Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Guardavo le foto e non capisco come faccia a funzionare come poncho non avendo il foro centrale per la testa. In pratica sembra si indossi come un accappatoio da doccia... :)
O mi sbaglio?
( forse volevi scrivere "tenda da doccia" )

comunque così... non è esattamente un poncho...

61QJw4ggY1L._SL1400_.jpg
 
Gli mancano i punti di ancoraggio al centro dei lati.

L'unica cosa che ho trovato che soddisfa le mie esigenze è questo, peccato per il prezzo.
Lo posto perchè, magari mi sbaglio, ma non mi sembra una tecnologia così avanzata, è poi un tarp con 2 cerniere, una copia cinese da 25 euro ci starebbe ...XD (il design mi sembra identico ai tarp di cotone vecchio stile)

Ma anche un poncho di una buona misura, chiudibile con i bottoni, mi andrebbe bene.
 
Visto che si parla della cosa, qualcuno sa se esiste un poncho lungo almeno 2m e 40 che costi poco? Il gatewood cape lo escludo xche costa uno sproposito, e perche' ha meno opzioni di un tarp.
Quelli di amazon/cinesi sono troppo piccoli, quasi tutti 1.37 x 2.10 o 2.20. Quelli in silnylon della 3f hanno dei colori che non sopporto, giallo fosforescente, arancione o blu elettrico.
Se cercassi qualcosa del tipo lunghezza 2.40, colore verde oliva, prezzo popolare, starei chiedendo troppo?

Sul catalogo ferrino ce ne sono alti anche 150 cm. , per cui aprendoli dovrebbero raggiungere i 3 m. di lunghezza. Controlla.
 
Se può interessare io ho uno Scout Tech Poncho 190 (che è un Ferrino Todomodo rimarchiato), pesa 380 gr, rip-stop ed ochiellato, è parecchio più lungo del 3F, colore blu scuro con interno argentato.
Non lo uso più perché adesso uso al suo posto il 3F, se interessa ti do le misure precise e nel caso te lo cedo a prezzo popolare...
 
L'unica cosa che ho trovato che soddisfa le mie esigenze è questo, peccato per il prezzo.
Lo posto perchè, magari mi sbaglio, ma non mi sembra una tecnologia così avanzata, è poi un tarp con 2 cerniere, una copia cinese da 25 euro ci starebbe ...XD (il design mi sembra identico ai tarp di cotone vecchio stile)
Infatti mi pare un prezzo assolutamente ingiustificato. Roba che uno impara a cucire a macchina e se lo fa da solo....
 
Si, il ferrino mi intriga, grazie della segnalazione.

Il sea to summit l'avevo visto anch'io, ma in effetti inizia ad essere un po' troppo x un poncho.

Se può interessare io ho uno Scout Tech Poncho 190 (che è un Ferrino Todomodo rimarchiato), pesa 380 gr, rip-stop ed ochiellato, è parecchio più lungo del 3F, colore blu scuro con interno argentato.
Non lo uso più perché adesso uso al suo posto il 3F, se interessa ti do le misure precise e nel caso te lo cedo a prezzo popolare...

Si, potresti darmi le misure precise, grazie.

P.S.
Tu che lo hai gia' usato, diresti che il rivestimento alluminato fa la differenza in termini di calore?
 
Ultima modifica:
Allora...recuperate le dimensioni da una vecchia mail:

144cm x 232/260cm (è di forma leggermente esagonale, al centro è più lungo che ai lati, che ritengo una cosa intelligente); peso 391 grammi, occhielli agli angoli e al centro di ciascun lato

Sull'alluminato non ho notato clamorose differenze (ma essendo un capo poco "ermetico" neppure so come potrebbe "fare la differenza")

Lo vendo nel caso a 20€ + SS, bye!
 
Un piccolo aggiornamento: ho fatto un giro al rivenditore ferrino, per toccare con mano. Le misure di quello XL sono di 220-240 alla svasatura. Come design non è male per essere indossato, purtroppo come tarp risulta un po' scomodo. Il rivestimento d' alluminio ha minime proprietà termiche, se ne ha, non è minimamente utile come sostituto per la coperta termica. La funzione bivy invece è implementata bene, ci sono molti bottoni e come bivy sotto un tarp o antivento senza pioggia dovrebbe funzionare. A questo punto però credo che continuerò a cercare, perchè non lo considero un upgrade significativo al poncho cinese da 220. Sono fiducioso che prima o poi esca un cinese un po' più spazioso.

Devo anche dire che la ferrino come azienda mi sta stufando. Sul sito c'è scritto che il poncho misura 150, peccato che sia la misura comprensiva del cappuccio. Sui siti americani per ogni prodotto ti scrivono vita morte miracoli, tutte le misure possibili immaginabili, da aperto, da chiuso ecc ecc. Sul sito ferrino: dati tecnici: 150 cm. Grazie molto utile. E con truschino. All' italiana mi verrebbe da dire...
 
Secondo me il poncho della Z pack che diventa un bathtub è il futuro.
Me ne frega sempre di meno di insetti e zanzare, ho sempre una zanzariera da testa, se mi va, oppure posso portarmi un quadrato di 90cm di lato fatto in zanzariera, tanto poi dormo nel sacco a pelo, e a 2000 metri che zanzare ci sono esattamente?
Quello + una tenda bellissima che mi ha fatto vedere Nuvolo, ve la linko:

https://it.aliexpress.com/item/ASTA-2016-high-quality-2-side-silicone-pyramid-fly-of-outdoor-camping-tent-265-170-135cm/32690726020.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.dxPZWj

In alternativa se avete i soldi, secondo me le tende e le idee della Z pack sono le migliori, io sogno questa

http://www.zpacks.com/shelter/hexamid.shtml

Se BangGood la fa, la compro SUBITO!!
 
Raga ma una corda economica leggera e resistente?
Ne cerco una gialla, con inserti catarinfrangenti, come quella che spesso la 3F mette nei suoi prodotti (ma che usa anche la Z Packs per dire eh)
E' tipo spectra intrecciato con una anima interna molto piccola, in totale il suo diametro varia tra gli 1.2, 1.5 e 1.8 millimetri.
La cerco ovviamente al metro

Questo è il meglio che ho trovato, ne conoscete altre più sottili, o di un colore diverso??


https://www.aliexpress.com/item/1PC...id=86127e28-d871-4b7a-bd66-aed42f2daf56&tpp=1
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Guarda che poi troppo sottile non lavora bene nelle regolazioni dei tiranti tipo clamcleat o linelock...o non si blocca per niente o si blocca per modo di dire e poi molla...
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
Questo è il meglio che ho trovato, ne conoscete altre più sottili, o di un colore diverso??

Il cordino su aliexpress tutto è meno che catarifrangente :) ne ho un pezzo sottomano e non sbrilluccica neanche se lo guardi a due cm di distanza , non sarà proprio lo stesso che comprai io ma c'è poco da fidarsi. Un po' di tempo avevo pensato di comprare uno spray/vernice catarifrangente e farmelo da solo ,in teoria dovrebbe funzionare ma non
ho ancora provato.
 
Ultima modifica:
Ciao il cordino giallo segnalato da RNL io lo uso da un paio d'anni su tutte le mie tende,è vero che non è il massimo ma teniamo conto che i filamenti riflettenti intrecciati nel cordino sono veramente ridotti ai minimi termini...comunque nel buio,illuminati dalla torcia frontale si "accendono" dignitosamente,almeno quanto basta per ritrovare la tenda nella nebbia montana se sei uscito di notte per fare acqua...
 
Alto Basso