Equipaggiamento Survival basilare

Quando vado o nel bosco qui vicino o che vada nei boschi in montagna porto sempre con me (per fino al ristorante in montagna!!) due strumenti, che secondo la mia esperienza, sono basilari per eventuali emergenze:
Un acciarino e un coltello serramanico tenuti assieme da un filo di paracord.

Secondo me sono degli strumenti basilari che in eventuali situazioni di sopravvivenza possono veramente fare la differenza.

Allegati

• SDC11049.jpg
    SDC11049.jpg
    23,8 KB · Visite: 1.263
  • SDC11050.jpg
    SDC11050.jpg
    25,8 KB · Visite: 1.299
Buona idea, seguirò il tuo consiglio, ma secondo te che sia necessario anche un fischietto di emergenza, perchè ne avrei uno della BCB, o è inutile?

Io ho questo

Photo%2030-12-11%2019%2000%2029.jpg

Coltello Spyderco Endura
Torcia a dinamo comprata da decathlon
Barra al magnerio

Consiglio anche a te di sostituire l'acciarino con la barra, è più versatile perchè se usata a dovere riesce ad accendere anche esche umide che non si accenderebbero con un semplice acciarino.

Sì beh, utile lo è. Dipende anche in che contesto lo userai.

Dovresti chiederti "Perchè dovrei usarlo? Possibili frane, terremoti, alluvioni?"
Se c'è la possibilità che uno di questi fenomeni possa avvenire nella tua zona costringendoti a doverlo usare, allora portalo :)

Io, per esempio, quando vivevo a L'Aquila lo portavo sempre perchè quella zona è ad alto rischio terremoti (e infatti.........). Poi fortunatamente non sono stato costretto ad usarlo.
Adesso sono a Milano e qui la zona è la meno sismica d'Italia, quindi non lo porto.

secondo me un conto è ciò che vuoi portarti dietro sempre , altro invece è il vero e proprio kit da utilizzare in escursione , ogni giorno potresti avere bisogno di un coltellino (tagliare scatole , panettoni , ecc..) così come di una piccola torcia (illuminare una cantina , guardare dentro un motore ,ecc...)

kima hai ragione ma vedi, io come survival kit principale ho una specie di marsupio militar con la tracolla ma non mi porto via sempre quello per piccole uscite, e allora mi son fatto un edc da portare sempre.

Di kit ne ho 1 solo ...abito nei boschi 11 mesi all'anno , apro la porta e sono in escursione percio' :
Buck , leatherman , maglite , magnesium bar , whistle e tante altre palle tutte raccolte in uno che pesa un pacco ...sempre attaccato alla cinghia dei pantaloni .

mybuck5.jpg

Cheers ....... Vin

Se io volessi fare un kit veramente minimale da tenere in tasca tutti i giorni anche per quando vado a fare il testimone in matrimonio :biggrin: prenderei in considerazione una cosina del genere:

- coltello serramanico "piccolo" ..... qualsiasi modello basta che abbia un "buco" per infilare un cordino
- una torcia tipo questa con pila AAA ma meglio ancora con pila AA

4012.jpg

se ho una quindicina di euri da spendere, diversamente anche una cosina del genere (non è a tenuta d'acqua in nessun tipo) che costa molto di meno che è poi un led con un batteria a bottone per cui qualcosa di veramente piccolo

4410-a7a4a30e-991c-47d4-9f3f-464281e9d126.jpg

- ovviamente un pochino di fuoco non ci starebbe male ma utile anche per accendersi una sigaretta senza doversi trovare in mezzo ad un bosco

sku_3734_4.jpg

Una "cosina" del genere permette di essere utile nel bosco come in piazza S.Carlo a Torino ed occupa veramente una stupidagine.

Ovviamente le esigenze di un "montagnino serio" sono diverse ma visto che di non sola montagna vive un avventuroso ;) ....... ok se poi sei come vinman che quando apre la porta di casa è già nel bosco è un altro discorso :) ma lui non fà "fede" ...... è un Italo canado torinese.

Ciao :), Gianluca

l'acciarino serve per fare il fuoco, che ha bisogno di legna: mi porterei dietro anche un seghetto che riduce molto l'energia necessaria per raccogliere i rami.

Ha! siamo arrivati al batoning! :biggrin: per quello, io vado col mio fido machete, lo ho modificato , ci ho messo una punta ad uncino sul dorso, cosi' dopo aver tagliato o spaccato i rami ed i tronchi, li racccolgo:

Paticolare modifica
DSC_4059.jpg

Prova prestazioni
DSC_4052-1.jpg

Peso in libbre
DSC_4053.jpg

Ciao.

Alto Basso