Resource icon

Equipaggiamento Equipaggiamento leggero senza spendere una fortuna

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

In che senso scusa? All'acqua, infatti va usata insieme a un tarp. Come materiali, 40d e 20d sil/nylon sono direi lo standard nell'ultralight.

Se ci fidiamo di quello che scrivono, ovviamente
 
Intendevo più al vento, più che altro. Il peso direi che è notevole visto che il 20D è usato in tende che pesano molto di piu
 
A me sembra buono anche al vento. Per un neofita dell'approcio ultralight, un sistema di cordini e bastoncini da trekking può sembrare poco resistente al vento, ma ti assicuro che invece tiene. Poi dipende da come monti il tarp, e sopratutto la cosa più importante e n.1: dove ti metti; ma questi sono altri discorsi che valgono sempre e non dipendono da questa specifica bivy.
E non devi per forza montarla come tenda, si può usare come bivy bag a terra, oppure sospendendo solo la rete sopra la testa, quindi sei coperto anche se proprio non puoi fare a meno di bivaccare in cresta.

Comunque a me piace e l'ho ordinata, quando mi arriva se hai dei dubbi potrò rispondere in modo più dettagliato.
 
Più volte sono stato tentato di inserire quell'inner (nella versione 3 e 4 stagioni) in questa risorsa...Sono super-contento che qualcuno lo voglia testare! ;)

Le perplessità che ho sono le seguenti:
- da qlc parte avevo letto che è un po' striminzito
- il telo impermeabile (quello giallo) copre solo il fondo... sarebbe stato oro che salisse di un 5-10 cm sui quattro lati, a prova di nubifragio.
- se avesse ricoperto i 4 lati (lasciando solo la parte superiore in mesh traspirante) sarebbe effettivamente stato ok anche se accoppiato ad un poncho-tarp (che sono striminziti, tipo 150x240cm), mentre questo secondo me richiede un più ampio tarp "tradizionale"

Ma quando ce l'avrai in mano saprai di sicuro dirci ben più delle nostre congetture!

Figata anche questa loro scopiazzatura da 45€ del trailstar, famoso tarp pentagolane che costa penso almeno 5-6 volte tanto:
HTB11ZQtXqagSKJjy0Fgq6ARqFXaE.jpg
 
Capisco le tue perplessità...si, quando mi arriverà ti saprò dire.

Una cosa di cui sono abbastanza sicuro, è che con un tarp medio piccolo (come 1.5x2.7) ben piantato, può essere a prova di nubifragio. E' vero che le pareti non sono siliconate, ma il 20d dovrebbe andare bene per proteggere dagli schizzi, basta che non prenda l'acqua direttamente, ovviamente vale di nuovo il discorso di non bivaccare in mezzo a una pozzanghera.



Il tarp è carino, ma pesa abbastanza, il nuovo tarp della decathlon pittosto mi sembra che pesi meno e costi uguale.
 
Ciao ho comprato quel bivy, in realtà è il modello leggermente con un filo in più di zanzariera.
Non mi ha convinto.
Con la mia lanshan1 sto più comodo e posso tenere qualcosa in tenda (tipo il cibo, che magari non posso appendere ma voglio tenere lontano da pioggia e topi).
Se qualcuno me lo compra, lo vendo.
E' nuovo, provato una volta al parco.
Come tutti sanno, le robe che rivendo sono praticamente tutte nuove :V
Penso che sia utile per chi usa un tarp molto grande, tipo quello della foto di Paiolo che fondamentalmente è un... come si chiamava? Trail Star? Trek Star? Insomma è quello che nella versione originale costa milioni di dollari, ma che nella versione cinese è un bellissimo tendone del circo.
In quel caso è figo perchè hai spazio per tutto, zaino compreso.
Ricordiamoci sempre che raramente gli americani viaggiano sulle Alpi, sopra la linea degli alberi.
Se viaggi a 1200 metri puoi davvero usare solo un poncho-tarp e un pezzo di plastica come ground e dormire direttamente col sacco a pelo, diventa meno agile per noi se non abbiamo pareti di roccia, alberi e tutto quanto a spezzare il vento e rifletterci il calore accumulato durante la giornata.
 
Davvero, ma perchè ogni 6 mesi c'è qualcuno che mi dice che sopra la linea degli alberi senza una tenda da spedizione vieni spazzato via dal vento e muori di sicuro?
Ve lo assicuro, non è così, fidatevi. Sul serio, io ci tengo alla mia vita.
 
Davvero, ma perchè ogni 6 mesi c'è qualcuno che mi dice che sopra la linea degli alberi senza una tenda da spedizione vieni spazzato via dal vento e muori di sicuro?
Ve lo assicuro, non è così, fidatevi. Sul serio, io ci tengo alla mia vita.

Di certo non muori, ma se ti capita la giornata sbagliata , con vento anche solo a 30 kmh, secondo me non è troppo gradevole
 
Beh, con bivy tipo goretex e tarp tipo quello postato, il vento non lo senti minimamente. Lo senti a livello di suono, perchè può essere che il tarp "sbatte" al vento per ore, e ti svegli per il rumore, questo si. A livello di convezione invece non ho mai avuto problemi.

