Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Post pieno di buon senso, una gran dose di esperienza e scritto bene (e già questo è un merito oggigiorno). Ribadisco anch'io, come già notato da altri, che l'esperienza mi ha insegnato a portare anche la tessera sanitaria (oppure fotocopia ritagliata e con le due facce incollate, rendendola simile all'originale). Consiglio vivamente di fotografare con il cellulare tutti i documenti: non costa niente, non pesano niente e li abbiamo sempre con noi in caso di smarrimento. Anche i cellulari di fascia più bassa hanno di default programmi per criptare le foto (consiglio di farlo, in caso di smarrimento del cellulare).
 
Uè ho paura che gli piacciano tanti i panini perché nel primo porta il fornelletto ma non la bombola e nel secondo neanche il fornelletto...
...cmq utile a chi vuole fare una prima check approssimativa, però senza che nessuno gli dica che su avventurosamente ci sono gli artisti del light and cheap e che può già fare 2/3 step con lo stesso budget...
 
un utile attrezzo che andrebbe sempre nello zaino: la paletta per occultare i propri eventuali residui organici :)

C509DF4F-97EB-4C88-A003-ED70E5806F34.jpg


lunghezza 15 cm, peso 18 grammi.
3,27 euro spedizione inclusa su aliexpress (e c'è pure il moschettoncino per appenderla, volendo).
 
Ultima modifica:
Guardando il video si vede: zaino da 1,6 kg, tenda da 2,6 kg, sacco a pelo da 1200 grammi e materassino da 510 grammi. È una zavorra da portare appresso
 
Mah, non solo fornelletto senzw bombola, ma niente cibo/vestiario/fak/etc..e soprattutto non ti dice dove e quando va: come sceglie attrezzatura, soprattutto il sacco? Mi sembra veramente un video del menga....
 
Tralascio commenti sui due video... :unsure: ... però riporto invece due interessanti novità in fatto di zaini deca che il tizio in questione nomina:

Questo 35 litri 40€ 940 grammi (peccato non sia un 40-45...):
https://www.decathlon.it/p/zaino-trekking-mh100-35l/_/R-p-331005?mc=8786727
1682545282389.png


...e questo prototipo di zaino 50 litri ultralight “serio" da 850grammi:


(Che però temo costerà sui 150-200€...)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Guardando il video si vede: zaino da 1,6 kg, tenda da 2,6 kg, sacco a pelo da 1200 grammi e materassino da 510 grammi. È una zavorra da portare appresso
Ma diciamo che sul peso dice che è un setup base base per andare fino a li destinato a chi non ha mai fatto neanche una gita scolastica, almeno l'ho capita così. Io l'ho trovato incompleto e in quanto linea guida mancano dei pezzi:
- manca bomboletta nel primo e nel secondo il kit fuoco completo
- indumenti per la notte in base al clima
- piccoli accorgimenti come straccio per la condensa o asciugatura telo esterno al mattino
- frontale e coltellino

Mi sembrano oggetti base da fare rientrare in un kit qualsiasi da principiante

Poi per esempio non dice che se vuoi risparmiare puoi prendere un ccf e avanzare 50€ di materassino.
--- ---

Tralascio commenti sui due video... :unsure: ... però riporto invece due interessanti novità in fatto di zaini deca che il tizio in questione nomina:

Questo 35 litri 40€ 940 grammi (peccato non sia un 40-45...):
https://www.decathlon.it/p/zaino-trekking-mh100-35l/_/R-p-331005?mc=8786727
Vedi l'allegato 247174

...e questo prototipo di zaino 50 litri ultralight “serio" da 850grammi:


(Che però temo costerà sui 150-200€...)
Quindi il vecchio scende di prezzo? :si:

Esteticamente un po' diverso dagli attuali canoni UL
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao a tutti!

Ho dato la revisionata annuale a questa risorsa (in particolare ho avuto il mesto compito di aggiornare i prezzi... ed è stata dura :unsure:)

Tra le novità, ho inserito tra i materassini il nuovo Naturehike / Light Tour con R-Valye 3.5, di cui abbiamo parlato in altra discussione, e che secondo me è una delle novità "dell'anno" in fatto di equipaggiamento "cheap & light"!

1684305217096.png
 
Tra gli zaini potresti aggiungere il 3f ul gear costa 70 euro su AliExpress. E potresti aggiungere la naturehike vik tra le tende monotelo, costa più o meno quanto una Cloud up su Amazon.
--- ---

Tra gli zaini potresti aggiungere il 3f ul gear costa 70 euro su AliExpress. E potresti aggiungere la naturehike vik tra le tende monotelo, costa più o meno quanto una Cloud up su Amazon.
Come quilt io sto usando con soddisfazione da un annetto quella della flame creed, temp comfort 5°, costo tra i 105 e 120 euro su AliExpress. Ma in offerta io l ho pagata 90
 
...Intanto ho appena aggiunto una sezione sui quilt, erano già in to-do list! :)

----

Il quilt, l'alternativa ultralight al sacco a pelo:
Il quilt rappresenta un'alternativa più leggera e minimale al sacco a pelo: vi consiglio questo video che spiega bene come funziona, ricordo solo che non avendo il cappuccio va utilizzato indossando un berretto e/o un piumino dotato di cappuccio, e che è importante fissarlo al materassino con gli appositi laccetti per evitare che di notte muovendosi possa entrare aria fredda dalla schiena (è infatti aperto sul retro)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso