Equipaggiamento per trekking estivo nel Gran Paradiso

Boh io temperature così basse ad agosto non le ho viste i due anni passati.
Può nevicare certo, si sta attorno allo zero.
Per quanto riguarda lo zaino prima vedo cosa portare e poi vedo se non basta il 30 litri.
 
  • Mi piace
Reactions: RNL
si può patire un po il freddo di notte, non è un problema. L'estate scorsa ero a dormire sul Lagorai presso lago stellune 2090m mentre in pianura cerano sui 38 C. Beh lì alle 4 di mattina c'erano 11 gradi e ti dico che poi durante il giorno era caldo cioè sui 23-24C.
Il 4 settembre ero sull'alpe del mondeval (non distante da passo Giau) accampato sui 2300m con altri 2 amici con la mia tenda Ferrino skyline3, la sera ha fatto vento e pioggia per alcune ore e successivamente al mattino presto la temperatura misurata era di 5gradi.
In montagna d'estate sopra i 2000 metri se si dorme in tenda bisogna essere ben equipaggiati te lo dico perchè è 25 anni che vado in giro e di freddo ne ho patito molto sopra i 2000m di caldo invece mai.
Specie d'estate i temporali sono molto frequenti in montagna e possono abbassare le temperature anche in pochi min.
Ricordo 5 anni fa a fine luglio salivo verso il rifugio Tukett sul Brenta ed era caldo gli escursionisti compreso me eravamo in maglietta e pantaloni corti. Nel giro di 15min è venuta su una corrente d'aria con una nuvola, si è abbassata di molto la temperatura ed è venuto a nevicare per circa 30 min, una spruzzata che però poi ha lasciato una bella aria fredda.
Attenzione anche al calo della temperatura dopo una grandinata sopra i 2000m. meglio sempre avere una bella giacca a vento, berretto di lana e guanti
 
Tranquillo, già pensavo di portare anche il gilet di piuma, non andrò ignudo! :p
È che ora per le uscite di giornata invernali (percui appunto si fanno tranquillamente i -10/15 a volte) sto viaggiando con lo zaino mezzo vuoto: appendendo fuori della roba penso mi farò bastare il 30 litri... Ma si vedrà...
 
si si la tecnica è prendere la roba che ti serve e metterla sopra al letto, poi togliere la roba non indispensabile e vedere se ti sta sui 30 L. Se non ti sta se te lo puoi permettere fai un acquisto che preveda anche il futuro ossia, se vedi che ti piace fare questu tipi di trekking magari in completa autosufficienza considera di prendere almeno un L. Il lo tieni per i giornalieri oppure se vai a fare i pernotti in rifugio.
Altrimenti può farti prestare uno zaino +capiente da un conoscente, provi e vedi se i trekking di lunga durata fanno per te ed allora fai un sacrificio per un acquisto.
Io di recente ho fatto la translagorai in completa autosufficienza ed eravamo in 2 e 60-70L ci vogliono tutti (alimenti, fornelletto, gamella, tenda, materassino ecc). Ho un deuter aircontact pro 60+15 costoso ma adatto per gente con mal di schiena.o_Oo_O:argh: Altre opzioni valide sono il Transalp della ferrino a vari litraggi, Ferrino XMT in cordura, karrimor Jaguar, Deuter aic contact normale a vari litraggi. LoWE alpine tipo il Cerro Torre, stupendo a vari litraggi.
l'importante come dico sempre è: se compri uno zaino da portata da 60 in su bisogna sempre provarlo. E' un acquisto importante e deve adattarsi bene alla tua schiena.
l'acquisto in internet di zaini da portata si è rivelato per esperienza un grave errore.
 
a che altitudine?
2600.
Ma tra settembre e luglio/agosto effettivamente cambia tanto.. In ogni caso a quelle quote la notte la temperatura può scendere intorno allo zero

Per lo zaino io ho difficoltà anche con quello da 50, ma magari tu riesci a farci stare tutto in qualche modo... Questo devi vederlo tu, prova a riempirlo con tutto quello che ti serve e vedi se basta
 