Ma non voglio difendere a tutti i costi questo prodotto, magari poi lo provo e scopro che non mi piace.
 
Eddai non fare così, e che è...
Non è che ogni 6 mesi c'è qualcuno che viene a mangiarti la marmellata, è che se l'opinione condivisa è quella, tutte le volte che porti questo argomento alla luce avrai quel tipo di riscontro.
 
Mh, è un opinione condivisa, ma questo non mi tocca. Tra sbagliare per eccesso o sbagliare per difetto non c'è differenza, sono entrambi degli errori. Soprattutto in questa faccenda dell'ultralight, se sbagli per eccesso, semplicemente finisci per portarti dietro 500+ grammi che non ti servono realmente.
 
I bivy sono nati per applicazioni alpinistiche veloci e leggere, dove si privilegia la leggerezza e la compattezza a discapito della comodità.
Servono quindi a proteggere da vento e neve.
Li sconsiglierei in ambiente umido, con pioggia, dove delle tende ben aerate sono preferibili causa condensa.
Per le classiche spedizioni con un numero elevato di persone, dove si può dividere il carico, si fanno dei campi base con delle tende da spedizione, molto più comode.
Quello che non ha senso in alta quota è il tarp.
Al riparo nei boschi invece il tarp è una buona idea, fa comunque meno condensa delle tende.
 
I bivy sono nati per applicazioni alpinistiche veloci e leggere, dove si privilegia la leggerezza e la compattezza a discapito della comodità.
Servono quindi a proteggere da vento e neve.
Li sconsiglierei in ambiente umido, con pioggia, dove delle tende ben aerate sono preferibili causa condensa.
Per le classiche spedizioni con un numero elevato di persone, dove si può dividere il carico, si fanno dei campi base con delle tende da spedizione, molto più comode.
Quello che non ha senso in alta quota è il tarp.
Al riparo nei boschi invece il tarp è una buona idea, fa comunque meno condensa delle tende.

Alpinistiche? Non penso
o_O

Tra l'altro inutile distinguere tra alpinistiche ed escursionistiche, perché se vuoi dormire su terreno alpinistico (in parete!!) altro che comodità e leggerezza, ma quello interessa a ben pochi.

Per il resto i terreni in cui ci si mette sono sempre conche, piane, rive di laghi ecc., Quindi che senso ha parlare di applicazione alpinistiche? Direi proprio nessuno, e comunque non vedo perché debbano essere più adatti delle normali tende a vento e alla quota essendo così leggeri.

Ma poi scusa, si parla di bivy bag o bivy tent? Perché se si parla dei primi di che stiamo parlando, non sono minimamente paragonabili alle tende classiche perché completamente pensati per un uso differente
 
Quello che non ha senso in alta quota è il tarp.
Bene, però, allora:
definiamo innanzi tutto "alta quota". Perchè voglio fare il discorso più intellettualmente onesto e oggettivo possibile.
Se si può usare un tarp sull himalaya, o sulle nostre montagne in pieno inverno? Non lo so. Se si può usare un tarp per dormire in parete? è ovvio che non ha senso.
Ma d'estate, alle quote che si trovano in italia? Ti assicuro, che si può fare.

Secondo, "tarp" vuol dire tutto e niente. Con un 3x3, lo puoi montare in modo tale da essere a prova di bomba, anche di inverno, credimi.
Anche con un tarp medio, si possono creare delle strutture estremamente resilienti (non ho detto necessariamente "comode", che come parametro però è soggettivo) usando solo dei bastoncini da trekking.

Nel primo post ho detto che bastava un tarp misura poncho, e va bene, forse ho esagerato, perchè in quel caso o lo si integra con tecniche di bushcraft (oggettivamente più difficili in alta quota, sopra la linea degli alberi), oppure potrebbe non bastare. MA con una bivy bag impermeabile, tipo goretex, non quella in questione, si può fare anche in questo caso. Ovviamente più il tarp è piccolo più la comodità va a picco.
 
Scusate l'ignoranza ! Ma perche questi benedetti tarp ? Quali vantaggi offrono rispetto ad una tenda piccola ? Il peso ?
 
Il tarp si associa in genere ad un'amaca. La domanda diventa: quali sono i vantaggi dell'amaca?
Ce ne sono diversi (compensati dall'altra parte dai vantaggi della tenda...).
Ad esempio stai sollevato dal suolo, e quindi non temi umidità del terreno, acqua e neve; non hai il problema di trovare un terreno piano e libero da sassi, radici, ecc.; eviti tutti gli animaletti striscianti di ogni tipo, e in certi casi stai più comodo che con un materassino. Poi l'"abitabilità" di un tarp + amaca è maggiore rispetto ad una tendina dove fai fatica ad entrare.
Il vantaggio in termini di peso di tarp + amaca + zanzariera + cordame rispetto a tenda + materassino non è determinante dal mio punto di vista.
 
Alto Basso