Equipaggiamento sottovuoto

Ciao amici.......
Stavo pensando di prendere una macchina da sottovuoto (non troppo dispendiosa) per metterci in escursione più che gli alimenti (magari anche quelli) l'equipaggiamento....ovviamente la userei anche a casa!!!!
Ad esempio le magliette di ricambio..i vari livelli di vestiti...ecc. ecc. ...si riducono gli ingombri sicuro (e forse pure i pesi?). Inoltre una soluzione simile garantirebbe anche l'impermeabilità!!!!
Cosa ne pensate?
Qualcuno di voi gia lo fa?
 
Ciao amici.......
Stavo pensando di prendere una macchina da sottovuoto (non troppo dispendiosa) per metterci in escursione più che gli alimenti (magari anche quelli) l'equipaggiamento....ovviamente la userei anche a casa!!!!
Ad esempio le magliette di ricambio..i vari livelli di vestiti...ecc. ecc. ...si riducono gli ingombri sicuro (e forse pure i pesi?). Inoltre una soluzione simile garantirebbe anche l'impermeabilità!!!!
Cosa ne pensate?
Qualcuno di voi gia lo fa?
Per mettere sottovuoto dei vestiti non serve nessuna macchina, bastano sacchetti del genere:
Sacchetti sottovuoto
Io li uso per tutto, dal sacco ai vestiti, molto utili appunto per ridurre gli ingombri e renderli completamente impermeabili. I pesi ovviamente non cambiano, e li puoi aprire e chiudere quando vuoi, basta pressarli.
Per il cibo serve sicuramente qualcosa di più specifico.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ottimo!!!! Messi nel carrello:poke:
Hanno anche il vantaggio di essere riutilizzabili.
Tuttavia con una macchina sottovuoto si potrebbe fare sia alimenti che equipaggiamento.
 
Ottimo!!!! Messi nel carrello:poke:
Hanno anche il vantaggio di essere riutilizzabili.
Tuttavia con una macchina sottovuoto si potrebbe fare sia alimenti che equipaggiamento.
Costa sicuramente molto di più una macchina, ma dopo con una macchina i vestiti riesci a rimetterli sottovuoto mentre sei in giro?
 
Una macchina da sottovuoto, per alimenti, per uso casalingo ha una "pompetta" per il vuoto poichè non deve fare grandi "volumi", metti il cibo nel sacchetto, gli togli a mano già un pò di aria e poi lo infili nella macchina, fai il sottovuoto e termo saldi, non è fatta per un uso prolungato tant'è che già dopo due o tre sacchetti se metti la mano nella zona della pompa senti che è calda.

Per fare il sottovuoto ad un sacchetto che contiene un indumento, con una macchina casalinga da sottovuoto, hai un quantitativo notevole di aria da togliere il che potrebbe surriscaldare inutilmente la "pompetta" accorciando, probabilmente, la vita della stessa, inoltre una macchina del sottovuoto per alimenti ha una apertura dove infilare il sacchetto abbastanza contenuta che non sempre è compatibile con le dimensioni di un sacchetto che deve contenere un indumento.

Nulla vieta di prendere, ovviamente, quello che vuoi, se io fossi in te comprerei la macchina del sottovuoto per gli alimenti e la userei, eventualmente, per quel equipaggiamento che vuoi proteggere purchè non sia troppo voluminoso e soprattutto non abbia troppa aria e che vuoi dimenticare nello zaino, per il vestiario o quant'altro che comunque immagini di usare, o è più facile che userai, durante una escursione i sacchetti "manuali" (quelli che ti hanno indicato) o quelli che usano l'aspirapolvere per fare il vuoto (si possono usare anche a mano, non con gli stessi risultati).

..... riducono gli ingombri sicuro (e forse pure i pesi?).
Il bilancio dei pesi, sicuramente, è a sfavore, togli milligrammi di aria e aggiungi grammi di plastica.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Mi sembra un inutile aumento del peso da trasportare, oltre che una fonte di dispersione di plastiche nell'ambiente (qualora qualcuna si danneggiasse e non fosse più utilizzabile).
Sono dell'idea che la plastica, anche se riutilizzabile, vada limitata al massimo, negli acquisti e negli utilizzi.
Ho sembre messo nello zaino i vestiti sciolti, ho camminato sotto la pioggia, pagaiato nel mare agitato, mai avuto problemi. Solo serve un buon coprizaino o, nel caso di trekking marino, una buona sacca stagna. Per il resto semplifichiamoci la vita e riduciamo i pesi!
 