Ho presente quel softh cell che dici ma mi dispiace io non lo posseggo.
allora posso dirti quello che posseggo io: questo pile (vedi immagine) che è anche un po antivento (non è certo un pile dei soliti che si trovano) e questa maglietta a maniche lunghe un po grossetta specie sulla schiena.
Ora d'inverno io mi vestivo a strati ma per evitare di sudare con lo zaino camminando in salita (specie nelle giornate soleggiate, ma con temperatura anche di poco sopra lo 0) una volta bello caldo arrivavo a stare solo con la maglietta di cui sotto che ha un bel colletto protettivo a cui a volte aggiungevo un salva collo e ha anche la schiena un po' grossetta e traspirante e andavo bene cosi (sotto ero a petto nudo).
Col passare degli anni la schiena è diventata quella che è ed (specie se la giornata è fredda con o senza sole) ho aggiunto sopra questa specie di pile aderente (che chiamano pile ma per me non lo è) che è anche un po antivento, dotato di collo alto e cappuccio integrato aderente (cosi se serve faccio a meno del berretto di lana o all'occorrenza metto il berretto di lana sotto e il cappuccio sopra. Poi ha i buchi per i pollici e quindi la manica va a coprirti anche mezza mano che se hai caldo coi guanti li togli e resti così. Questo cappuccio va molto bene anche per chi porta il caschetto. Il caschetto si mette sopra ovviamente.
E' da 2 anni che vado così e devo dire che è ottimo e che traspira molto bene tiene ben caldo anche sotto zero. Ovvio che se uno a questa temperatura si ferma per 15-20 min meglio metta sopra un altro capo.

Ovvio che se arrivo in macchina e scendo ed è sotto zero metto sopra a queste 2 anche un pile tipo orsetto oppure un guscio e guanti. ma dopo che ho camminato con zaino (tipo da 20-30L) in salita per 15 min comincio a togliere strati prima di sudare e devo dire che camminando presto la mattina (ore 7.00-7.30) a 1500m d'inverno con temperature sui -5 sono andato da Dio con questi 2 indumenti sovrapposti con ottima traspirazione ed ho evitato di sudare, giusto un minimo, e di prendere mal di schiena. Se poi la temperatura sale a 5-10 gradi e lo sforzo in salita è notevole sono rimasto solo con la maglietta (vedi sotto).

Direi che questi indumenti della Quequa sono molto buoni a meno che uno non voglia fare sfilate di moda in montagna e prenda robe di marca che peraltro sono fatte con gli stessi materiali e li paghi anche 10 volte tanto.
Ritengo giusto spendere soldi per:
- un buon sacco a pelo se uno lo usa d'inverno
- un buon zaino specie se >50L
- Scarponi sempre che uno non cammina solo su mulattiere
- un buon-discreto guscio
- per i pantaloni direi che uno fa un po quel che vuole, ma d'inverno e se è umido può stare su prezzi medi
- buoni calzetti se uno cammina molto a lungo

Per magliette, berretti, pile, mutande, scalda collo, intimo beh non vale assolutamente la pena spendere soldi per marche blasonate
 

