei vestiti di ricambio e questo porta via molto spazio nello zaino, per cui io sceglierei una zaino un po' più capiente, se invece ti appoggi a rifugi o comunque hai dei punti di approvvigionamento allora ci può stare.
Oppure, cosa che ti consiglio, cerca di portare le cose più ingombranti e leggere fuori dallo zaino, in modo da non sbilanciarti eccessivamente ma guadagnado molto spazio.
Per il resto, visto che comunque farai escursioni con la bella stagione, non hai pensato ad un'amaca? La butto li eh, io la uso molto ma molto di più della tenda, perché dormire più notti a terra (ed a 2500 metri il suolo è duro, almeno da me) non è proprio il massimo, non ci risparmi molto in peso, visto che ti servirà anche un tarp, però, secondo me, la differenza si sente quando ti svegli al mattino. Certo se la zona in cui vai è priva di alberi e alberelli dovresti portarti dei supporti e allora non ne vale la pena se vuoi stare leggero.
 
Ciao Dexter800
Per quello che è il mio punto di vista e la mia esperienza ti posso dire che uno zaino importante che dovrò tenere sulle spalle anche per 8 gg, così come per gli scarponi, io non lo sceglierei mai e poi mai solo per un discorso estetico.

Lo zaino va indossato, e provato! Ti consiglio di andare in un punto vendita e provare lo zaino che intendi comperare, magari facendosi dare anche una cora da 50/60 mt da mettere dentro per farci un giro all'interno del negozio. E' molto importante verificare dal vivo che le regolazioni esistenti consentano alle nostre spalle di stare bene. Uno zaino che a me consente di viaggiare in tutta tranquillità a spasso per i monti potrebbe essere per te una spina nel fianco.
Solo dopo, se proprio il tuo venditore non ti avesse soddisfatto, io cercherei l'articolo provato su internet.

Per quello che riguarda la tenda, per come la vedo, per quelle altezze io preferisco di gran lunga non utilizzarla in favore dei rifugi o dei bivacchi. Per esperienza se non utilizzi tali strutture i pesi aumentano in maniera decisamente esponenziale e, sempre secondo me, per potersi godere la faticata non bisogna essere carichi come somari. Premesso questo ti posso dire che di quella tenda ne ho solo sentito parlare bene, quindi come acquisto non ci vedo nulla in contrario.

Il sacco a pelo secondo me è sottodimensionato! Io prenderei subito qualcosa che possa tenermi caldo già di suo alle temperature che tu presumibilmente potresti incontrare alle altezze da te ipotizzate. Andrei quindi su modelli con confort intorno allo zero; se poi hai caldo sarà sufficiente aprire la cerniera e tenere una o entrambe le gambe fuori.

Il Bivy bag per me non va usato insieme alla tenda, corri il rischio di trascorrere non solo delle notti freddine ma anche bagnate! Già il bivy di suo non favorisce moltissimo la traspirazione facendoti "sudare sotto", se poi lo usi in tenda credo che l'effetto possa essere veramente deleterio.

Per quello che riguarda lo stuoino io ne prenderei un altro che abbia per lo meno la serietà di dirmi quale è la sua R-value in modo che la si possa comparare con altri, Altrimenti corri il rischio di passare delle notti decisamente poco piacevoli.

Saluti

Manuel
 
Quoto OffRoadIsNotACrime,quanto alla tenda. Anche io ho intenzione di prendere una minima SL2: la differenza di peso è di circa 300g.

Quanto allo zaino potresti dare un'occhio al Deuter act light. Per me un po' troppo delicato infatti sono indirizzato all'AirConctat, ma gran zaini quelli Deuter!!!
O se voui andare al risparmio...
Karrimor Alpiniste 45 Plus 10 Zaino - SportsDirect.com
Ottimo rapporto qualità prezzo!!
 
Mmmmm ci penserò bene, grazie! Soprattutto per la Minima da 2... effettivamente non sono piccolino, mi sa che hai ragione.

