Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Rivista la sezione cottura:

Ora la sezione "fornello ad alcol" punta alla nuova pagina web da poco conclusa dedicata al mio ormai ben noto fornellino "chiudibile":

221497


Per chi se lo fosse perso, consiglio anche la visione del video di The walking nose sull'argomento:


Come gavetta consiglio invece un set in alluminio anodizzato molto facile da trovare su Amazon o Aliexpress (purtroppo il Deca è di recente passato all'acciaio inox che fra tutti i vantaggi che ha non c'è di sicuro quello della leggerezza.... :ka: )
 
usate.. se si usano per mescolare affondandole oltre lo snodo sono un dramma da pulire bene: troppi interstizi e nicchie.
Usate per mescolare una polenta liofilizzata e l'unico modo per averle pulite decentemente è stato a casa in lavastoviglie!
tolto questo sono molto comode e leggere
 
Concordo con @LoZarro : quando le compri dici "Fico! Fanno da cucchiaio e da forchetta, e sono pieghevoli! Il TOP!!

Poi le usi e scopri che:
- se ci mescoli una crema Knorr ai porcini, quando si sporca lo snodo sei fregato....è impossibile da pulire, soprattutto se non hai un torrente a lato della tenda
- il cucchiaio coi dentini funziona male da cucchiaio (difficile berci un brodo) e anche da forchetta (provateci a mangiare la grigliata che vi siete portati in bivacco... o anche una banale pastasciutta, non "addenta")

Quindi io al momento non me la sento di consigliarle...
 
come la forchetta wildo Spork, che spork non è, almeno si pulisce benissimo. Però non serve a nulla, va bene per il budino :lol::lol::lol:
spork_olivelime.jpg
 
  • Come piccolo asciugamano basta un fazzoletto di stoffa. (cit.)
Come asciugamano invece del fazzoletto di stoffa, consiglio il telo piccolo in microfibra del Deca, costa 2 €, è vero che pesa 40 g, ma è molto più efficace e asciuga più rapidamente del fazzoletto di stoffa.

https://www.decathlon.it/p/telo-microfibra-extra-compatto-s-42x55-cm-azzurro/_/R-p-158323

Ancora meglio gli Airlite Towel della Sea to Summit, ma costano un po’ di più.
https://seatosummit.com/product/airlite-towel/
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

  • Come piccolo asciugamano basta un fazzoletto di stoffa.
Come asciugamano invece del fazzoletto di stoffa, consiglio il telo piccolo in microfibra del Deca, costa 2 €, è vero che pesa 40 g, ma è molto più efficace e asciuga più rapidamente del fazzoletto di stoffa.

https://www.decathlon.it/p/telo-microfibra-extra-compatto-s-42x55-cm-azzurro/_/R-p-158323

e protegge pure dalla bugblatta!!! :si:

attenzione pero', l'asciugamano in microfibra se si sporca di erba, grasso, olio, muco di pesce e' porconoso. sotto questo aspetto un asciugamano ikea in cotone e' piu' pesante, asciuga meno ma molto piu' lavabile.

era stupendo il vecchio asciugamano da pesca del decathlon, ce l'ho da anni come asciugamano di bordo della macchina. c'e' questa nuova versione

https://www.decathlon.it/p/asciugamano-da-pesca/_/R-p-136805

ma mi aspetto di vederla prima di persona e poi ne parliamo :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Secondo le specifiche, l'asciugamano Sea to Summit è per l'85% poliestere e per il 15% nylon. La versione XL (54x132 cm) pesa 70 grammi.

Quello del Decathlon da pescatore invece è per l'88% poliestere e per il 12% poliammide, e il peso dichiarato è di 45 grammi (0.045 kg). Taglia unica 49x41 cm.

Direi che in proporzione pesano uguale
 
Secondo le specifiche, l'asciugamano Sea to Summit è per l'85% poliestere e per il 15% nylon. La versione XL (54x132 cm) pesa 70 grammi.

Quello del Decathlon da pescatore invece è per l'88% poliestere e per il 12% poliammide, e il peso dichiarato è di 45 grammi (0.045 kg). Taglia unica 49x41 cm.

Direi che in proporzione pesano uguale
:-? sono un po' confuso

Deca 42 x 55 peso 45 g -> 0,019 g/cm2

StS small 36 x 36 peso 12 g -> 0,009 g/cm2
StS medium 84 x 36 peso 28 g -> 0,009 g/cm2
(Ne ho messe due taglie per avere la controprova).

Non direi proprio che pesano uguale, il Sea to Summit pesa la metà a parità di superficie.

Ce li ho entrambi, e ti assicuro che la differenza di vede e si sente.
 
Ultima modifica:
:-? sono un po' confuso

Deca 42 x 55 peso 45 g -> 0,019 g/cm2

StS small 36 x 36 peso 12 g -> 0,09 g/cm2
StS medium 84 x 36 peso 28 g -> 0,09 g/cm2
(Ne ho messe due taglie per avere la controprova).

Non direi proprio che pesano uguale, il Sea to Summit pesa la metà a parità di superficie.

Ce li ho entrambi, e ti assicuro che la differenza di vede e si sente.
E come potere di asciugatura?
 
E come potere di asciugatura?
Asciugano bene entrambi, molto simili, così al brucio non saprei dire quale è meglio dovrei fare qualche prova.

Uso quello piccolo del Deca nelle escursioni giornaliere per asciugarmi il sudore.

Invece della Sea to Summit ho preso quello grosso, lo uso in rifugio quando faccio la doccia.
 
Io non ho parlato di densità.

Ho detto che 30 grammi scarsi di differenza ci stanno, tra due asciugamani di composizione simile anche se uno è più grande
 
Deca 42 x 55 peso 45 g -> 0,019 g/cm2

StS small 36 x 36 peso 12 g -> 0,09 g/cm2
StS medium 84 x 36 peso 28 g -> 0,09 g/cm2
(Ne ho messe due taglie per avere la controprova).

Non direi proprio che pesano uguale, il Sea to Summit pesa la metà a parità di superficie

Forse intendevi 0,009 g/cm2 altrimenti con 0,09 il StS penserebbe più di quattro volte quello del deca:biggrin::biggrin:
 
Rivista la sezione cottura:

Ora la sezione "fornello ad alcol" punta alla nuova pagina web da poco conclusa dedicata al mio ormai ben noto fornellino "chiudibile":

Vedi l'allegato 221497

Per chi se lo fosse perso, consiglio anche la visione del video di The walking nose sull'argomento:


Come gavetta consiglio invece un set in alluminio anodizzato molto facile da trovare su Amazon o Aliexpress (purtroppo il Deca è di recente passato all'acciaio inox che fra tutti i vantaggi che ha non c'è di sicuro quello della leggerezza.... :ka: )


articolo molto chiaro e utile. La cosa che mi chiedo è se è più facile che il terreno prenda fuoco, essendo così filo terra il barattolino. Mentre la bombola con bruciatore rimangono molto sollevati da terra, ma più esposti al vento
 
Alto Basso