Equipaggiamento Survival basilare

kima..manca il profilattico....

quello me lo portavo dietro , poi l'ho utilizzato...

disperso a capodanno sì, ma senza botti... mai! :rofl:

Scusa... non ho resistito... suppongo servano ad attirare l'attenzione o a scacciare qualche animale...
A cos'altro?
Ciao

si , teoricamente se sono in tenda e mi circonda un branco di cani ne accendo uno e bum!
discorso che però non vale in questo periodo dato che stò bivaccando senza tenda soltanto col sacco a pelo , in tal caso i cani hanno tempo di banchettare liberamente :D

stiamo tornando a kit dozzinali (nel senso che se non ci sono almeno 12 componenti non ci piacciono :lol: ).
a questo punto perchè non cerchiamo di fare le persone serie e proviamo a migliorarci?.
dei ragazzi americani fanno il gioco del 18: vanno in escursione portandosi ognuno solo 18 cose con la ferrea regola che non sono interscambiabili tra loro. pare che 18 abbia funzionato ed adesso devono scendere a 17, poi a 16 e così via fino a trovare il numero più basso.
potremmo fare la stessa cosa con il survival kit migliorandolo.
siamo tutti bravi a portarci dietro mezza ferramenta no?

ho già ridotto un sacco , all'inizio sulle orme di stefanobi mi ero preso pure io il marsupio tacticul militare rimpinzato di qualsiasi menata di accessorio , peso di circa 2 kg. poi col tempo ho ritagliato quà e là :p

in caso di stipsi ostinata
:rofl:

no , in tal caso telefono al lavoro al mio capo

stiamo tornando a kit dozzinali (nel senso che se non ci sono almeno 12 componenti non ci piacciono :lol: ).
a questo punto perchè non cerchiamo di fare le persone serie e proviamo a migliorarci?.
dei ragazzi americani fanno il gioco del 18: vanno in escursione portandosi ognuno solo 18 cose con la ferrea regola che non sono interscambiabili tra loro. pare che 18 abbia funzionato ed adesso devono scendere a 17, poi a 16 e così via fino a trovare il numero più basso.
potremmo fare la stessa cosa con il survival kit migliorandolo.
siamo tutti bravi a portarci dietro mezza ferramenta no?

Più che altro io sono convinto che un kit di emergenza per tutto non esiste.

Al massimo c'è un EDC composto da massimo 3 cose diverse per ognuno (per me sono barra magnesio, coltello, toscia. Anche se può sembrare strano li uso costantemente tutti e tre) e poi a seconda di dove dobbiamo andare abbiamo altri oggetti che potrebbero servire.

Io, per esempio, quando vado a lavoro o a spasso porto sempre uno zaino con dentro:

EDC
Kit medico
Pacchetto fazzoletti
Bottiglia da mezzo litro d'acqua
Ombrello
Due barrette energetiche
Tagliaunghie
Portafoglio
Portamonete
Preservativo
Tastierino delle Poste Italiane
Quaderno
Due penne
Una matita
Fotocamera
Piccola videocamera impermeabile
Cellulare
Auricolari
Post-it
Penna USB
Guanti antivento

e a volte ci metto dentro anche l'iPad e il portatile!

Chiaramente il 95% delle cose che ci sono le considero superflue! Ma si parla di uno zaino ad utilizzo urbano, quindi mi piace stare comodo! :D

Naturalmente quando ho fatto i miei due zaini da trekking non li ho costruiti con la stessa logica. Ci sono davvero le cose essenziali, soprattutto per questioni di peso, ma anche per scelta puramente organizzativa: le cose inutili, in quelle situazioni, creano scompiglio e confusione nella mia testa.

Ultima modifica:
per ora quando vado al lavoro nello zaino ho un binocolo e due survival pack. perchè? perchè li ho comprati da poco e mi piace guardarli e riguardarli... ma pensa tu... :)

Per quanto riguarda i Kit mi sono rifatto molto a un Bushcrafter Inglese, Mike Dixon grazie ai video sul suo canale youtube, in particolare a uno di cui vi do il link:

Ho cambiato forma al mio EDC che ne dite?

-torcia
-paracord 550
-firesteel
-coltello a serramanico

Allegati

• SDC11062.jpg
    SDC11062.jpg
    25,5 KB · Visite: 589
Ho cambiato forma al mio EDC che ne dite?
Allora se questo kit lo devi portare quotidianamente con te io sostituirei il coltello con una pinza multitool (lunedì mi arriva la Leatherman Wave ............... e af****ulo all'ammico Spyrozzo che ne ne parla sempre bene e mi ha messo il tarlo :)) o un bel Victorinox tipo Nomad o Trailmaster, infatti preferirei portare con me più un oggetto poliedrico che mi consenta di cavarmela bene anche in ambiente urbano (avvitare, svitare, riparare piccole cose ecc. ;)).
Per quanto riguarda il kit esclusivamente da portare in escursione invece la pinza si potrebbe lasciare tranquillamente a casa ............................. (ma non ci conto molto, almeno nel mio caso :)).
Il tutto A.M.M.P..

Un Saluto.
Dk.

No, diciamo che è un EDC Survival, lo porto sempre nei boschi, ma lo tengo appresso a me anche per emergenze; ma siccome non abito in città e le uniche volte che vado in un paese abbastanza grosso è quando vado a scuola e là non me lo porto; di coseguenza preferivo lasciargli un coltello a lama singola perchè nella natura può essere più utile di un multitool. Comunque grazie per il consiglio.

di coseguenza preferivo lasciargli un coltello a lama singola
Comunque ribadisco Io nel mio kit da Portare Ogni Giorno per uso Urbano preferirei affidarmi ad un multitool o ad un buon Victorinox come quelli indicati prima, invece per un kit da Portare Ogni Giorno per uso esclusivamente Outdoor mi affiderei ad un buon fisso di 12-14 cm. (di certo più utile del tuo chiudibile che francamente mi sembra un pò leggerino) più a scelta un Leatherman o un Vic più naturalmente gli altri accessori a corredo.
(Vedere sopra il kit del il Signor Vinman per farsi un'idea o per spunti di riflessione :)).
Era ora che ti aggiorni un po' ...con i Leatherman
:biggrin: E lo so Vin che era ora di abbandonare le cineserie e passare a qualcosa di più serio e tosto, diciamo che la Leatherman e un regalino che mi sono fatto per le feste :).

Un Saluto e stammi bene Vincè.
Dk.

DANKO; ha scritto:
lunedì mi arriva la Leatherman Wave ............... e af****ulo all'ammico Spyrozzo che ne ne parla sempre bene e mi ha messo il tarlo )

hehe se dovessi trovarti male saresti proprio un minchione col botto... hahahahaha !!!!
se io e vin diciamo una cosa come si dice dalle mie parti "puoi dormire a cuscino morbido". il wave non mi ha mai tradito una volta. adesso ho anche il carroarmatino Surge e sinceramente mi mette un poco a disagio dopo lustri di wave, ma si vede che è fatto per usi decisamente gravosi.

Cheers .... Marco

se io e vin diciamo una cosa come si dice dalle mie parti "puoi dormire a cuscino morbido".

Ah ok, allora se dovessi trovarmi male con la Wave vengo a cercare te e l'amico Canadese :D.
Ero indeciso proprio tra la Surge e la Wave, la differenza era solo di due euro, ma il peso eccessivo della prima (354 gr. o_O) mi ha fatto optare per la Leatherman L830078 Tool Wave incl. custodia: Amazon.it: Elettronica.
La Surge è certo più completa ma cazzarola pesa troppo, a mio avviso, per essere usata come attrezzo da tenere quotidianamente sempre attaccato alla cintura.

Cheers .. :) .. Dk.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

da un firesteel e serramanico siamo arrivati a carriola con rimorchio :)
ma pensa tu... tutti abitanti in alaska...

(siete tutti chiacchiere e distintivo!!!) :rofl:

Se c'è posto per la sopravvivenza metropolitana posto anch'io il mio progetto di carriola a rimorchio :biggrin: che ho appena iniziato a mettere insieme.
Da braccino-corto ecologico anticonsumista minimale, mi piace sfruttare fino all'osso quello che ho, prima di sostituirlo. Quando emerge l'altra parte di me che sta all'opposto, con manie compulsive di acquisto, parto per la tangente e ordino.

Oops... la foto allegata viene in fondo, come si fa a portarla in alto?

Nel portafoglio c'è anche una sottile lente in plastica grande come un bancomat che ho trovato su un bancale quando lavoravo in magazzino. Non sono sicuro riesca a concentrare la luce del sole per accendere il fuoco, però aiuta nella lettura. Ma di chi era quel post con il monocolo da orafo? Non lo trovo più.
Comunque anch'io ho iniziato a vedere meno da vicino.

L'orologio è il più economico dei g-shock casio radiocontrollati solari. E nell'oscurità l'illuminazione si accende con un movimento del polso. Comprato in UK, quello a display nero in italia non c'è.

Il telefono è il primo prezzo della nokia. Quello col guscio non lo fanno più. Inutile comprarlo più bello, è destinato a fracassarsi per terra. Da grande :biggrin: mi piacerebbe l'outfone. Auricolare d'obbligo, altrimenti quando mi chiamo mia moglie vinco un orecchio grigliato :ka: e poi senza quello non si sente la radio :music:

Gli occhiali da sole, scelti dalla selezione naturale (innumerevoli cadute su pavimentazioni urbane che hanno ucciso i modelli precedenti)

Prossimamente mi piacerebbe aggiungere all'accendino un firesteel, come imparato in questo forum.

Il coltellino me l'ha regalato mio papà nel 1992, ma l'estate scorsa ho perso il foderino sul monte giovi :cry:, scappando da un cagnaccio che non aveva ancora fatto merenda. Peccato, era il kit della Victorinox, ora ho solo il coltello.
foderino-victorinox-405673_000.jpg

La torcia, gerber recon, è l' acquisto compulsivo di dicembre. Senza manco guardare le altre l'ho voluta. Cambi colore con una ghiera ben costruita, senza montare e smontare i filtri. Non c'era scritto da nessuna parte in rete ma ho scoperto un doppio o-ring ingrassato dove si avvita il tappo, che probabilmente la rende stagna. Ma non farò la prova di tenuta :p

Il gps è un emap vecchio come il cucù. Finchè non esplode non lo cambio. Con un adattatore seriale/usb e MapSource riesco ancora a scaricare le tracce.

Per contenere il tutto mi piacerebbe un modulo M.O.L.L.E. compatibile, simile a quello di Basiliscus
1090-2.jpg

perchè ci deve stare anche la D80 con il 50mm montato. Piuttosto che lasciarla a casa preferisco rischiare di romperla e sopportarne il peso.

Ecco cosa chiederò a babbo natale il prossimo anno
Gerber LMF II - Prima o poi ne trovo uno usato. A parte il braccino corto, se lo comprassi nuovo non avrei il coraggio di usarlo.
A piedi nello scenario cittadino non è il caso di portarlo, ma già in auto può rompere un cristallo elettrico o il parabrezza oltre a tagliare le cinture. In emergenza funge anche da martello.
LMF-II-Tan-2.jpg

Ciaociao avventurosi.

Allegati

• DSC_2038.jpg
    DSC_2038.jpg
    45 KB · Visite: 569
vinman: non che voglia copiarti ma ti dispiacerebbe fare un breve elenco delle cose che tieni nel tuo kit? grazie :)

Ultima modifica:
Ho aggiunto un paio di cose al mio EDC Survival che mi porto sempre appresso in escursioni nella natura.

CHE NE DITE?

Allegati

• SDC11064.jpg
    SDC11064.jpg
    37,7 KB · Visite: 715
Alto Basso