Lo zaino va indossato, e provato
Sì, credo che lo proverò, prima di comprarlo. O al massimo lo compro online e semmai lo restituisco due giorni dopo!

Per quello che riguarda la tenda, per come la vedo, per quelle altezze io preferisco di gran lunga non utilizzarla in favore dei rifugi o dei bivacchi
Sono d'accordo, nella maggior parte dei casi faccio così infatti. Secondo te se mi portassi appresso solo un buon saccoletto e bivvybag, da tirar fuori in caso di emergenza (per esempio non trovo il bivacco o si fa tardi perché ho valutato male le distanze, oppure per un imprevisto), può bastare per una notte all'adiaccio?

Se intendi stare via per molti giorni ti serve una buona scorta di cibo, acqua e ovviamente dei vestiti di ricambio e questo porta via molto spazio nello zaino, per cui io sceglierei una zaino un po' più capiente, se invece ti appoggi a rifugi o comunque hai dei punti di approvvigionamento allora ci può stare. [...] hai pensato ad un'amaca?
Sì cerco sempre di appoggiarmi a rifugi o centri abitati per rifornirmi, l'importante è viaggiare leggeri, altrimenti diventa una sofferenza, dopotutto non vado mica in Patagonia! Per gli indumenti di ricambio, sto al minimo imprescindibile, perché se posso preferisco lavarmi la roba e non portarmi i panni sporchi appresso. Un solo cambio mi basta, e se puzzo un po', pazienza. Per quanto riguarda l'amaca, non so, magari ci penso bene e un giorno la provo! Avresti dei link per consigliarmene alcune? Anche tarp magari, grazie!
 
...
Sono d'accordo, nella maggior parte dei casi faccio così infatti. Secondo te se mi portassi appresso solo un buon saccoletto e bivvybag, da tirar fuori in caso di emergenza (per esempio non trovo il bivacco o si fa tardi perché ho valutato male le distanze, oppure per un imprevisto), può bastare per una notte all'adiaccio?
...

Le variabili in gioco sono molte, difficile dare una risposta valida sempre ed in ogni caso. Ho un carissimo amico che nel ritorno al rifugio , dove aveva lasciato la roba per la notte, gli è capitato di andare lungo con i tempi; si è messo tranquillo in un posto riparato, si è avvolto nella coperta termica ed ha aspettato il mattino successivo per tornare al rifugio. Ha preso un po' di freddo ma nulla di eccezionale. Al contrario c'è gente attrezzata che ha avuto grossi problemi con tempeste improvvise. Quindi è difficile dire che SICURAMENTE con l'attrezzatura da te proposta stai tranquillo e sereno in ogni situazione.

...
Sì cerco sempre di appoggiarmi a rifugi o centri abitati per rifornirmi, l'importante è viaggiare leggeri, altrimenti diventa una sofferenza, dopotutto non vado mica in Patagonia! Per gli indumenti di ricambio, sto al minimo imprescindibile, perché se posso preferisco lavarmi la roba e non portarmi i panni sporchi appresso. Un solo cambio mi basta, e se puzzo un po', pazienza. Per quanto riguarda l'amaca, non so, magari ci penso bene e un giorno la provo! Avresti dei link per consigliarmene alcune? Anche tarp magari, grazie!
...

Occhio che l'amaca è bella ma richiede un paio di alberi! Alle quote da te proposte non dovrebbe già esserci più vegetazione. GENERALMENTE il limite è tra i 1900/2200 mt, quindi sei ampiamente fuori.

