Equipaggiamento per viaggio on the Road

Ciao a tutti.
Sono nuovo su questo forum e ho pochissima esperienza in ambito trekking.
Ho bisogno del consiglio di qualche esperto in materia, riguardo a degli acquisti da fare.
Infatti ho intenzione di partire per un viaggio "on the Road".
È praticamente un mese che leggo recensioni di tende monoposto leggere senza riuscire a capire quale sia l'acquisto più opportuno da fare. All' inizio avevo optato per un bivy perché essenziale, poi ho cambiato idea quando ho scoperto che spesso si creano problemi di condensa.
Vorrei che voi mi aiutaste a capire cosa scegliere
Ho bisogno di una tenda piuttosto leggera.
Sarei disposto a sacrificare lo spazio, dovendo solo dormire dentro la tenda. Vorrei però poter tenere lo zaino dentro la tenda.
Per quanto riguarda la condensa vorrei fare il possibile per evitarla.
Possibilmente una quattro stagioni perché potrei trovarmi in condizioni non ottimali.
È ovvio che la tenda perfetta non esiste e che devo cercare un buon compromesso, ma secondo voi cosa è più opportuno sacrificare tra queste caratteristiche?
Ovviamente il budget non è illimitato. Diciamo che vorrei ovviamente spendere il meno possibile.
Avevo anche pensato ad un' amaca ma non voglio essere limitato dal fatto di dover dormire in mezzo agli alberi.
Avevo pensato di andare sul sicuro e prendere una tenda Hillenberg, che da quello che leggo sembrano le più complete. Secondo voi vale la pena spendere 600€+?

In base alla vostra esperienza personale cosa mi consigliereste di scegliere?
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie a tutti in anticipo
 
Ciao .
"On the Road" va bene ma se specifichi il periodo e altitudine forse sarebbe meglio . Così ad occhio e croce le Hilleberg vanno benone ,però dovresti prima capire se per te è importante che sia autoportante o no . Io nel frattempo ti consiglierei la Msr Elixir da 1 posto ,la vedo bella versatile ,se non avessi una MSR Hubba HP me la comprerei al volo .
 
Ciao .
"On the Road" va bene ma se specifichi il periodo e altitudine forse sarebbe meglio . Così ad occhio e croce le Hilleberg vanno benone ,però dovresti prima capire se per te è importante che sia autoportante o no . Io nel frattempo ti consiglierei la Msr Elixir da 1 posto ,la vedo bella versatile ,se non avessi una MSR Hubba HP me la comprerei al volo .
Innanzitutto grazie per la risposta. L' altitudine diciamo fino ai 1500 massimo 2000mt
Periodo: per i prossimi mesi
Per quanto riguarda l' autoportante non saprei. Cosa mi consigli?
Non avevo intenzione di portarmi le racchette da trekking. Secondo te sono necessarie?
Adesso vedo le tende che mi hai consigliato. Grazie ancora
 
Uhmm....allora quella che ti ho suggerito è un po' "leggerina" :biggrin: Io preferisco le autoportanti ma quello va a preferenza, nel forum trovi discussioni in merito . Riguardo le racchette che dire ,sicuramente troverai neve a quelle altitudini ,magari ti potrebbero servire come anche i ramponi formato piccolo,dipende da dove hai intenzioni di andare .Ma per quanti giorni poi ?
 
Ultima modifica:
Uhmm....allora quelle che ti ho suggerito è un po' "leggerina" :biggrin: Io preferisco le autoportanti ma quello va a preferenza, nel forum trovi discussioni in merito . Riguardo le racchette che dire ,sicuramente troverai neve a quelle altitudini ,magari ti potrebbero servire come anche i ramponi formato piccolo,dipende da dove hai intenzioni di andare .Ma per quanti giorni poi ?
A quelle altezze non sono sicuro di arrivarci. Probabilmente starò molto più in basso, quindi non sarà un trauma magari farsi una notte un po' al freddo.
Scusa è che sono un po' confuso.
Per quanto riguarda la durata, finché posso vado. Ho varie tappe lungo il percorso...
Grazie per la risposta
 
Alto Basso