Equipaggiamento per uscita bivacco / pesca in Toscana (Garfagnana)

Buongiorno,

con il mio socio di pesca vorremo fare un'uscita di pesca con pernottamento. L'idea sarebbe di partire il sabato primo pomeriggio, cominciare a pescare (trote) risalendo un torrente, per poi tenere un paio di trote a testa e accamparci in tardi pomeriggio, preparare un piccolo campo per il pernottamento, metterci comodi e gustarci le trote e la natura, per poi riposare e ripartire a l'alba per continuare la pescata fino al primo pomeriggio con successivo rientro a casa.

Sulla carta sembra tutto semplice, ma accetterei volentieri qualche consiglio su cosa portare, diciamo l'attrezzatura essenziale considerando che comunque saremo a pescare e quindi vorrei rimanere il più leggero possibile.

Parliamo di zona Garfagnana in Toscana, sotto ai 600m di altitudine mediamente, temperature notturne di circa 15 °C.

Pensavo di portare lo zaino da 24L, metterci (oltre alle esche da pesca ecc) una piccola ascia, un coltello con lama lunga 22 cm (che comunque mi porto per i rovi) e anche uno più piccolo da 10cm, un po' di paracord, eventualmente un tarp (che per ora non ho quindi anche qui un consiglio su un tarp per prime esperienze sarebbe il top), una tazza da 0.5L e acqua.

Mi serve un sacco a pelo? o uno potrebbe anche mettersi una felpa e basta?

Diciamo che non ho mai affrontato una situazione del genere, ma siamo in due, lui un po' di esperienza c'è l'ha.

Manca qualcosa? La vedo troppo facile?

Grazie
Chris

Fatico a darti delle indicazioni perchè non ho idea di come sia una giornata di pesca e di quanta attrezzatura serva, inoltre, per la notte in sè, dipende anche dal meteo e dalle temperature.
Se è stabile e di notte fa temperature normali da inizio estate (che per quella quota e zona immagino saranno minimo sui +15 gradi o anche più) quando hai un paio di calze di ricambio e, visto che siete in acqua, un paio di pantaloni di ricambio, per il resto te la puoi cavare con un capo da secondo strato ed uno da terzo strato più caldi e, dato che ci sei, una maglietta di ricambio. Se non hai un sacco leggero estivo, un plaid leggero me lo porterei.

Fatico a darti delle indicazioni perchè non ho idea di come sia una giornata di pesca e di quanta attrezzatura serva, inoltre, per la notte in sè, dipende anche dal meteo e dalle temperature.
Se è stabile e di notte fa temperature normali da inizio estate (che per quella quota e zona immagino saranno minimo sui +15 gradi o anche più) quando hai un paio di calze di ricambio e, visto che siete in acqua, un paio di pantaloni di ricambio, per il resto te la puoi cavare con un capo da secondo strato ed uno da terzo strato più caldi e, dato che ci sei, una maglietta di ricambio. Se non hai un sacco leggero estivo, un plaid leggero me lo porterei.
per la parte pesca non c'è problema, mi riferivo strettamente alla parte del pernottamento, ho preso un tarp nel frattempo (il dd tarp 3x3) e quindi credo che seguirò il consiglio di una copertina leggera in pile che occupa poco spazio. vediamo come va, male che vada porto un po di vino e grappa e mi scaldo :woot:

6F8A941C-FE57-4603-A483-75E88CB421A5.jpeg
32EDD1FB-FB82-45A9-82DA-1FA4FAD732BC.jpeg
Per ora lo zaino ha preso questa forma

Da aggiungere la canna da pesca lateralmente allo zaino e le esche ecc che vanno nello zaino e tasche pantaloni, manca la boccia di vino e credo di essere pronto, mi sembra anche di aver esagerato, nemmeno andassi a starci per una settimana :wall:

Non ti offendere ma ti porti due coltelli, una accetta, una pinza multiuso, monocolo, filtro etc etc ovvero un certo peso ....... e poi ti porti un cucchiaio/forchetta per risparmiare qualche grammo ? :biggrin::lol: che, per come sono abituato io, non funziona bene nè come cucchiaio nè come forchetta.

Non me ne volere ma lo trovo curioso :woot: ..... poi, intendiamoci, ognuno ha i suoi standard ed il tuo è assolutamente utilizzabile.

Buon divertimento :si:

Ciao :si:, Gianluca

Non ti offendere ma ti porti due coltelli, una accetta, una pinza multiuso, monocolo, filtro etc etc ovvero un certo peso ....... e poi ti porti un cucchiaio/forchetta per risparmiare qualche grammo ? :biggrin::lol: che, per come sono abituato io, non funziona bene nè come cucchiaio nè come forchetta.

Non me ne volere ma lo trovo curioso :woot: ..... poi, intendiamoci, ognuno ha i suoi standard ed il tuo è assolutamente utilizzabile.

Buon divertimento :si:

Ciao :si:, Gianluca
Si ma infatti non torna, anche perché saremo in due, quindi mi metterò d’accordo col mio socio di pesca e ognuno porterà solo quello che l’altro non porta (coltello a parte), credo che così si abbassa sia il volume che il peso

ok, ma non hai mostrato in foto la cosa piu' importante, cioe' la canna da pesca :p e anche il vino :p

forbice a becco piatto per slamare? :)

penso che basti un po' meno coltelleria e accenderia, la pietra per affilare per 2 gg mi pare eccessivo, non capisco cosa sia quel legnetto chiaro a sx e quella cosa nell'angolo vicino al tarp. la cinghia vicino al kit di pronto soccorso in basso a dx a cosa serve?

il monocolo... puo' servire o anche no, di solito io porto un binocoletto scrauso. eventuale powerbank, pile di ricambio per la macchina fotografica e direi che ci siamo. ma poi che cavolo do consigli, che per una pescata di mezz'ora a cavedani nel fosso a mezzo km da casa mi porto il tripio di quella roba e finisco a usare la solita vecchia pinza, la solita combo da assalto e i soliti 3 cucchiaini :p

Ultima modifica:
ok, ma non hai mostrato in foto la cosa piu' importante, cioe' la canna da pesca :p e anche il vino :p

forbice a becco piatto per slamare? :)

penso che basti un po' meno coltelleria e accenderia, la pietra per affilare per 2 gg mi pare eccessivo, non capisco cosa sia quel legnetto chiaro a sx e quella cosa nell'angolo vicino al tarp. la cinghia vicino al kit di pronto soccorso in basso a dx a cosa serve?

il monocolo... puo' servire o anche no, di solito io porto un binocoletto scrauso. eventuale powerbank, pile di ricambio per la macchina fotografica e direi che ci siamo. ma poi che cavolo do consigli, che per una pescata di mezz'ora a cavedani nel fosso a mezzo km da casa mi porto il tripio di quella roba e finisco a usare la solita vecchia pinza, la solita combo da assalto e i soliti 3 cucchiaini :p
Il kit pesca devo ancora assemblarlo perché di solito vado con un gilet da pesca con 50 scatole piene di esche :woot: ma devo ridurre al minimo indispensabili mi sa, la canna sarà una 4 pezzi da Spinning o da Casting, devo ancora decidere. Il legnetto è un pezzo di Fatwood che ho preso diverso tempo fa, da usare come esca per accendere un fuoco, mentre la cinghia è quella della borraccia che ho staccato visto che l’ho agganciata allo zaino.

Il vino lo porterà il socio, produce vino, quindi ci pensa lui :biggrin:

Alto Basso