Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Io uso le saponette degli alberghi e le taglio in modo che stiano dentro la scatoletta col coperchio a vite con la quale si fa il Paiolo-Stove. Per deodorante un poco di bicarbonato dentro un mini sacchettino di plastica.
 
Non so se già evidenziato, ma per gli amanti delle giacche antipioggia rispetto ai poncho, vi segnalo questo anorak (ma esiste anche con la zip) di 3F UL Gear decisamente ispirato al famoso Rock Front Rain Hoody. Nylon 15D, cuciture nastrate, cappuccio regolabile, ampie zip sotto le ascelle, 170/178 grammi a secondo della taglia, per 34 euri. Vi metto un link ma ne trovate da diversi venditori su Ali.
https://it.aliexpress.com/item/1005011531044223.html?spm=a2g0o.detail.0.0.7deehflPhflPai&mp=1&pdp_npi=6@dis!EUR!EUR 48.70!EUR 34.09!!EUR 34.09!!!@211b80e117754552578844587e66c0!12000055837311265!ct!IT!2147884370!!1!0!&gatewayAdapt=glo2ita
arrivato oggi e fatta partire la procedura di reso...
Passa l'acqua attraverso il tessuto.
Peccato perché dimensioni e indossabilità sono valide...
Sulla confezione dicono più volte 100 waterproof, ma semplicemente non lo è
Per testarlo ci ho foderato un lavandino e poi l'ho riempito. Acqua passata dopo pochi minuti.
Per essere sicuro (speravo fosse condensa) ho fatto la stessa prova con un poncho flame's creed e dopo un'ora e mezza è perfettamente asciutto.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

dovrebbero produrlo con il tessuto in silnylon delle lanshan pro!!!! alla fine non penso che sia un gran costo, e molti di noi sarebbero super contenti di spendere anche una cinquantina d'euro per un prodotto veramente impermeabile (a fronte di una sigillata alle cuciture)
 
arrivato oggi e fatta partire la procedura di reso...
Passa l'acqua attraverso il tessuto.
Peccato perché dimensioni e indossabilità sono valide...
Sulla confezione dicono più volte 100 waterproof, ma semplicemente non lo è
Per testarlo ci ho foderato un lavandino e poi l'ho riempito. Acqua passata dopo pochi minuti.
Per essere sicuro (speravo fosse condensa) ho fatto la stessa prova con un poncho flame's creed e dopo un'ora e mezza è perfettamente asciutto.
Peccato, speravo fosse la copia migliore di quello della rockfront. Grazie!
 
la cosa più assurda è che è veramente ben fatto come forme pur non avendo la cerniera anteriore...
E tutte le cuciture sono nastrate... mi chiedo che senso abbia...
 
Ciao, hai novità? Impressioni? Provato?
Sì, l'ho provato! Mi sono trovato abbastanza bene, con qualche appunto.

Ha qualche difetto tipo che la mesh frontale è un po' troppo corta e non è che ci stia più di tanto ma ci guadagna una piccola tasca con zip orizzontale che la trovo molto utile. Ho sostituito il suo schienale (un semplice pad ripiegato) con un sit pad areato della GG che è risultato essere circa 2 centimetri troppo lungo sul lato corto ma sono riuscito a farcelo stare lo stesso formando una leggera piega a banana verso l'interno che, devo ammettere, ha migliorato la comodità.

Cosa molto importante: sono alto 181 e lo zaino me lo sento leggermente piccolo. L'avevo misurato e mi pare fosse pochi centimetri più corto rispetto a quanto scritto nelle specifiche del Mini 2 in taglia L (che sto meditando di comprare perché il concetto mi piace). Per una persona alta 170/175 posso mettere la mano sul fuoco che sia perfetto, soprattutto per quello che costa.
 
Sì, l'ho provato! Mi sono trovato abbastanza bene, con qualche appunto.

Ha qualche difetto tipo che la mesh frontale è un po' troppo corta e non è che ci stia più di tanto ma ci guadagna una piccola tasca con zip orizzontale che la trovo molto utile. Ho sostituito il suo schienale (un semplice pad ripiegato) con un sit pad areato della GG che è risultato essere circa 2 centimetri troppo lungo sul lato corto ma sono riuscito a farcelo stare lo stesso formando una leggera piega a banana verso l'interno che, devo ammettere, ha migliorato la comodità.

