Equipaggiamento per iniziare trekking

Spero di aver selezionato la sezione giusta. Sono a digiuno di praticamente tutto e avrei bisogno di un pò di consigli. Ho cercato un pò di informazioni nelle vecchie discussioni, ma ora ho bisogno di andare un pò nello specifico (o nel personale).

La mia idea di avventura (anche per poter trascinare altre persone) dovrebbe essere un campeggio in tenda, anche in zona a pagamento, con possibilità di fare qualche passeggiata easy, come meta estiva qualche posto più in alta quota e nel restante periodo di bel tempo verso qualche laghetto degli appennini. Nulla di estremo. Durata 2-3 giorni (diciamo il weekend, che può diventare lungo grazie a qualche festività).

Non ho fissato un budget limite, ma vorrei rimanere nel ragionevole, nel senso che non comprerò mai una limetta da unghie high tech, ma se una cosa serve comprarla di marca.. poche storie.

Da mettere a terra:
  • scarpe da trekking (ne ho un paio)
  • tenda Deca 2 seconds 2 50€ (prenderei quella oscurata dentro, ma la fanno solo bianca ed è contro la mia religione)

In spalla invece uno zaino da circa 40L in cui inserire:
  • sacco a pelo arpenaz10° in cotone 50€
  • gavetta tatonka o set alternativo in acciaio 40€
  • cibo (di vario tipo per varia soddisfazione)
  • fornellino pirolitico 30€
  • lame varie per un pò di bushcraft (ho già un buon seghetto, abbinerei solo come coltello serio un morakniv a caso)
  • cordino (abbondiamo che non si sa mai)
  • tarp DD hammocks per un riparo extra 60€
  • ricambio (per non puzzare)
  • sacca idrica per bere zaino in spalla 30€
  • pasticche e cerotti (per malanni vari)
  • stuoino (perchè non ho fiato)
Ci può stare come partenza? Suggerimenti?
 
No

* la tenda una 2 second se fai campeggio, e per campeggio intendo arrivare in auto, scendere e montare la tenda, va bene... Ma se fai trekking, lascia stare la 2 second
*La gavetta, cerca qualcosa su Amazon, scegli alluminio anodizzato o titanio, col primo il cibo non si attacca, col secondo sei un pelo più leggero
*Fornello o scegli tu, io presi quello della bushcraft essential triangolare , ho sia la possibilità di cucinare con legna, che usare il fornello ad alcol da inserire al suo interno
*Fornello ad alcol puoi comprarlo, o seguire i vari tutorial che trovi qui sul forum
*Il tarp, prendi il ddhammock superlight, o ripiega su una marca diversa, si trova qualcosa di buono sui 30/40 euro con misure che vanno dai 2,5*2,5 circa con pesi che oscillano sui 400 gr circa

Se son cose che devi comprare, il tarp tra queste lo lascerei per ultimo, investire sempre su scarpe, zaino...
Se hai bisogno di consigli per gli acquisti o altro chiedi pure, della roba elencata non ho capito se hai tutto o hai solo scarpe e tenda..
 
Grazie per i suggerimenti. Dove ho inserito il prezzo si tratta di cose da comprare (con una stima di budget).

Per la questione tenda più o meno sono plausibili entrambi gli scenari. Cosa suggerisci?

Lo zaino da 40L è un buon taglio?

Per la gavetta volevo evitare l'alluminio, ma provo a tenere in considerazione l'anodizzato.
 
Per la tenda eviterei a priori le 2 second, se vuoi spendere poco poco, c'è una discreta tenda da 20 euro al deca, ma pesa ed è ingombrante... Se puoi spendere di più (dacci un budget), ti si apre un mondo. Innanzitutto da capire per quante persone la vuoi: 1, 2,3,? La userai anche in inverno o prevalentemente dalla primavera all'autunno?

Lo zaino parere personale:
Sotto i 30 lt van benissimo quelli del deca, sopra meglio cercare marche apposite, ricordati che ne vale della tua schiena, e può compromettere un trekking.
Uso un osprey stratos 36 lt, ci faccio la giornata (spesso con la family porto tutto io, dai vestiti per tutti, ai cibi e o altro), e riesco a farci anche un 2/3 giorni tranquillamente. C'è da dire che quello che posso lasciare a casa, lo lascio a casa, non porto nulla che non uso. Mi tira le scatole fare lo zaino, e odio disfarlo a casa, quindi minimo indispensabile e via. Zaino + leggero, trekking più godevole, ricordalo sempre quando lo prepari.
 
La tenda deve essere per due persone, con un minimo di possibilità di stockaggio. Come avevo detto nel primo post da usare in estate e nelle belle giornate di fine primavera inizio autunno, nulla di estremo, budget intorno ai 50€ (ma se necessario possiamo arrivare a un compromesso), motivo per cui ho scelto anche il sacco a pelo arpenaz10°.
 
Tenda da 20 euro

Se puoi spingerti a 100 euro, hai l'opzione di tende più ultralihght.. quindi benefici nel trekking.. vedi tu...
 