Manuel
 
Ciao esprimo la mia personale opinione dettata dalla mia esperienza vissuta in merito l'anno scorso in quanto avevo (e ho tuttora) le tue stesse necessità: ho trovato in questo zaino un prezioso alleato e te lo consiglio; è lo zaino che utilizzano gli atleti estremi sponsorizzati dalla Bergans è robustissimo (tutto in cordura, altro che exped...) e leggerissimo (1,1kg) ed è utilizzato sia in arrampicata, escursioni a piedi/sci in tutto il mondo...prova a fare una ricerca su internet...
Helium 55L Dk Denim/Black - Bergans of Norway
Si trova a 170€ online in germania, in mp ti dico se vuoi dove.
Per quanto riguarda il bivvy, sono un felice utilizzatore, come altri qui sul forum, di quelli in gore-tex americani in dotazione alle forze armate, si trovano tranquillamente a 60 euro circa nuovi (sono della tennier) e fanno il loro sporco lavoro lasciandoti asciutto e riparato dal vento, io lascerei stare quelli con interno alluminato che ti fanno fare la sauna nella stagione estiva/primaverile...hanno più senso in inverno secondo me e/o in situazioni di emergenza.
A quelle altitudini per utilizzo in estate devi abbassare un po' la temperatura di ricerca per il sacco...io ho trovato d'agosto qui sulle alpi a 2300 mt circa, di notte, molto spesso temperature sui 4 gradi in ottime condizioni di tempo, cerca sacchi che siano un po' più bassi come temperatura di confort...dicono poi che Ferrino sia molto ottimista nelle temperature segnalate...
Lascia stare tarp/amache e cerca semmai una tenda autoportante...più vai alto e più farai fatica a piantare picchetti perchè il terreno è sempre più roccioso e gli alberi/terra morbida un ricordo...
Ultima cosa, a me hanno consigliato prima di prendere poi il materiale (sacco ecc) di pernottare in rifugio ad una altitudine simile per una notte e di fare le valutazioni in loco (temperatura, clima)...è stata un'ottima idea...
Poi ripeto, queste sono valutazioni strettamente personali...se ti possono essere utili, ben venga! ciao
 
Eccoti: qui trovi amaca e tarp a seconda delle tue esigenze:
DD Hammocks - Camping & Travel Hammocks & tarps, Jungle Hammocks

Almeno ti fai un'idea, però, come ti ho già detto io e altri, se vuoi dormire a quote elevate dove non ci sono alberi ti servirebbero dei supporti e allora meglio tenda o rifugio, anche perché sarebbe peso inutile.
Se invece intendi pernottare a bassa quota (dove trovi anche molte più risorse utili) allora potrebbe essere una buona alternativa, io ti consiglio comunque di provarne una, anche una da 5 euro in giardino tanto per farti un'idea
 
Helium 55L Dk Denim/Black - Bergans of Norway
......... gore-tex americani in dotazione alle forze armate .......... devi abbassare un po' la temperatura di ricerca per il sacco...
Grazie per tutti i consigli, sono preziosi per me, li valuterò molto attentamente appena avrò un po' di tempo, davvero grazie.

Per rispondere anche nel discorso tarp+amaca di Manuel e Puz94, penso che prima o poi proverò. Ho messo dei dati nel primo post che prendete troppo alla lettera. Voglio dire, sì quelli sono i riferimenti per la mia ricerca di materiale light, perché normalmente vado in quei posti in estate, ma nulla mi vieta di godermi anche quote più basse, non disdegno assolutamente neanche il trekking in colllina o tra le foreste, anche per 1-2 giorni soltanto, in quei casi l'amaca potrebbe essermi utile. Ovvio che non mi porterò l'amaca sull'alta via dolomitica!
Grazie anche a voi dei consigli!!!
 
ho trovato in questo zaino un prezioso alleato e te lo consiglio; è lo zaino che utilizzano gli atleti estremi sponsorizzati dalla Bergans è robustissimo (tutto in cordura, altro che exped...) e leggerissimo (1,1kg) ed è utilizzato sia in arrampicata, escursioni a piedi/sci in tutto il mondo...prova a fare una ricerca su internet...
Helium 55L Dk Denim/Black - Bergans of Norway
Si trova a 170€ online in germania, in mp ti dico se vuoi dove.

Per tutto il resto credo resterò sulle mie scelte iniziali, ma ho letto le caratteristiche di questo zaino e mi attira molto, qualcunaltro me ne può parlare, ha avuto modo di provarlo... Grazie!
 
