Equipaggiamento per iniziare

Ciao! Ho fatto una breve ricerca e nella tua città c'è sia il decathlon che un certo Olgashop che vende le ciaspole quindi figurati se non vende attrezzatura da trekking.
Sono partito come te spendendo poco e in modo graduale.
Per iniziare ti consiglio di fare escursioni in giornata e passare al decathlon per farti un idea, per camminare bastano delle scarpe e su quelle è meglio non risparmiare e dei vestiti traspiranti, lo zaino è meglio da 20-30 litri. Cosa importante sono le mappe io uso viewranger è un app che riesce a localizzarti con il GPS anche offline e trovi le mappe di tutti i sentieri. Questo per quanto mi riguarda è tutto ciò che serve.


Poi con il tempo se vuoi provare a fare uscite di piu giorni ti servirà uno zaino da 60 litri (mi sono fatto 3 giorni con un 50 litri e ci stava tutto a fatica) un sacco a pelo e un materassino.

Con il tempo e l'esperienza capirai da solo quello che ti serve e non servono grandi attrezzature per vivere delle belle emozioni ma l'importante è la voglia e la passione.
 
Un ultima cosa, visto che sei di Catania. Per caso conosci qualche posto in cui potrei trovare le scarpe della Salomon, Columbia, etc.?
--- ---



Figurati, sei stato molto esaustivo!

Ho visto l'MH500 da 40 litri, ma a dire il vero mi sembra meno completo rispetto al trek100 da 50. Però sembra più traspirante, magari di presenza mi ricredo.

Invece ho notato che molti tendono a consigliare zaini con un litraggio piccolo, ma non ne capisco il motivo. Alla fine non è meglio avere dello spazio in più per qualsiasi evenienza, soprattutto per chi è alle prime armi e magari non può permettersi dell'equipaggiamento particolarmente compatto?
Non credo sia questione di materiale più tecnico/piccolo/comprimibile che costa di più e quindi magari si giustifica per un utente più esperto. Credo sia questione di quantità di riba che porti. Per lo stesso giro io ero partito meno di un anno fa con un 50 lt ed oggi il 36lt va largo.
Non è vero che tanto se è piulargo non pesa di pi: pesa di pi, magari 2/300 grammi...ma in uno zaino questi sono i pesi che puoi limare, a volte anche meno ed è la somma che conta.
Poi se è più largo puoi anche usare le cinghie di compressione, ma la roba dentro resta comunque stivata male.
Ma soprattutto se è “giusto di miusra” ti impone di scegliere cosa davvero ti serve...e spesso è molto meno di quello che all'inizio immaginavi.
 
Ah e non so se dico cose scontate ma esistono dei luoghi chiamati "bivacchi" sono casette sui monti e nelle foreste in cui si dorme gratis, alcuni hanno letti e materassi, se vuoi iniziare a dormire in natura senza portare quasi niente ti consiglio di partire li.
 
Il problema non è l ingombro delle cose ma il peso. Io non ho attrezzatura ultralight e ultracompatta ma se non fossi povero :roll: me la comprerei e fine dei problemi. Se devo fare un pernottamento in tenda ma solo 5 chilometri e poco dislivello allora esagero e mi porto anche 15 kg di zaino. Ma se punto alla vetta o a fare un bel po' di strada allora rinuncio a portarmi quasi tutto pur di alleggerirmi e la schiena ringrazia.. anche se ho 27 anni. Quando cammini per 6 o più ore al giorno per più giorni ti viene da tirare giù dalla montagna tutto quello che hai nello zaino, soprattutto se non lo stai usando.
Sinceramente quando vedo zaino da 60 e passa litri addosso ad altri non capisco come sopravvivono, saranno pieni di gommapiuma? :rofl:
 
Uno zaino decente ha dei supporti in alluminio per la schiena che lo rendono più comodo e ti sostengono, così come una cintura che si allaccia sull'anca e scarica il peso.
 
Un ultima cosa, visto che sei di Catania. Per caso conosci qualche posto in cui potrei trovare le scarpe della Salomon, Columbia, etc.?
--- ---



Decathlon le ha entrambe. E costano leggermente meno. Se poi riesci a provare nei negozi e comprare su Internet risparmi ancora di più. Comunque il top restano sempre Servolare ed Etna Wall a Nicolosi. Tutto molto più caro, è vero, ma hai la possibilità di farti consigliare e guidare per bene. Un altro negozio da vedere è l'Outlet della Salewa al Sicily Outlet Village. Io ho comprato lì i pantaloni estivi che per le nostre estati sono veramente perfetti.
 
Alto Basso