Equipaggiamento Survival basilare

da un firesteel e serramanico siamo arrivati a carriola con rimorchio :)
ma pensa tu... tutti abitanti in alaska...

(siete tutti chiacchiere e distintivo!!!) :rofl:

In effetti quello che dice il collega ha senso...Per kit "survival" basilare si dovrebbero considerare 3, massimo 4 oggetti di dimensioni ridotte che possono entrare in una tasca e che tornano utili nella vita di tutti i giorni.

credo di essere una strana commistione tra un personaggio di jack london e di leonardo sciascia.
devo necessariamente almeno una volta nella mia vita andare nel grande nord e testare il mio survival kit. dopo questo inoppugnabile test vedremo se ho ragione...

Ultima modifica:
credo di nessere una strana commistione tra un personaggio di jack london e di leonardo sciascia.
devo necessariamente almeno una volta nella mia vita andare nel grande nord e testare il mio survival kit. dopo questo inoppugnabile test vedremo se ho ragione...

Al primo posto tra tutti gli arnesi di un kit survival c'è la conoscenza, e quella non credo che ti manca :)

Ultima modifica:
io sono l'inventore della collana.
da una vita porto le chiavi di casa e della moto/auto appese al collo; ma sono in città!
in escursione mi sembra un ottimo sistema per strangolarsi (anche se ho la pessima abitudine di portare il portafoglio da escursione appeso).

comunque anche il survival kit rientra nel concetto "non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace".
ovviamente in senso lato...
ci sarà quindi chi, per sentirsi sicuro avrà bisogno di una carriolata di cose (potrei stilare una lista di un chilometro) o chi, come me, si accontenta di firesteel, esca, fischietto e coperta d'emergenza.
sul perchè di questo minimalismo (e sulla sua collocazione geografica) possiamo discuterne all'infinito :)
p.s. il leatherman, uno spezzone di cordino in kevlar ed una minitorcia sono SEMPRE con me a priori, escluso quando vado a coricarmi (sarò paranoico?).

Ultima modifica:
No, macché paranoico. Pensa che io sono aquilano e la notte del 6 aprile 2009 ero lì. Quando c'è stata quella fottuta scossa la prima cosa che ho fatto è stata allungare la mano sul comodino di fianco al letto e prendere il fischietto, la torcia, il coltello e il firesteel che un tempo tenevo sempre con me. Fortunatamente la mia camera ha retto, ma credo che avere oggetti così sempre a portata di mano da' coraggio e, soprattutto, qualche speranza in più di farcela.

E adesso che sono a Milano sotto il cuscino ho un coltello da caccia, visto che hanno provato 2 volte ad entrarmi in casa la notte.

anche a te ladri in casa? a me sono entrati mentre dormivo (e non sto in città ma abito in un paesino di campagna con meno di mille abitanti) mi hanno svegliato e si sono lanciati o calati dalla finestra, io ho preso il pugnale e ho perlustrato la zona attorno alla mia casa assieme a mio padre ,mentre mia madre e mia nonna erano ancora in casa. Non cè stato verso di trovarli, si sono buttati nel bosco davanti a casa mia, e chissà dove sono ora; posso solo dire che se li beccavo non credo che sarei stato capace di farli andare via completamente interi. Scusate per la storia, non c'entra con la discussione.

Anche se l'istinto mi direbbe di fare ciò che hai fatto tu, io non credo che mi sarei "lanciato all'inseguimento". Meglio evitare queste (passatemi il termine) cazzate.

Avere un'arma in casa non deve darci il diritto di usarla appena ci gira l'idea, anche se i presupposti e i motivi sembrano quelli giusti. Io tengo un pugnale sempre vicino al letto per difendermi in caso di altre intrusioni, o perlopiù per spaventare chi vuole entrare. E, mentirei se dicessi il contrario, mi da anche un supporto psicologico che aiuta a tenere la mente più sveglia senza entrare nel panico.