Ho fatto anche io la stessa pensata.
Visto che già meditavo l'acquisto per gli alimentari avevo pensato che può tornare utile non tanto per alcuni accessori che non si usano spesso e che bisogna preservare dall'umidità come ad esempio il pacchetto di fiammiferi di scorta, le batterie di scorta della lampada frontale ed i componenti del kit di primo soccorso per la medicazione (garze, cerotti, bende,...).

Per il vestiario le poche volte che vado in montagna utilizzo le sacche stagne leggere che uso in kayak (quelle in tessuto di nylon, quelle in PVC aumenterebbero troppo il peso). Anche con quelle si può comprimere di molto il contenuto e si possono aprire e richiudere in continuazione senza problemi.
 
In effetti per kit di pronto soccorso o per le batterie di ricambio può avere un senso ma per i vestiti no, è sufficiente la sacca stagna, sennò come ha detto @Simo5689 devi rimetterli nello zaino dopo averli usati, come fai?
 
In effetti per kit di pronto soccorso o per le batterie di ricambio può avere un senso ma per i vestiti no, è sufficiente la sacca stagna, sennò come ha detto @Simo5689 devi rimetterli nello zaino dopo averli usati, come fai?
A meno che le macchine sottovuoto non abbiano un sacchetto richiudibile in escursione lo trovo una cosa assolutamente inutile e controproducente, soprattutto se il sacchetto non é riutilizzabile e quindi molto patume evitabile.
Esistono i sacchi da cucina con la chiusura a "zip" per quelle cose piccole che non puoi comprimere con il sottovuoto.
 
I pesi sicuramente no che non si riducono... :)
Si, effettivamente i pesi rimangono uguali...
Costa sicuramente molto di più una macchina, ma dopo con una macchina i vestiti riesci a rimetterli sottovuoto mentre sei in giro?
No intendevo mettere sotto vuoto i vestiti affinchè rimanessero asciutti.....una volta cambiata la maglietta in vetta, quella usata la butto in qualche tasca dello zaino.......
 
Ho fatto anche io la stessa pensata.
Visto che già meditavo l'acquisto per gli alimentari avevo pensato che può tornare utile non tanto per alcuni accessori che non si usano spesso e che bisogna preservare dall'umidità come ad esempio il pacchetto di fiammiferi di scorta, le batterie di scorta della lampada frontale ed i componenti del kit di primo soccorso per la medicazione (garze, cerotti, bende,...).

Per il vestiario le poche volte che vado in montagna utilizzo le sacche stagne leggere che uso in kayak (quelle in tessuto di nylon, quelle in PVC aumenterebbero troppo il peso). Anche con quelle si può comprimere di molto il contenuto e si possono aprire e richiudere in continuazione senza problemi.
D'accordo!!!!!
 
A meno che le macchine sottovuoto non abbiano un sacchetto richiudibile in escursione lo trovo una cosa assolutamente inutile e controproducente, soprattutto se il sacchetto non é riutilizzabile e quindi molto patume evitabile.
Esistono i sacchi da cucina con la chiusura a "zip" per quelle cose piccole che non puoi comprimere con il sottovuoto.
Si anche le Zip lock sono una ottima soluzione
 
Fatto!

Da qualche tempo uso molto la macchinetta del sottovuoto in cucina.


Oggi ho messo in atto l'idea del topic. Ecco parte del kit di primo soccorso per il kayak:

207369




e un metodo infallibile per tenere i fiammiferi lontano da umidità:
207370

--- ---

ovviamente la cosa ha senso per l'equipaggiamento che non si usa (quasi)mai. Altrimenti sarebbe un'inutile spreco di plastica e soldi.
Il kit di primo soccorso le cose di più frequente utilizzo come cerotti e bende non ha senso. Li ho messi in una scatola per alimenti ermetica (in kayak 50 grammi in più non si considerano neanche).


Stessa cosa per i fiammiferi. Ho sempre almeno un accendino...ma per quanto riguarda la scorta se non li sostituisci spesso gli accendini si scaricano anche a non usarli e i fiammiferi prendono umidità. Il sotto vuoto è geniale. Ne farò altri pacchettini da "dimenticare" negli zaini.
 
Ultima modifica:
Alto Basso