Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Non so se già evidenziato, ma per gli amanti delle giacche antipioggia rispetto ai poncho, vi segnalo questo anorak (ma esiste anche con la zip) di 3F UL Gear decisamente ispirato al famoso Rock Front Rain Hoody. Nylon 15D, cuciture nastrate, cappuccio regolabile, ampie zip sotto le ascelle, 170/178 grammi a secondo della taglia, per 34 euri. Vi metto un link ma ne trovate da diversi venditori su Ali.
https://it.aliexpress.com/item/1005...5!ct!IT!2147884370!!1!0!&gatewayAdapt=glo2ita

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non so se già evidenziato, ma per gli amanti delle giacche antipioggia rispetto ai poncho, vi segnalo questo anorak (ma esiste anche con la zip) di 3F UL Gear decisamente ispirato al famoso Rock Front Rain Hoody. Nylon 15D, cuciture nastrate, cappuccio regolabile, ampie zip sotto le ascelle, 170/178 grammi a secondo della taglia, per 34 euri. Vi metto un link ma ne trovate da diversi venditori su Ali.
https://it.aliexpress.com/item/1005011531044223.html?spm=a2g0o.detail.0.0.7deehflPhflPai&mp=1&pdp_npi=6@dis!EUR!EUR 48.70!EUR 34.09!!EUR 34.09!!!@211b80e117754552578844587e66c0!12000055837311265!ct!IT!2147884370!!1!0!&gatewayAdapt=glo2ita
Preso!

https://it.aliexpress.com/item/1005011531044223.html?spm=a2g0o.detail.0.0.7deehflPhflPai&mp=1&pdp_npi=6@dis!EUR!EUR 48.70!EUR 34.09!!EUR 34.09!!!@211b80e117754552578844587e66c0!12000055837311265!ct!IT!2147884370!!1!0!&gatewayAdapt=glo2ita
anche io ero interessato, mi serve un capo ultraleggero impermeabile per l'estate e a questo prezzo è regalato.
mi sono informato sul sito ufficiale della 3F e mi ha confuso molto. mi aspettavo un capo impermeabile e non traspirante, tipo il silnylon che usano per le lanshan. però in realtà è un capo indicato come traspirante. chiaramente non ha membrana come i gusci classici, quindi come è fatto? è solo un tessuto traspirante con trattamento idrofobico? e in tal caso non smette di funzionare dopo un certo tempo? qualcuno che ha capito meglio mi può spiegare questa cosa?

anche io ero interessato, mi serve un capo ultraleggero impermeabile per l'estate e a questo prezzo è regalato.
mi sono informato sul sito ufficiale della 3F e mi ha confuso molto. mi aspettavo un capo impermeabile e non traspirante, tipo il silnylon che usano per le lanshan. però in realtà è un capo indicato come traspirante. chiaramente non ha membrana come i gusci classici, quindi come è fatto? è solo un tessuto traspirante con trattamento idrofobico? e in tal caso non smette di funzionare dopo un certo tempo? qualcuno che ha capito meglio mi può spiegare questa cosa?
sembra fatto in nylon 15D, non mi risulta essere traspirante.
Ha però le aperture ascellari.

Da quel che leggo è un 15d non spalmato, quindi di per sé traspirante e non impermeabile. È trattato con un DWR per dargli l'impermeabilità... io lo prendo come antivento da usare accoppiato ad un pile, che all'occorrenza possa parare da una leggera pioggia. Non mi aspetto e non pretendo sia impermeabile. Il DWR si può ripristinare usando prodotti appositi.

Da quel che leggo è un 15d non spalmato, quindi di per sé traspirante e non impermeabile. È trattato con un DWR per dargli l'impermeabilità... io lo prendo come antivento da usare accoppiato ad un pile, che all'occorrenza possa parare da una leggera pioggia. Non mi aspetto e non pretendo sia impermeabile. Il DWR si può ripristinare usando prodotti appositi.
Imparo ora che il nylon è traspirante

però è venduto come capo anti pioggia impermeabile... se non regge a una pioggia media mi sa che mi devo rivolgere altrove. preferirei nylon impermeabile spalmato e non traspirante a questo punto

Tempo fa mi lessi molto bene di una giacca antivento economica del marchio Dooy (non facile da acquistare dall'Europa, almeno ai tempi, circa un anno fa): peso 70g per 15€.
Alternativa di cui parlano molto bene ma con un prezzo superiore senza però arrivare a livelli dei prodotti Top Brand è questa

La mia idea era sostituire il poncho (preferisco la giacca) come antiacqua…
Se non è impermeabile non so cosa farmene…

Si va troppo sul tecnico e non è il mio settore, ma i dati che dichiarano, interpretati con l'AI, dicono:

Limiti: Protegge bene dalla nebbia, dalla neve secca e da una pioggerellina leggera per circa 15-20 minuti.

Si va troppo sul tecnico e non è il mio settore, ma i dati che dichiarano, interpretati con l'AI, dicono:

Limiti: Protegge bene dalla nebbia, dalla neve secca e da una pioggerellina leggera per circa 15-20 minuti.
se l'interpretazione è corretta non è definibile anti-acqua :ka:

ma infatti capisco che un prodotto da 30€ ultraleggero non abbia una membrana fatta come si deve e lo accetto, è un buon compromesso se si và in luoghi dove non ci si aspetta giornate intere di pioggia... ma non vedo il senso di fare tessuto permeabile con trattamento idrorepellente. sarebbe molto più utile il nylon rivestito. è vero che non è traspirante e dopo un po' fai la sauna, ma con le zip ascellari per periodi non troppo lunghi si dovrebbe riuscire a gestire la situazione no?

Altre interpretazioni, basate sull'uso del C6 come DWR, suggeriscono performance leggermente migliori di una pioggerellina, ma se vi serve roba impermeabile, dovete guardare a giacche con membrana o spalmate.
--- ---

capisco che un prodotto da 30€ ultraleggero non abbia una membrana fatta come si deve
non ce l'ha proprio la membrana

Alto Basso