Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Se basta fare un video cosi, mi ci metto pure io a fare lo Youtuber!
A che serve una recensione del genere? Dice solo che sono leggeri, senza dire perchè. Sarà che sono in Nylon 10 D...mentre altri marchi usano il Nylon 30D? Io per risparmiare 30 euro su una spesa di 200, rischio di risvegliarmi con la tenda invasa da piume? Boh...

ciao, ma non esiste una specie di file excel che raccoglie i migliori prodotti per prestazioni e per rapporto qualità/prezzo? diciamo quelli degni di nota, per non perdersi tra le pagine

A che serve una recensione del genere? Dice solo che sono leggeri, senza dire perchè. Sarà che sono in Nylon 10 D...mentre altri marchi usano il Nylon 30D? Io per risparmiare 30 euro su una spesa di 200, rischio di risvegliarmi con la tenda invasa da piume? Boh...
Altri marchi usano anche il 7D, sulla resistenza di un sacco a pelo non vedo che sollecitazioni possa subire, é la parte di attrezzatura meno soggetta a danni. Per tutto il resto un 10d si può dire che é molto delicato.

Un corpo che si rigira la notte da un fianco all'altro non mi sembra poco come sollecitazione, se ti dice male è fai un movimento sbagliato...

Segnalo questo post di reddit in cui un utente si è proposto di mettere insieme un equipaggiamento “UltraLight” il più possibile economico affidandosi soltanto a Decathlon.
La delusione maggiore gli risulta essere il sacco a pelo.

Segnalo questo post di reddit in cui un utente si è proposto di mettere insieme un equipaggiamento “UltraLight” il più possibile economico affidandosi soltanto a Decathlon.
La delusione maggiore gli risulta essere il sacco a pelo.
Ma perché ragionandoci il sacco leggero è necessariamente costoso, io ho un deca 0° in sintetico pagato 59 più di dieci anni fa ma pesa 1.8 kg.
Se con la tenda te la cavi abbastanza, forse con lo zaino anche, con il sacco no...

Tempo fa avevo aperto una discussione a riguardo... bisognerebbe fare le recensioni dei recensori. Sopratutto su Youtube c'è una invasione di recensioni inutili. Prodotti "recensiti" 5 minuti dopo averli acquistati (cosa ne vuoi sapere se l'hai appena comprato?).... gente che è diventata famosa recensendo decine di cellulari al mese (dopo averlo configurato, quanto puoi averlo usato quel telefono se ti è arrivato oggi e tra 2 giorni te ne arriva un'altro da recensire?).
Anche in quel video c'è secondo me parecchia fretta di recensire un prodotto che forse non si conosce molto bene. Quasi tutto il video si basa sulla scheda tecnica di questo o quell'altro ed il confronto con la scheda tecnica di un prodotto concorrente.

ciao, ma non esiste una specie di file excel che raccoglie i migliori prodotti per prestazioni e per rapporto qualità/prezzo? diciamo quelli degni di nota, per non perdersi tra le pagine
Io lo feci, per me, per paragonare i sacchi a pelo e le tazze in titanio, facendo anche una specie di "equazione" peso/prestazioni/prezzo nel caso del sacco a pelo soppesando anche l'incisività di ogni voce, diffida, se uno lo fa non sta bene col cervello:rofl::biggrin:
Purtroppo non trovo più quella del sacco a pelo, peccato è stato un lavorone di giorni, specialmente per trovare "equazione" però ho quella delle tazze, la metto solo per mostrare la gravità della malattia
--- ---

