Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Ciao il cordino giallo segnalato da RNL io lo uso da un paio d'anni su tutte le mie tende,è vero che non è il massimo ma teniamo conto che i filamenti riflettenti intrecciati nel cordino sono veramente ridotti ai minimi termini...comunque nel buio,illuminati dalla torcia frontale si "accendono" dignitosamente,almeno quanto basta per ritrovare la tenda nella nebbia montana se sei uscito di notte per fare acqua...
Sul cordino che acquistai io 'ridotti al minimo' è ottimistico ,c'è solo un filo :biggrin:. Più che segnalare la tenda a me servono per non inciampare sistematicamente sui tiranti,sono un disastro da questo punto di vista e quello cinese non funziona a dovere ,almeno nel mio caso :)
 
Se qualche volta non inciampi nei tiranti non c'è gusto...a me succede ancora adesso dopo più di 20 anni di esercizio...
Io cercavo solo un cordino sottile per sostituire i tiranti delle tende che spesso e volentieri sono esagerati,e di colore giallo che è il migliore per il contrasto con l'erba a mi parere,il fatto che fosse riflettente era un più quindi alla fine dei conti mi sono ritrovato soddisfatto.
 
Esatto la mia idea è proprio quella.
Al momento ho sostituito tutti i tiranti con la lenza da pesca in spectra di diametro 0.8 mm, che tiene 200 libbre, e non me ne lamento.
Tuttavia un cordino più forte per tenere la porzione anteriore della tenda non mi sembra una cattiva idea :)
 
...E metterlo semplicemente doppio? 200 libbre sono circa 100Kg, messo doppio son 200Kg, dubito che la stoffa a cui è collegato il tirante reggerebbe ad una trazione di 200Kg quindi sarebbe inutile una resistenza superiore!
 
Certo, e non ha mai ceduto quel filo perchè essendo in spectra è pure difficile da tagliare con le forbici (un po' meno col coltello)
Il problema se vogliamo è che essendo molto sottile non funziona con cose come queste

sku_420596_1.jpg


e nemmeno con quelli triangolari che hanno le righine dentro per far presa.
Non è un dramma eh, basta fare quei nodi del cacchio che si sciolgono da soli tipo
slip-loop.jpg

ma mi chiedo se magari per LA Cimetta più importante della tenda (quella della porzione anteriore) non sia meglio affidarsi ad un cordino uguale proprio a quello della foto qui sopra.
Che tra l'altro è una foto di Andrew (che bellissimo nome!) Skurka....
E se va bene a lui, buon cordino a tutti...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mancano consigli sui guanti... leggevo qua e là, che c’è della gente che usa i guanti da lavoro per il periodo invernale... ce ne sono di modelli in gomma che sono impermeabili.. voi cosa consigliate?
 
Mancano consigli sui guanti... leggevo qua e là, che c’è della gente che usa i guanti da lavoro per il periodo invernale... ce ne sono di modelli in gomma che sono impermeabili.. voi cosa consigliate?
Per fare che? Sotto i -20 comunque ti servono le moffole.
Fino a -15 penso bastino i TREK 700
https://www.decathlon.it/guanti-montagna-adulto-forclaz-700-wind-neri-id_8344469.html
coi sottoguanti in seta
https://www.decathlon.it/sottoguanti-trek-500-seta-id_8396267.html

Ti saprò dire meglio in seguito, li ho presi da poco.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ma come la indossi per evitare che la zanzariera stia a contatto della pelle? Cosa che la rende fastidiosa e in parte inutile.

Con una bivy o un sacco a pelo con cappuccio lo si può calare fin sugli occhi e si crea un piccolo spazio.
Si può anche dormire con un cappellino (o jungle) e/o balaclava, specie se il sacco è senza cappuccio.

La prima cosa è quella che facevo con il sacco a pelo jungle, che con un cappuccio spazioso permette una ragionevole comodità, in più dormo quasi sempre con una specie di balaclava. Mai avuto problemi in quel senso.