Cosa molto importante: sono alto 181 e lo zaino me lo sento leggermente piccolo. L'avevo misurato e mi pare fosse pochi centimetri più corto rispetto a quanto scritto nelle specifiche del Mini 2 in taglia L (che sto meditando di comprare perché il concetto mi piace). Per una persona alta 170/175 posso mettere la mano sul fuoco che sia perfetto, soprattutto per quello che costa.
eh cavolo, io sono 1,87, sto cambiando il mio zaino, un ferrino altavia, perchè me lo sento piccolo e non ha tasche accessibili da indossato.

Ci sono zaini leggeri, sui 25-30litri, adatti a persone alte, con tasche raggiungibili da indossato (voglio avere a portata di mano la borraccia da 1lt e qualcosa da mangiucchiare), tasca posteriore in mash, e schienale aereato? non conto di caricarci molto, sarebbe da usare tutti i giorni come zaino urbano e per trek giornalieri. @det tra quelli da voi provati c'è qualcuno degno di nota spilungoni friendly?
 
Ultima modifica:
Sì, l'ho provato! Mi sono trovato abbastanza bene, con qualche appunto.

Ha qualche difetto tipo che la mesh frontale è un po' troppo corta e non è che ci stia più di tanto ma ci guadagna una piccola tasca con zip orizzontale che la trovo molto utile. Ho sostituito il suo schienale (un semplice pad ripiegato) con un sit pad areato della GG che è risultato essere circa 2 centimetri troppo lungo sul lato corto ma sono riuscito a farcelo stare lo stesso formando una leggera piega a banana verso l'interno che, devo ammettere, ha migliorato la comodità.

Cosa molto importante: sono alto 181 e lo zaino me lo sento leggermente piccolo. L'avevo misurato e mi pare fosse pochi centimetri più corto rispetto a quanto scritto nelle specifiche del Mini 2 in taglia L (che sto meditando di comprare perché il concetto mi piace). Per una persona alta 170/175 posso mettere la mano sul fuoco che sia perfetto, soprattutto per quello che costa.
Ciao.
Per curiosità, hai per caso verificato se il peso di 580 gr è veritiero?
Nel peso è incluso lo schienale?
 
Ciao.
Per curiosità, hai per caso verificato se il peso di 580 gr è veritiero?
Nel peso è incluso lo schienale?

Se non ricordo male con il suo schienale era sui 570 grammi, quindi direi veritiero.

eh cavolo, io sono 1,87, sto cambiando il mio zaino, un ferrino altavia, perchè me lo sento piccolo e non ha tasche accessibili da indossato.

Ci sono zaini leggeri, sui 25-30litri, adatti a persone alte, con tasche raggiungibili da indossato (voglio avere a portata di mano la borraccia da 1lt e qualcosa da mangiucchiare), tasca posteriore in mash, e schienale aereato? non conto di caricarci molto, sarebbe da usare tutti i giorni come zaino urbano e per trek giornalieri

Io con i ferrino sono proprio al limite. Ho un agile 25 vecchio modello e mi sta giusto giusto. Mi pare che Deuter faccia modelli con schienali dedicati a chi è alto
 
Ciao a tutti!

Aggiunte alla risorsa le trekking-pole tent 1/2 posti del Decathlon:
1779085734535.png


1779085794189.png
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Senza gli extra, la Deca tarp 1 pesa quanto una Lanshan 1 pro 3 stagioni.

Vedi l'allegato 277408
Considerando che non è monotelo non è male....magari a qualcuno che non frega nulla della garanzia e bravo a cucire potrebbe trasformarla in monotelo facendo scendere ancora il peso. Inoltre io credo che utilizzando dei cordini di tensionamento piu lunghi si potrebbe fare a meno delle stecche in alluminio, e pure i 10 picchetti forse sono troppi anche considerando i 2 di riserva da portare per emergenze
 
Alto Basso