Io lo feci, per me, per paragonare i sacchi a pelo e le tazze in titanio, facendo anche una specie di "equazione" peso/prestazioni/prezzo nel caso del sacco a pelo soppesando anche l'incisività di ogni voce, diffida, se uno lo fa non sta bene col cervello:rofl::biggrin:
Purtroppo non trovo più quella del sacco a pelo, peccato è stato un lavorone di giorni, specialmente per trovare "equazione" però ho quella delle tazze, la metto solo per mostrare la gravità della malattia
Grazie a chat gpt mi ci sono messo anche per le padelle, così faccio la prova: riga 6 padella ideale ( ed impossibile) riga 5 padella pessima righe 2 e 3 padelle esistenti, i dati sono si mia misura quindi ho messo maggiore diametro e maggiore capacità minore peso = buono. altezza ideale 4.25. 4 buono 4.5 buono. La formula è questa =MIN(10; ((10 / ((1/B3)^2 + (C3/70)^2 + (20/D3)^2 + EXP(1*(E3-4,25)^2))) * 10) / 2,5) :rofl:

Allegati

• IMG_20250501_125926.jpg
    IMG_20250501_125926.jpg
    105,9 KB · Visite: 114
  • IMG_20250501_154417.jpg
    IMG_20250501_154417.jpg
    69,6 KB · Visite: 121
Ultima modifica:
Beh se sei così bravo apritelo tu un canale YouTube
Io trovo la recensione più che esaustiva perchè ha mostrato le varie caratteristiche del prodotto ed ha elencato anche le sue impressioni personali.
Ho trovato anche molto utile il confronto con i modelli più famosi di decathlon senza scendere troppo nel dettaglio, se uno è interessato ai sacchi a pelo di decathlon si va a vedere la recensione su quei prodotti direttamente.
A fine recensione ho deciso di acquistare il sacco a pelo ed anche il materassino in cui parlava in un altro video, li ho provati in un trekking di 3 giorni la scorsa settimana e si sono rivelati veramente ottimi.
Quindi recensione approvata e sono super felice del mio acquisto.

So arrivati fan boys.
Se quella è una recensione più che esaustiva, cioè leggere le caratteristiche, nessuna info sui materiali, i tipi di cuciture, l'assenza della tasca interna, ok, ma la footbox come è?, c'è un wind baffle?

Non non è più che esaustiva, ha fatto il compitino, ha letto le specifiche, e messo due slide.

Per altro nota a margine, se sei interessato al peso, il fatto che nn ci siano le sacche di compressione non è cosi grave, visto che pesano di più della sacca semplice.

Infine non ha minimamente menzionato se ha comprato i prodotti o se gli sono stati mandati dalla naturehike.

Ti sei trovato bene. buon per te. Se questo livello di recensione è per te dirimente, fantastico, ma già nella recensione dello zaino UL di decathlon, mi aveva fatto storcere il naso, ora ho guardato sta recensione giusto per l'osservazione di speleotrek, che tanto manco li uso i sacchi a pelo.

Che ne pensate di questo? Le recensioni sono buone, io sto ancora cercando un sostituto economico per l arpenaz 40

Allegati

• Screenshot_20250607-184520.png
    Screenshot_20250607-184520.png
    358,9 KB · Visite: 211
Che ne pensate di questo? Le recensioni sono buone, io sto ancora cercando un sostituto economico per l arpenaz 40
Eh bella domanda. Stavo guardando anche io questo tipi di zaini. C'è uno store che si chiama OCP STORE su aliexpress che ha delle repliche di zaini famosi come yamatomichi ecc. Su alibaba ho trovato anche dei Rab Muon uguali identici.
Sinceramente ci starei alla larga, ammetto però di essere curioso.

Il miglior zaino rapporto/qualità prezzo che ci sia secondo me! Magari non metterci dentro 13Kg e non maltrattarlo come ho fatto io...penso che con i classici 10Kg e capendo un attimo come fare con le fettucce sopra lo spallaccio (quelle che tirano lo zaino verso di te) sei a posto. Molto comodo, niente male per quell che costa. Un altro plus è che è facile togliere il frame e riparare qualcosa visto la semplicità della costruzione.

Concordo, in particolare se lo paghi sui 30€ (Temu, Ali con sconti). E' più capiente di quanto sembri (gli zaini ad arco mi sembravano sempre poco caricabili), scarica bene (io sono 1,83m) e ha le tasche diagonali per le borracce. Una piccola spesa per fare un test.

Alto Basso