Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Capita la differenza, e sembra anche interessante. Ma associare il tarp all'amaca vuol dire dover dormire solo dove ci sono alberi ! Sbaglio oppure è una soluzione poco adatta al trekking sopra una certa quota o in certi ambienti ?
 
Sì l'amaca si usa nei boschi, non puoi usarla in alta quota nè in zone desertiche, dove le tende la fanno da padrone.

Esistono anche bivy che sono delle piccole tende o delle tende che sono dei grandi bivy :)

Per me la distinzione di base è se riesci a cambiarti i vestiti mentre sei dentro o se riesci a starci solo sdraiato.

Il tarp se si tiene su con le bacchette alla fine lo considero una tenda, se è abbastanza grande.
Tarp+zanzariera -> tenda
 
Ultima modifica:
Certamente: ci vogliono dei punti di ancoraggio.

A dire il vero si vedono sul web anche degli accrocchi incredibili tipo questo :)
sonoran-desert-hammock-hang-stand2.jpg


Esistono delle amache che possono essere usate anche a terra come un bivy.
Questo è un esempio: https://www.ddhammocks.com/product/dd_superlight_jungle_hammock

Comunque l'amaca è un oggetto molto più usato negli USA rispetto a noi. Da loro le usano con qualsiasi clima e sviluppano cose ibride di ogni tipo...
hammock-tent-tentsile.jpg


Se sei curioso, un sito carino per vedere come funzionano le amache è questo:
https://theultimatehang.com/hammock-camping-101/
 
Interessante l'amaca + tarp, ma preferisco la tenda. Certo che se frequentassi posti dove la pioggia la fa da padrone, e magari in presenza di alberi, ci penserei seriamente.
 
Ad esempio con questa configurazione hai praticamente una tenda, ma con più spazio, e peso totale inferiore

8-x-10-tarp-6.jpg
E con un tarp così spazioso si possono creare atrutture anche più solide.
 
Interessante. La sola cosa che non mi piace, anche se può andare bene, è che non sei totalmente al chiuso, sei comunque sul terreno !
E poi in caso di caldo non hai la possibilità di lasciare aperta la zanzariera e scoperchiare il tutto !
 
Ad esempio questo è un set up che uso spesso per tempo medio-brutto (non bruttissimo), con "porta", partendo da un 3x3.
flat_tarps_2_large.jpg

per il terreno si usa il polycro o il mylar, la bivy bag, o direttamente il materassino in ccf.
 
Sono convinto che in cina ci sia un team che di lavoro legge i forum (ni hao amici cinesi!), con un pò di fortuna l'anno prossimo sarà sul mercato.
 
Certamente: ci vogliono dei punti di ancoraggio.

A dire il vero si vedono sul web anche degli accrocchi incredibili tipo questo :)
sonoran-desert-hammock-hang-stand2.jpg


Esistono delle amache che possono essere usate anche a terra come un bivy.
Questo è un esempio: https://www.ddhammocks.com/product/dd_superlight_jungle_hammock

Comunque l'amaca è un oggetto molto più usato negli USA rispetto a noi. Da loro le usano con qualsiasi clima e sviluppano cose ibride di ogni tipo...
hammock-tent-tentsile.jpg


Se sei curioso, un sito carino per vedere come funzionano le amache è questo:
https://theultimatehang.com/hammock-camping-101/


Ciao,

Complimenti per questo thread, molto interessante. Sono nuovo del forum e ho fatto nottata nel leggerlo tutto, sin dai primi messaggi.

Da hammocker, intervengo per scrivere che purtroppo gli hammocker arrivano a soluzioni che sono puri esercizi di stile; stesso dicasi per Derek Hansen per il suo sito, prima citato, e libro The Ultimate Hang 2 dove afferma di non aver mai trovato un posto dove non poter dormire in amaca.

Ho la clark jungle hammock (quella in foto è la nx270 se non sbaglio), e confermo che può essere montata a terra, ma con quale confort?

A me piace la jungle hammock per la sua comodità e facilità di dispiegamento, la uso ogni volta che posso, soprattutto in inverno chiusa a bozzolo, ma tendo a non condividere il Derek pensiero ovvero il cercare pervicacemente di utilizzarla sempre, dovunque e comunque spesso col rischio di esporre te stesso e gli amici a rischi che configurazioni diverse avrebbero potuto evitare...e rovinare la notte a tutti.
 
Ultima modifica:
Ma come ti comporti se piove? Oltre al bozzolo, monti anche un tarp?
Il bozzolo mi dà l’idea di essere un po’ claustrofobico...

