Recensione Erbe & Funghi

Voto: 6/10

Recensione:

Erbe & funghi. Tutte le specie e le varietà più diffuse - Della Beffa M. Teresa; Bielli Daniele - Libro - IBS

Il libro costa 11,9 € .

Nella prima parte del libro si trovano delle schede che descrivono le varietà più comuni di erbe officinali e gastronomiche che possiamo trovare nei luoghi a noi familiari; le schede sono ordinate alfabeticamente con una foto dell'esemplare, il nome in latino e quello comune in italiano, viene descritto l'habitat, la diffusione, il periodo di fioritura e di raccolta, le parte utilizzabili, i principi attivi e gli impieghi terapeutici indicando sempre l'eventuale pericolosità. Fornisce anche consigli ed informazioni sulla raccolta e la conservazione della pianta.
La seconda parte è dedicata ai funghi, anch'essa costituita da schede ma improntate maggiormente alla commestibilità dell'esemplare.

Pregi: ciò che mi ha indotto all'acquisto è stata la dimensione del volume che è veramente contenuta 15,5x11 (384 pp in 470 gr.).

Difetti: io avrei preferito due libri, uno per i funghi ed uno per le erbe in modo di ampliare le descrizioni corredandole di disegni per una migliore identificazione della specie, alcune foto non rendono correttamente la realtà.
Non vorrei fare la fine di McCandless.
 
Ultima modifica:
l'ho visto una settimana fà in libreria e sono stato tentato di prenderlo,ha una buona varietà di piante e funghi,se non sbaglio in tutto un 500 specie,ma poi l'ho lasciato lì perchè le foto di molte piante non sono molto chiare,e mi sarebbe stato difficile identificare sul campo;invece al suo posto ho preso un librettino tascabile(purtroppo solo sui fiori selvatici,ma cercherò gli altri della collana)con un 300 specie che però è fatto molto meglio,si divide a seconda del colore dei fiori per facilitare l'identificazioni, e per ogni specie fà vedere una foto della forma della pianta,una della pianta da vicino e altre 3 con il dettaglio dei fiori,frutti e foglie,con qualche informazione che ne facilità il confronto e un disegnino della pianta in scala con di fianco la guida per confrontare l'altezza della pianta con la guida stessa.detto questo però erbe e funghi ha comunque un buon formato,molte specie,un buon prezzo ed le proprietà delle piante,che purtroppo sulla mia mancano unica nota dolente sono solo certe foto davvero difficili da riconoscere.
 
purtroppo sulla mia mancano unica nota dolente sono solo certe foto davvero difficili da riconoscere.
Concordo pienamente, l'ho testato e mi sono trovato disorientato sul riconoscimento delle piante: la natura è troppo varia per essere condensata in poche pagine.
Comunque sia non è stato un cattivo acquisto perché mi ha spinto ad approfondire un tema di cui sono completamente a digiuno.

P.s. ora modifico la recensione abbassando il rating a 6/10
 
Comunque sia non è stato un cattivo acquisto perché mi ha spinto ad approfondire un tema di cui sono completamente a digiuno.
no non è un cattivo acquisto,ha un'ottima dotazione di piante,e anche se le foto non sono il massimo è comunque utile perchè ne fà vedere le proprietà di ognuna,e alla fine il suo compito è proprio quello:dare informazioni su piante già conosciute,perchè anche se le foto fossero perfette, senza chiavi di lettura adeguate è difficilissimo trovare una specie su una guida;per il riconoscimento infatti io a scuola usavo dei piccoli manualetti di riconoscimento,nei quali partendo dalla forma della foglia si riusciva con relativa facilità a riconoscere e classificare la pianta che si aveva davanti,mi pare ce ne fosse uno sugli alberi,uno sulle graminacee etc..,mi piacerebbe acquistarli,ma non me ne ricordo il titolo(se qualcuno ha utilizzato qualcosa di simile me lo faccia sapere).
comunque in libreria della stessa collana di erbe e funghi ho trovato questo:
Libro - Alberi & fiori di campo. Tutte le specie e le varietà più diffuse - webster.it
ha una buonissima dotazione anche questo,ed è utile per riconoscere o sapere qualcosa di più di piante già conosciute;i fiori sono rappresentati da foto,mentre gli alberi da un disegno dell'albero ed uno del frutto.

Se ti va puoi inserirlo nelle recensioni.
aspetto che mi arrivi un libro che ho ordinato(su erbe commestibili ed officinali)e poi recensisco il migliore fra i due.
 
Alto Basso