Ma tra l'averla e l'usarla c'è un abisso, soprattutto in un paese dove sembrano più tutelati i ladri che i cittadini onesti. A dire il vero penso che se mi trovassi un ladro in casa e avessi un pugnale, lo lascerei lì dov'è e partirei a cazzotti! :-s

Chiudo l'off topic altrimenti si degenera!

concordo per la frase " un arma mi da anche un supporto psicologico che aiuta a tenere la mente più sveglia senza entrare nel panico", avrò sbagliato ad andare a cercarli tra l'altro sbraitando nel bosco frasi di minaccia molto pesanti, ma preso dalla rabbia che mi sono entrati in casa e hanno spaventato la mia famiglia penso che come ti ripeto se fossi arrivato a mettergli le mani addosso avrei sicuramente cercato di fargli non poco male (ovviamente non col coltello).

scusate eh,a parte che si stà andando parecchio off topic e su discorsi non proprio belli,ma il coltello lasciatelo stare,anzi imboscatelo più in fondo possibile all'armadio che in caso di una colluttazione può diventare come si suol dire un'arma a doppio taglio...casini se lo usate o casini se lo perdete...

questo è il mio kit di sopravvivenza urbano che porto sempre con me
Per ritornare in tema uno potrebbe in città (per l'uso outdoor lo considero un pò troppo esiguo), con le dovute correzioni (io per esempio per uso prettamente urbano eliminerei qualcosina tipo kit cucito e pesca e aggiungerei una mini torcia decente) anche prendere in considerazione l'idea di portarsi dietro anche un kit di base come questo
SOL Origin Survival Kit at REI.com
Kit di sopravvivenza Adventure Medical SOL Origin Survival Kit

8271918e-42c1-447a-bc3d-f85abd9c189e.jpg

Completo (nei limiti di un mini kit e a seconda dei gusti di ognuno), compatto, impermeabile, e si può riporre comodamente in tasca.
Comunque tu che leggi questo messaggio e che domani comprerai questo kit facci sapere com'è (o se è solo una grande ..gata e hai buttato via i tuoi soldi) :).
Però che prezzo ....................!
Il tutto A.M.M.P. ;).

Un Saluto.
Dk.

Ultima modifica:
il kit è un'insieme di oggetti molto personale , è circa 1 anno e mezzo che stò dietro al mio , piano piano ho scelto tutte quelle cose che in qualche modo mi potrebbero ritornare utili in situazioni non soltanto di emergenza.
è un kit in perenne trasformazione , forse a 99 anni e mezzo avrò finalmente deciso cosa portarmi; me lo tengo sempre nello zaino , sia che vado per i boschi sia se salgo a 3500 metri. naturalmente non tutti gli oggetti contenuti sono "ad hoc" , ad esempio a 3000 metri l'acciarino non mi servirà mai , bisognerebbe avere più kit a seconda dell'uscita , ma a me va bene così

sono 24 oggetti :

nastro americano
acciarino
sacchetto
coltello
raudi
fischietto
filo di rame
attak
1 metro di paracord
spille da balia
ricarica telefonica
garza
striscia di cerotto
bustina di zucchero
4 esbit
tachipirina
sega a filo
accendino
torcia
pinzetta del victorinox
fiammiferi antivento
moschettoni
micropur
cerotti x vesciche

il tutto per circa 4 etti , compresa la nuova borsetta leopardata di pelle che ho ciulato a mia moglie :biggrin:

04012012006.jpg

stiamo tornando a kit dozzinali (nel senso che se non ci sono almeno 12 componenti non ci piacciono :lol: ).
a questo punto perchè non cerchiamo di fare le persone serie e proviamo a migliorarci?.
dei ragazzi americani fanno il gioco del 18: vanno in escursione portandosi ognuno solo 18 cose con la ferrea regola che non sono interscambiabili tra loro. pare che 18 abbia funzionato ed adesso devono scendere a 17, poi a 16 e così via fino a trovare il numero più basso.
potremmo fare la stessa cosa con il survival kit migliorandolo.
siamo tutti bravi a portarci dietro mezza ferramenta no?

Alto Basso