Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Ciao a tutti!

Ho aggiunto appena adesso alla risorsa la tenda da 1 persona Geertop trekking pole tent (980gr e 65/68€ a seconda del colore su amazon.it):

51th5LOHj3L._SL1353_.jpg


Tenda doppio telo "a piramide", sostenuta dal solo bastoncino da trekking, spazioso sia l'interno in zanzariera che l'atrio, testata a suo tempo con soddisfazione dal nostro amico @Marce62 e con ottime recensioni su amazon.it: è +o- equivalente alla simile della 3F...solo che questa la si può ordinare su amazon ed avercela a casa il giorno dopo! (e non due mesi dopo come la cinese... :-/ )
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Paiolo, ma visto che arriva il Black Friday, sai mica quali marche faranno sconti interessanti?
Magari interessa a tutti!

Sto cercando un bivy UL e un tarp, un ponchotarp tipo quello della 3f ma un pelo più grande, o meglio una tarptent che così mi ripara anche meglio....Sia US che Eu non è un problema!
 
Mi sbaglierò certamente, ma ho l’impressione che questa doppia funzione abbia molti limiti. Almeno due.
1. Se piove forte, l'acqua scorre sul terreno e un riparo tipo tenda senza fondo serve a poco. Sarebbe meglio un poncho che si trasforma in tarp per coprire un’amaca che mi tiene sollevato da terra.
2. Per allestirlo come tenda, me lo devo togliere e se piove molto ho bisogno di un altro indumento per non bagnarmi....
 
1. Se piove forte, l'acqua scorre sul terreno e un riparo tipo tenda senza fondo serve a poco. Sarebbe meglio un poncho che si trasforma in tarp per coprire un’amaca che mi tiene sollevato da terra.
presumo tu possa usare questo setup, col fondo e c'è anche la zanzariera volendo

certo sembra un setup un po' d'emergenza, non adatto a tutte le condizioni meteo... stile ultralight...
 
Ultima modifica:
Mi sbaglierò certamente, ma ho l’impressione che questa doppia funzione abbia molti limiti. Almeno due.
1. Se piove forte, l'acqua scorre sul terreno e un riparo tipo tenda senza fondo serve a poco. Sarebbe meglio un poncho che si trasforma in tarp per coprire un’amaca che mi tiene sollevato da terra.
2. Per allestirlo come tenda, me lo devo togliere e se piove molto ho bisogno di un altro indumento per non bagnarmi....

Il problema 1) ce l'hai con qualunque tarp (se hai scelto di dormire sotto un tarp lo sai a priori), per il secondo ho sentito di qlc che si porta anche un poncho mono-uso da indossare finché allestisce il campo... (non che la cosa mi convinca molto)

Però diciamo che se la 3F o altre aziende analoghe lo facessero a poche decine di €, tenendo conto che pesa solo 340gr, non escludo di farci un pensierino... per alcune uscite da una notte con meteo stabile può essere una soluzione interessante.

Oppure per uscite in cui prevedi di arrivare a rifugi/bivacchi per la notte, ma fa comodo un riparo d'emergenza nel caso non ce la si facesse a raggiungerli

Ad ogni modo sono il primo a pensare che un capo del genere sia più da usare come capo "non-si-sa-mai" per uscite in zone statisticamente poco piovose o con previsioni meteo rassicuranti che come shelter "ufficiale" per uscite "generiche"
 
Sì, aggiungendo un fondo il discorso cambia. Cambia un po’.... perché con un fondo appoggiato e non cucito al telo...
Ma se parliamo di rifugi d’emergenza, ok.

Non credo uscirei così sapendo di dormirci di sicuro....
 
Visto che si parla della cosa, qualcuno sa se esiste un poncho lungo almeno 2m e 40 che costi poco? Il gatewood cape lo escludo xche costa uno sproposito, e perche' ha meno opzioni di un tarp.
Quelli di amazon/cinesi sono troppo piccoli, quasi tutti 1.37 x 2.10 o 2.20. Quelli in silnylon della 3f hanno dei colori che non sopporto, giallo fosforescente, arancione o blu elettrico.
Se cercassi qualcosa del tipo lunghezza 2.40, colore verde oliva, prezzo popolare, starei chiedendo troppo?
 
Visto che si parla della cosa, qualcuno sa se esiste un poncho lungo almeno 2m e 40 che costi poco? Il gatewood cape lo escludo xche costa uno sproposito, e perche' ha meno opzioni di un tarp.
Quelli di amazon/cinesi sono troppo piccoli, quasi tutti 1.37 x 2.10 o 2.20. Quelli in silnylon della 3f hanno dei colori che non sopporto, giallo fosforescente, arancione o blu elettrico.
Se cercassi qualcosa del tipo lunghezza 2.40, colore verde oliva, prezzo popolare, starei chiedendo troppo?

Cerca geertop poncho tarp su Amazon..
Screenshot_2017-11-29-22-22-36.png


Le misure sono più grandi rispetto agli altri che si trovano in giro..
 
Alto Basso