Nella mia testa le tende le divido per:
- Categoria low cost (prezzo bassissimo, ma pesanti)
- categoria tende cinesi , ultralihght e buone per rapporto qualità prezzo (discrete e prezzi che vanno a seconda degli sconti e dove si acquistano dagli 80 euro ai 150)
-categoria tende "normali" ( marche che vanno dalla ferrino alla balck diamond, a seconda di quello che ci vuoi fare ovviamente paghi
.. prezzi a partire da circa 130 euro a salire..

Ora spaziosità non va sempre d'accordo con leggerezza.. cioè, una tenda da 2posti risulta più leggera di una tenda da 3posti.. avere 60/80 cm in più nella tenda fa comodo, ma fidati che fa comodo anche caminare con 500 grammi in meno sulla schiena.

Qui sul forum, nella sezione tende trovi tutti i consigli utili, dalla marche ai prezzi, alle recensioni e alle opinioni di tutto il gruppo.

Spero di darti un buon consiglio dicendoti di comprare pian piano poco alla volta in base a ciò che senti l'esigenza, e di non comprare tutto subito. Ci ho messo 2 anni a perfezionare il mio setup, e ne sono soddisfatto, grazie al forum ho imparato tanto. Ti ho consigliato la tenda da 20 euro perchè:
1) 20 euro per una tenda sono pochi, metti che non ti piaccia, non hai buttato via molti soldi
2) non sai ancora più o meno dove andrai a campeggiare e se troverai un amico che verrà con te.. io per esempio amo andare da solo se riesco..
3) partire da una tenda da 20 euro può farti capire un domani dove andare a sbattere la testa, e capire cosa è meglio per te.. intanto usi quella da 20 euro e nel frattempo ti dedichi alla ricerca di altro... Ad esempio c'è un post qui sul forum dove si parla di tende tenute su con i bastoncini da trekking, in modo tale da risparmiare il peso della paleria.. tende da 1 persona che pesano 750 grammi, come da 2 persone che si aggirano sul 1,1 kg.... Oppure magari scopri che la tenda non ti piace, e preferisci dormire con un tarp ed una zanzariera per assaporare tutta l'avventura..

Parti con lo spendere poco,l ;) e con l'acquistare poco alla volta.
 
Ciao Vodka, benvenuto!
Il mio personalissimo consiglio è questo.
Se sei a "digiuno di praticamente tutto" inizia a darti un obiettivo più o meno preciso, mi spego, la scelta dei vari materiali è infinita, ovvio che è influenzata da dove vai e cosa fai. Campeggiare in aree attrezzate o in autonomia in mezzo alla natura sono due cose ben diverse, sia per approccio sia come setup di materiali.
Poi tutto dipende dal tuo background in materia di outdoors, ma che tu sia all'inizi o abbia avuto qualche esperienza in passato, come prima cosa, esci, programmati delle uscite giornaliere e testa il tuo fisico, anche per una passeggiate easy...per quanto easy, per raggiungere posti belli bisogna camminare, a volte anche tanto...capire come ti vanno le gambe e saper se le tue scarpe ti sono comode o meno è già tanta roba!
Come già detto da altri utenti, compra le cose un po per volta, sperimenta in base a quello che sai che ti piace fare e finalizza gli acquisti esclusivamente per quelle cose.

- Se sai già che ti fermi in tenda, lascia stare il tarp, peso e soldi in meno...lo zaino è un po come le scarpe, lo devi sentire; come primo zaino di quel litraggio ti consiglio il Forclaz 40 venduto dalla Decathlon, è bello ampio, lo schienale è più o meno rigido e pur adagiandosi bene lascia passare aria, costa meno di 50 euro, ed è un ottima base di partenza per capire le tue esigenze...non farti tentare dai tanti zaini tattici fighi che vedi su amazon, per iniziare non sono il massimo.
- Per tenda estiva due posti hai invece l'imbarazzo della scelta, marca, forma e shop online, Bangood e Gearbest hanno buone cinesate, specialmente se cerchi una tenda per l'estate con previsioni di bel tempo.
- Fornellino, se sai che fai fuoco con legna vai di Bushbox, altrimenti di fornellino a gas, sono piccoli compatti e funzionano alla grande.
- Per le stoviglie, io uso tatonka in alluminio, ci sono affezionato(!)...sicuramente il titanio è qualitativamente migliore, poi dipende per quante persone devi cucinare, i set standard sono da due...uno e mezzo in realtà!
- Se vuoi un morakniv, vai di Mora 2000, è un ottima lama con cui puoi fare molti lavoretti.
- Stuoino, se non vuoi gonfiare la Thermarest ha un ottimo prodotto pieghevole.
 
Ora spaziosità non va sempre d'accordo con leggerezza.. cioè, una tenda da 2posti risulta più leggera di una tenda da 3posti.. avere 60/80 cm in più nella tenda fa comodo, ma fidati che fa comodo anche caminare con 500 grammi in meno sulla schiena.

Concordo, non volevo fare lo schizzinoso, ma nel video che mi hai linkato il tizio è altro 1.70 e si lamenta dello scarso spazio, io sono 15 cm più alto... tutto qui. Provo a passare dal Deca a dare uno sguardo.

Il mio personalissimo consiglio è questo.

Grazie prendo nota :)
 
Alto Basso