Vado veloce, ho poco tempo
Ultralight vuol dire caro, lo sai, quindi be preparred. :D

Zaini 50 litri come peso sui 1,2 kg da scegliere tra quelli con schienale che scarichino il peso sulle anche (ho un omm villain che forse vendo, se vuoi parliamone in pm). 50 litri con equipaggiamento inverno vuol dire sui 10-12 kg con acqua. Io faccio fatica a star sotto.

Tenda: montagna uguale tenda e meglio autoportante. Tarp e amaca uguale sotto fascia arborea ovviamente.
Ho avuto una Minima ma mai usata e rivenduta. Non vedo ideale accoppiata Minima con sacco piuma e grande corporatura. Condensa e piuma non mi fanno stare tranquillo nelle stagioni fredde (pensa a autunno, inverno, primavera)

Materassino, spenderei per Neoair, il confort per riposare bene è essenziale.

Buona escursione
 
170euro per uno zaino non li spenderei neanche sotto tortura...
...e pensa che costerebbe 220euro come prezzo normale...comunque su quel litraggio (55litri) il peso degli zaini di solito è ben più alto, avevo visto che ci si avvicina l'Exped Lightning (60 litri) che avevo anche valutato ma in quanto a robustezza non è nemmeno equiparabile secondo me...poi sono sempre valutazioni personali...
Solito discorso comunque: fai presto ad abbassare il peso sulle spalle...anche di kg...ma aimè non sempre il portafogli ne esce contento...:cry: ...diciamo che mi faccio bastare che la schiena e le ginocchia mi ringrazino a fine giornata...(poi finchè sei giovane 4kg in più puoi anche non sentirli...io li sento tutti li invece)
 
Io diciamo che preferirei spendere meno, ma se vale la pena 170 euro per uno zaino ottimo e che mi accompagnerà per anni li spendo volentieri. Se è leggero e resistente lo preferisco a uno un po' meno leggero e un po' meno resistente che magari costa la metà. Togli quei 2-3 etti da zaino, toglili dal saccoletto e dalla tenda/bivvi, alla fine ci guadagni 1 kg o più, spendendo quei 200 euro in più ho una bella differenza di peso sulle spalle. C'è chi li spende per l'abbonamento in palestra, c'è chi li investe per godersi meglio il trekking. Punti di vista.

A parte ciò, vorrei chiedervi un parere, sto valutando questo oggetto: Stratosphere Tent | Snugpak
Potrebbe essere un buon compromesso tra tenda e bivvi bag, ma con una tenda avrei più peso e ingombro (che poi mi serve solo per dormire), mentre con una bag mi sentirei soffocare... Ho visto un tizio in un video su YouTube che l'ha provata e come corporatura era simile a me, sui 190 cm di altezza x 100kg o poco meno, mi pare ci stesse bene. Ci metterei dentro un saccoletto decente, forse non proprio quello che pensavo, e dovrei starci bene almeno per 3 stagioni a quota non elevatissima...

