Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Oggi sono stato da Bertoni a Cinisello b. a comprare il sacco Sherpa 250, consigliato in questa risorsa. Segnalo che il prezzo in negozio e' 25 €, sul sito invece costa 33 piu' 17 € di spedizione. Se mantiene le promesse e' un prezzo vantaggiosissimo!
 
Ho appena aggiunto, nella sezione "amaca", quella del Decathlon...semplice leggera ed economica (ovviamente, dato prezzo e peso, senza zanzariera...)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Mi sa che quelle magliette son già finite però..Il prezzo è del 2014.
qualcuno è stato di recente da decathlon?
 
Oggi avevo un po' di tempo e ho dato una revisionata alla lista, visto che metà dei link erano "rotti"! (tranne la parte iniziale sulle tende, che devo riprendere in mano con calma...)

Tra le lame ho appena aggiunto l'Hultafors HVK GH:

7€ spedito (su amazon.it) per un buon coltello paragonabile ai Mora "Pro" è quasi regalato! (peccato solo che non offrano anche l'inox...)

h0309380210_craftsmans-knife-hvk-gh_artnr_380210.jpg
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sull'argomento volevo aprire una discussione ad-hoc... il prodotto consigliato mi sembra valido, ma non si distingue per leggerezza (siamo sui 420-480 grammi...). Ho invece ordinato (e spero di provare sul campo a breve) un poncho, sempre su aliexpress, che pesa solo 210 grammi: 3F UL gear poncho (21€)

poncho.jpg

Sembra di buona fattura, è occhiellato quindi usabile anche come mini-tarp, e oltre che leggerissimo è anche molto, molto compatto da chiuso. Vi terrò aggiornati...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Oggi avevo un po' di tempo e ho dato una revisionata alla lista, visto che metà dei link erano "rotti"! (tranne la parte iniziale sulle tende, che devo riprendere in mano con calma...)

Tra le lame ho appena aggiunto l'Hultafors HVK GH:

7€ spedito (su amazon.it) per un buon coltello paragonabile ai Mora "Pro" è quasi regalato! (peccato solo che non offrano anche l'inox...)

h0309380210_craftsmans-knife-hvk-gh_artnr_380210.jpg
Vorrei aggiungere anche il Bahco 2444 che è molto simile, inox, leggero, ben affilato in vendita a poco meno di 10 euro. Ottimo elenco di materiali indispensabili - grazie all'autore e a tutti coloro che aggiungono consigli
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Aggiunte un po' di cose alla pagina:
- Frontale Sunree Ree (1*AA), 14€ da aliexpress, c'ho appena fatto una notturna e va davvero molto bene!
- K-way del deca....a 6€ è la protezione pioggia/vento più leggera, compatta ed economica che conosca ;)
- Pile del Deca, chi non ne ha a casa almeno una mezza dozzina? ;)
- Poncho/tarp 3F UL, anche questo l'ho appena ricevuto ed è una piuma (210 grammi!), oltre che molto versatile perché utilizzabile anche come tarp!

...La sezione "tende" ha bisogno di una bella revisionata, ma ormai aspetto la primavera coi nuovi arrivi!
 
Utile anche il cappello impermeabile del deca a 12 euro, esteticamente brutto, ma di una praticità estrema: si può appiattire e mettere in una tasca del giaccone e tirare fuori se piove. E' leggero ed ha fin troppe "prese d'aria" per non sudare.
zoom_7c1fd8b9674a41e3b8c2d0cbb5ce0dfc.jpg
 
Per chi non deve fare escursioni estreme segnalo anche gli scarponcini Grisport presi in saldo a 55 euro con fodera Gritex non pari al Gore-tex, ma discreta. Ovviamente i miei preferiti restano i Salomon, ma ho comprato questi economici per averne un paio di scorta, purtroppo ho trovato il modello con suola normale non Vibram, ma a quel prezzo non potevo pretendere di più.
Grisport testati stamattina con pioggia non torrenziale, il piede resta asciutto.
 
Sull'argomento volevo aprire una discussione ad-hoc... il prodotto consigliato mi sembra valido, ma non si distingue per leggerezza (siamo sui 420-480 grammi...). Ho invece ordinato (e spero di provare sul campo a breve) un poncho, sempre su aliexpress, che pesa solo 210 grammi: 3F UL gear poncho (21€)

Vedi l'allegato 84018

Sembra di buona fattura, è occhiellato quindi usabile anche come mini-tarp, e oltre che leggerissimo è anche molto, molto compatto da chiuso. Vi terrò aggiornati...
Per cortesia mi potresti spiegare se ci sono seccature a sdoganare le cose ordinate da quel sito o se arrivano senza problemi o tutt'al più come risolverli? C'è una spedizione tipo DHL o simili più costosa ma che consenta di evitare soste di settimane in dogana?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se sono oggetti di scarso valore non c'è nessuna dogana...io che ho sempre preso cose sotto i 20€ mai pagato nulla. Mi sembra di aver sentito che sotto i 27€ non si paga dogana, mentre sopra vanno a campione. Se devi pagare gli oneri doganali li paghi al postino come fosse un semplice contrassegno, nulla di "rognoso"; puoi spedire anche con corriere espresso e risparmiare qualche settimana, ma costa uno sproposito (tipo 30€ di spedizione per oggetti che magari ne valgono 2€...), non ha quindi senso!
 
Se sono oggetti di scarso valore non c'è nessuna dogana...io che ho sempre preso cose sotto i 20€ mai pagato nulla. Mi sembra di aver sentito che sotto i 27€ non si paga dogana, mentre sopra vanno a campione. Se devi pagare gli oneri doganali li paghi al postino come fosse un semplice contrassegno, nulla di "rognoso"; puoi spedire anche con corriere espresso e risparmiare qualche settimana, ma costa uno sproposito (tipo 30€ di spedizione per oggetti che magari ne valgono 2€...), non ha quindi senso!
@paiolo: grazie 1000 per la risposta!
 
io ho questa , su amazon la vendono a 6,08 € , io la presi in un mercatino a 5€, fai il suo lavoro molto bene
418D6LgvGfL._SY355_.jpg


http://www.amazon.it/Torcia-Luce-fr...&qid=1422287809&sr=1-1&keywords=luce+frontale

Questa torcia la sconsiglio. Mio fratello ne aveva una simile, comprata dai cinesi, che faceva il suo sporco dovere fino a che, durante un trekking aveva scoperto di avere lo zaino "brillante" da non so quanto tempo. Dopo un paio di volte ha realizzato che la torcia si accendeva agitandola. Bastava uno scossone e questa si accendeva o si rispegneva.
Tornato giù si è cercato una frontale seria.
Ci sono passato anch'io ma a me aveva tipo un 12led e si accendeva in 3 diverse modalità. Un giorno cominciò a cambiare modalità come preferiva lei e un altro giorno decretò che si era stancata di accendersi.

Io ora ho una Tikkina 2 che non costa tantissimo (mi sembra che la pagai sui 15€) e quella di scherzi proprio non ne fa... anche se tutto si può dire fuorché sia un faro. Poi ho modificato il cappello per agganciare una LedLenser P3 ma si possono infilare anche altre torcette a stilo più economiche.
Ci sono anche delle Energizer che vanno poco sotto o poco sopra i 10€ se non sbaglio. Non le ho provate ma penso che abbiano almeno la qualità di non accendersi da sole.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ragazzi, visto che non riesco a creare un nouvo post, metto qui la mia domanda: Le pastiglie potabilizzanti, una volta scadute, sono ancora utilizzabili in qualche modo oppure devono essere buttate? grazie
 
Alto Basso