Allegati

  • maglietta.jpg
    maglietta.jpg
    32,9 KB · Visite: 211
  • pile.jpg
    pile.jpg
    41,7 KB · Visite: 215
Ho presente quel softh cell che dici ma mi dispiace io non lo posseggo.
allora posso dirti quello che posseggo io: questo pile (vedi immagine) che è anche un po antivento (non è certo un pile dei soliti che si trovano) e questa maglietta a maniche lunghe un po grossetta specie sulla schiena.
Ora d'inverno io mi vestivo a strati ma per evitare di sudare con lo zaino camminando in salita (specie nelle giornate soleggiate, ma con temperatura anche di poco sopra lo 0) una volta bello caldo arrivavo a stare solo con la maglietta di cui sotto che ha un bel colletto protettivo a cui a volte aggiungevo un salva collo e ha anche la schiena un po' grossetta e traspirante e andavo bene cosi (sotto ero a petto nudo).
Col passare degli anni la schiena è diventata quella che è ed (specie se la giornata è fredda con o senza sole) ho aggiunto sopra questa specie di pile aderente (che chiamano pile ma per me non lo è) che è anche un po antivento, dotato di collo alto e cappuccio integrato aderente (cosi se serve faccio a meno del berretto di lana o all'occorrenza metto il berretto di lana sotto e il cappuccio sopra. Poi ha i buchi per i pollici e quindi la manica va a coprirti anche mezza mano che se hai caldo coi guanti li togli e resti così. Questo cappuccio va molto bene anche per chi porta il caschetto. Il caschetto si mette sopra ovviamente.
E' da 2 anni che vado così e devo dire che è ottimo e che traspira molto bene tiene ben caldo anche sotto zero. Ovvio che se uno a questa temperatura si ferma per 15-20 min meglio metta sopra un altro capo.

Ovvio che se arrivo in macchina e scendo ed è sotto zero metto sopra a queste 2 anche un pile tipo orsetto oppure un guscio e guanti. ma dopo che ho camminato con zaino (tipo da 20-30L) in salita per 15 min comincio a togliere strati prima di sudare e devo dire che camminando presto la mattina (ore 7.00-7.30) a 1500m d'inverno con temperature sui -5 sono andato da Dio con questi 2 indumenti sovrapposti con ottima traspirazione ed ho evitato di sudare, giusto un minimo, e di prendere mal di schiena. Se poi la temperatura sale a 5-10 gradi e lo sforzo in salita è notevole sono rimasto solo con la maglietta (vedi sotto).

Direi che questi indumenti della Quequa sono molto buoni a meno che uno non voglia fare sfilate di moda in montagna e prenda robe di marca che peraltro sono fatte con gli stessi materiali e li paghi anche 10 volte tanto.
Ritengo giusto spendere soldi per:
- un buon sacco a pelo se uno lo usa d'inverno
- un buon zaino specie se >50L
- Scarponi sempre che uno non cammina solo su mulattiere
- un buon-discreto guscio
- per i pantaloni direi che uno fa un po quel che vuole, ma d'inverno e se è umido può stare su prezzi medi
- buoni calzetti se uno cammina molto a lungo

Per magliette, berretti, pile, mutande, scalda collo, intimo beh non vale assolutamente la pena spendere soldi per marche blasonate


Esistono mutande da escursionismo?:lol::rofl::lol:
Comunque si, poi comunque anche i prodotti quechua non sono così male nemmeno per le giacche (gusci) a quanto sembra, solo sugli scarponi probabilmente la differenza è notevole
 
Grande Andrea!
Tu dici di non essere esperto ma lo sei!
Per le pisciate :) non tutti capiscono sopratutto quelli che si portano acqua minerale Rocchetta a 2000 mt
ed aggiungerei anche le cagate :D che bisogna coprirle con bella pietra e anche qui solo i possessori di cani lo capiscono quando arriva sporco di merda.
Se si è pratici bisognerebbe bruciare la carta igienica perchè, mentre le feci ci mettono 3 o 4 gg a decomporsi, la carta ci mette molto di più (oppure almeno nasconderla bene)
Mi sono accorto che non è tutto scontato visto che attorno al bivacco Boarelli (campo base per il Monviso) vi è una fogna a cielo aperto.
Mi piace, Andrea, il tuo approccia alla montagna che è anche il mio.

Io mi sto pure portando un sacco della spazzatura da usare per la carta igienica, e ovviamente lo butto a valle...credo che tutti debbano far attenzione a questi accorgimenti. però c'è anche da dire che in bivacco, quando si esce la notte con la fioca luce della frontale, può essere complicato allontanarsi..

Per il resto anche secondo me qualche pietra per coprire è più che sufficiente, il tutto si decompone in pochissimi giorni
 
Alto Basso