SnugpakStratosphereMain02.jpg
 
come zaino ho un LOWE Alpine Zepton 50... si trova scontato... pesa 1,1 kg... e a mio avviso è molto comodo e capiente...
Bello zaino! L'avevo valutato pure io quando avevo addocchiato l'Exped...stesso materiale (il Dyneema) e tasche laterali in neoprene/Lycra e leggerezza...l'avevo poi scartato inizialmente proprio per il materiale...mi dava più sicurezza il cordura dato che ci avrei sicuramente attaccato davanti ciaspole, ramponi e forse lateralmente pure gli sci...diciamo che non l'avrei trattato proprio bene... poi quelle tasche le preferivo più profonde...poi come l'Exped per l'apertura solo dall'alto (su un 50/60 con un unico vano a tutta altezza cercare una cosa sul fondo per me era problematico (mi innervosisco sempre quando perdo tempo a non trovare qualcosa...e ho cominciato a dividere le cose in sacche colorate per facilitare le ricerche...fa tè...(preso esempio dal mitico Stefanobi) hehe)...quando ho visto poi che sul Bergans c'era l'apertura a tutta lunghezza anche da chiuso, tutto in cordura, busto in alluminio estraibile e piegabile a piacimento per seguire la forma della colonna, è pieno di stringhe e pure sulla fascia lombare la predisposizione per attaccarci delle tasche aggiuntive e/o attaccarci direttamente il materiale con i moschettoni...(poi il fischietto inglobato sulla stringa di bloccaggio sullo sterno dove lo mettiamo?!?!?) che lo strapazzano da anni in spedizioni in tutto il globo...non ci ho pensato un minuto in più e lo ricomprerei altre mille volte. Poi chiaro che sono sempre valutazioni personali legate all'utilizzo che una persona ne andrebbe a fare. Se volete altre info su quello zaino chiedete, volendo riesco a fare delle foto dei particolari. Ciao
 
Per completare il discorso di prima: avevo valutato anche l'Osprey Exos 58 che sulla carta era un ottimo zaino...poi su internet quando ho iniziato a vedere foto di retine rotte sullo schienale e in altri punti mi è passata la voglia...infine il Deuter ACT Zero 50+15, venendo da un'ottima esperienza con i Deuter di diverso litraggio (scartato poi per l'apertura e il peso sul 1,5kg).
 
i miei 2 cents:
Le tue richieste sono circostanziate, essenzialmente sono quei 2700/2800 che fanno saltare tutto.
In Estate a 2500 la notte fa freddo.
In primavera a 1600 la notte fa freddo.

Il sacco a pelo è ridicolo, prendi un piuma con comfort a 0° Sennò dormi male.
La tenda come il sacco a pelo serve per dormire ma è una cosa essenziale, come detto da altri a quote basse può essere rimpiazzata da un tarp senza problemi, ma più in alto no.

Lo snugpack, parliamone, dove metti l'attrezzatura, lo zaino e gli scarponi?, e mettiamo che ci sia pioggia, non una pioggerellina leggera, ma una pioggia convinta e fastidiosa, devi uscire per fare un goccio, come pensi di farlo senza infradiciare il sacco dove dormi?
In condizioni ideali può essere una buona soluzione, ma raramente la natura è così clemente da darti solo condizioni ideali.

Secondo me devi restringere un po il campo di utilizzo, anche perchè, a dirla tutta non hai nominato scarpe e scarponcini, ma su roccia (o peggio roccia bagnata), ti servono suole rigide, a quote più basse, e su terra suole morbide e scarpe anche senza supporto alla caviglia. La forbice di utilizzo è troppo ampia.
Infine ma che esperienza hai? A quali quote e in che condizioni hai già dormito?
La leggerezza impone di muoversi con maggior esperienza per arginare i limiti di attrezzature che sono già un compromesso tra peso resistenza e versatilità.

Fossi in te andrei per gradi, e punterei a equipaggiamento leggero, e non all'ultraleggero, che è già frontiera, anche perchè come già espresso meglio e con maggior cognizione in alti post da altri utenti (ub, spyrozzo, per dire i primi che mi vengono alla mente), l'ultralight è fragile, il primo risparmio e sui materiali, che devo no pesare meno e poi sulle caratterische, zaini senza schienale, chiusure a sacco senza zip, una solo clip in plastica, cinghiette ridotte all'osso, e valori di carico risicati.

All'utralight si arriva dopo un un processo di accomodamento ed aggiustamento, non ci si parte. Parti da equipaggiamento leggero, e talora tradizionale, è più facile, resistente e costa meno. Poi con il tempo vedrai dove puoi limare.

Per fare un esempio personale, io ho provato a rinunciare al materassino gonfiabile per il ccf, ma nn c'è storia, dormo male, x cui materassino leggero da 120cm, 60cm di ccf per le ginocchia e i piedi.

Spero d'esserti stato d'aiuto.
 
Ultima modifica:
Alto Basso