Magari in questi giorni provo anche a vedere se è comodo sospenderla con un cordino, ma non era la mia prima idea.
 
Ciao,

Vi propongo un paio di gadget acquistabili su Amazon.

1) un fornello dal peso inferiore a 50 gr, tascabile, con possibilità di aumentare e diminuire il gas.. attacco del gas filettato, compatibile con le cartucce primus del deca
11ED2ADD-66EB-4CAD-8922-3D6DA3228595.jpeg


Il secondo gadget sono tre sacche stagne, leggerissime, che permettono un po’ di ordine nello zaino, molto utili per separare cibi dai vestiti e/o altro, in piú permettono di mantenere asciutto il materiale situato al loro interno
E692201A-03C7-4EC9-9235-503D026FFCB7.jpeg


Terzo gadget, questo non è un tarp, ma come vedete dalla foto, si tratta di un leggerissimo e comprimibile telo, che può trovare sempre posto dappertutto e comodo in qualsiasi situazione..
C997F7F5-6CC4-4FD9-863E-A37B8043A317.jpeg


Il quarto è un affilacoltelli, della grandezza di circa 5x5 x1,5... un accessorio utilissimo da portare con se...
D5384134-3C99-40A6-B527-67E1D53B0D0C.jpeg


@paiolo quasi quasi ci vorrebbe un thread per “equipaggiamento secondario” con vari gadget che potrebbero tornare utili in qualsiasi situazione..
 
@Disagiato: sono dei bei gadget in senso lato (o secondario), nello specifico dell'ultralight, imo ovviamente, bisogna anche evitare di portarsi dietro cose magari interessanti ma non indispensabili, che di fatto aggiungono peso non lo tolgono.

A parte questo mi piacciono tutti tranne il primo, il reparto fornello è praticamente "risolto", cioè come rapporto peso-costo-efficienza un fornellino ad alcol non si può battere.
 
Le sacche le avevo adocchiate anche io, oggi le ho ordinate ma su Tomtop che costano la metà,ci metteranno due mesi ad arrivare ma non ho fretta:zzz: ,poi vi dirò che roba è .
la ' Coperta da tasca' costa un botto ,in giro ce ne sono ad un terzo del prezzo e anche meno,tipo questa 4 euro misura piccola


Amazon ti farà pur avere le cinesate dopo tre giorni ma le mette minimo il doppio .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RNL
Ecco... La pazienza... Questa sconosciuta..:D...

Cmq condivido i vs punti di vista, io su questi oggetti che ho consigliato, è perchè sono stati consigliati a loro volta, in più le loro recensioni sono valide..
 
La headnet che hai linkato è meravigliosa, io pensavo di usare quella al metro e creare una specie di bivy o tenda ma richiede macchina da cucire e velcro... e non so usarlo.
Però ho il progetto in testa, ecco.
E per quel collo/cappellino di piuma wow, davvero geniale, mi sa tanto che lo compro, molto meglio di un berretto in pile!
(però quello in pile lo lavo facile)
 
La headnet che hai linkato è meravigliosa, io pensavo di usare quella al metro e creare una specie di bivy o tenda ma richiede macchina da cucire e velcro... e non so usarlo.
Però ho il progetto in testa, ecco.
Si infatti anch'io ero partito x farmela da solo, tra che non so usare la macchina da cucire, tra che il prezzo è irrisorio, ho deciso di provare quella, e per il momento mi soddisfa.

Cos'è un sacco a pelo jungle?:O
Sarebbe quello con zanzariera integrata. Non è male, ma dopo un annetto la cerniera del mio si è rotta (la qualità non è prorpio il top), e poi la zanzariera staccabile offre molta più versatilità. Per un test vero dovrò aspettare la stagione degli insetti, a inizio estate.
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Alto Basso