equipaggiamento per un corso di sopravvivenza

salve io,a breve dovrei fare un corso di sopravvivenza a norcia vorrei sapere dai piu esperti cosa posso portare o lasciare a casa,grazie a tutti anticipatamente
tipo coltelli da portare ho un ka-bar small,un 2 virginia uno fisso e uno folder un serramnico e un multitool
 
Ciao e benvenuto :)
Non ho molta esperienza in merito ma, per quello che ne so, di solito sono quelli che organizzano il corso che ti dicono cosa puoi portare o no...nel senso che dipende da che tipo di corso di sopravvivenza andrai a fare...
Se parliamo di sopravvivenza con la "S" maiuscola potrebbero concederti di portare anche solo un coltello e la pietra per affilarlo, e tutto il resto te lo devi "inventare" sul posto!!!
Prova a chiedere agli organizzatori o verifica quale sarà il livello del corso che frequenterai...in alcuni corsi dove il termine sopravvivenza è solo un'optional ti permettono di portare tutto quello che riesci a "portare" (perdonami il gioco di parole), ma quelli più che corsi di sopravvivenza sono escursioni dove ti insegnano a "fare lo scout" (non me ne vogliano gli appassionati di scoutismo ma la sopravvivenza a mio parere è tutta un'altra cosa).
Di sicuro come coltelli io opterei sicuramente per un multitool e uno con dimensioni più "generose" per i lavori più pesanti...
 
Ciao, Tommy. Per l'equipaggiamento, sicuramente trovarai le migliori risposte contattando il centro che organizza il corso che, mi pare, ha un elenco da qualche parte nel sito che ti aiuterà sicuramente.
Per quanto riguarda le opinioni che ho letto sopra sulla qualità del corso...beh non ti aspettare di potertela cavare nel survival con questo corso, ma sicuramente ti darà degli spunti per iniziare. Un pò come dice Ivano aspettati di passare un paio di giorni ( o uno, non sò) in mezzo alla natura più o meno come fanno gli scout per anni ma con una concentrazione in tempo di cose da imparare tutte interessanti ed utili per cominciare a cavarsela nell'outdoor.
Conosco i corsi di cui parli e li trovo interessanti, se non si è avuto modo precedentemente di una formazione scout o del genere, in più è uno dei pochi che nel centro Italia propone quasi tutto l'anno attività del genere.
Per i coltelli, quoto Ivano.
 

Damir

Guest
Sono più che d'accordo con Ivano.
Se è sopravvivenza... porti il coltello e basta, e per come la vedo io... si lascia a casa anche il cibo.

mah Federico... di recente ho speso quasi un migliaio di neurini per un corso in Norvegia... però 'sti bas.....i mica ci hanno portato in rifugio!!! ho dormito in una buca sotto un masso per una settimana! ... la prossima volta vengo da te! :D:D:D:D
 
Sono più che d'accordo con Ivano.
Se è sopravvivenza... porti il coltello e basta, e per come la vedo io... si lascia a casa anche il cibo.

mah Federico... di recente ho speso quasi un migliaio di neurini per un corso in Norvegia... però 'sti bas.....i mica ci hanno portato in rifugio!!! ho dormito in una buca sotto un masso per una settimana! ... la prossima volta vengo da te! :D:D:D:D


ahahahah beh! l'hai voluta la sopravvivenza? :)
il corso che feci io è piu in accordo con il discorso di "corso di escursionismo con elementi di sopravvivenza spicciola"...
era molto improntato al caso in cui un escursionista si fosse perso nelle montagne dell'appennino, quindi bivacco con materiali naturali e/o di fortuna....fuoco e varie altra robetta..
decisamente meno "tosto" rispetto al tuo corso norvegese ;):)
 
scuse e domanda per gli esperti e non.

scusate tutti , se non ho risposto prima ma è da un po che non frequento piu il sito,e grazie a tutti per l'interessamento, comunque ci è stato detto di portare un coltello a nostra libera scelta.quindi la mia domanda è voi che coltello usereste per uno corso di sopravvivenza(piu che altro scherzo)così grazie a tutti.
 
Alto Basso