Il tarp é parte integrante ed integrata della jungle hammock Clark e non solo per la pioggia o la neve o vento. Temo di andare fuori thread andando più nel dettaglio, ma brevemente posso aggiungere quanto segue:

La jungle hammock Clark ha zanzariera e telo (outer shell) integrati con l'amaca, è come l'ingresso di una tenda: in tenda puoi aprire il sotto-telo e restare con la sola zanzariera, viceversa o entrambe (vedi foto di nx-270 con outer shell chiuso).

L'outer-shell ti isola dalla umidità della notte, dal Drew point, ti tiene caldo, ed essendo altamente traspirante, usa il calore da te generato per tenere te e le tue cose asciutte (veramente asciutte). In foto l'NX-270 con outer shell chiuso.
Screenshot_20180706-105124_Samsung Internet.jpg

Questa capacità di tenere asciutte le cose all'interno è necessaria ed importante perché una amaca per sua caratteristica di dispiegamento (sotto due frondosi alberi, normalmente >20cm di diametro) ha poche possibilità di asciugare al sole.

Il tarp invece ti protegge da neve, vento e pioggia. Le amache Clark vengono postate senza tarp per "farle vedere meglio", credo, ma il tarp è fondamentale. Potresti avere condensa la notte senza tarp e shell chiuso.
Nella foto che segue vedi la jungle hammock con tarp, shell (mezzo aperto) e zanzariera ben visibile.
Screenshot_20180706-105229_Samsung Internet.jpg
 
Ultima modifica:
Ma come ti comporti se piove? Oltre al bozzolo, monti anche un tarp?
Il bozzolo mi dà l’idea di essere un po’ claustrofobico...

Non ti ho risposto circa la "claustrofobia", provvedo ora.
Temo che l'amaca non sia per claustrofobici, checché ne dica il buon Derek Hansen citato nel mio primo post.
Ma nemmeno una tenda singola...etc etc.

Non è la sola configurazione a bozzolo (cocoun mode) a rischio claustrofobia. Anche l'outer-shell (vedi foto della NX sopra) chiuso darebbe i brivi ad un claustrofobico....
Detto ciò concludo...se ben montata, sprofonderai nell'amaca e tutto sarà ben distante dal tuo viso il cui sguardo, per via della posizione a "banana", sarà rivolto verso i piedi. Se sul sul fianco, e quindi in diagonale, il lato opposto è ben distante dal viso.

qui una foto aiuterebbe ma non ne trovo. Il cocoon mode di una amaca è molto importante, l'amaca è svincolata da terra e resiste a raffiche molto forti. Il tarp si chiude saldamente intorno all'amaca (ha larghi velcro sui bordi) senza fare il caratteristico rumore di tarp svolazzante e proteggendoti anche dal freddo; ma lo spazio sopra la tua testa rimane invariato.
Testato da me sottozero, fino a -15 più volte, confort e comodità alti.
 
Ultima modifica:
L'ho guardata sul loro sito e sembra proprio bella. Anche costosetta...
E mi pare pesi meno della concorrente DD Hammocks.

Sotto ha un doppio layer per il materassino?
 
L'ho guardata sul loro sito e sembra proprio bella. Anche costosetta...
E mi pare pesi meno della concorrente DD Hammocks.

Sotto ha un doppio layer per il materassino?

Non ha il doppio layer per il materassino, la Clark adotta un diversa filosofia. Io non uso mai il materassino, infatti.
- 3 stagioni: i tasconi sotto l'amaca ti isolano di loro basta riempirli con le tue cose e avere un isolamento adeguato al freddo delle 3 stagioni. Oppure lasciali vuoti e starai molto fresco.
- Inverno: uso il kit invernale Clark, i tasconi possono ospitare degli inserti per isolare efficacemente l'amaca da sotto (i velcro li tengono in posizione) e per la parte dei piedi un mini quilt si attacca da sotto sempre tramite velcro. Il peso aumenta di 7 etti e così l'ingombro.

In Italia costa uno sproposito. Conviene comprarla negli stati uniti alla prima occasione, oppure approfitta appena hai qualcuno che "vola là": la compri dall'Italia consegna albergo. Se te la fai spedire, spendi molto di dogana e iva. Spesso fanno offerte in primavera sui kit (all inclusive): ad esempio presi la mia con camo, winter kit e drip inclusi con 40% off….e rimborso vat.

Le DD hammock sono migliorate molto in termine di qualità. Ora esistono anche in versione 4 stagioni (con un pesante e costoso quilt). Oggi forse comprerei un DD Hammock.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Spero di chiedere nella sezione giusta, un amico cercava una tenda da 2 che risultasse comoda e poco dispendiosa, da usare in tarda primavera fino all'autunno, con temperature che non scendessero sotto i 5/10 gradi circa..

Mi è venuta in mente la naturehike Cloud up 2 del 2018.. il prezzo non è male, ed è leggera.. il budget è preferibile che stia sotto i 150 euro.. avete consigli?
Grazie
 
Alto Basso