Erbe medicinali

Secondo voi e abbastanza completo??


  • Votatori totali
    6
Lo ritengo un blog scritto in maniera molto poco responsabile e senza conoscenze scientifiche di base.

Prima di tutto un sito del genere dovrebbe contenere una bella scritta dove spiega che i rimedi naturali (chiamarli farmaci o cure mi pare sbagliato) non devono sostituire un corretto controllo medico ed un responsabile uso di farmaci. Oltre che una bella frase di scarico delle responsabilità.

In secondo luogo le informazioni contenute sono molto pseudoscientifiche. Non dico che nelle piante non esistano molecole metabolicamente attive con effetti terapeutici, ma assegnare ad una singola pianta 4/5 effetti diversi mi pare al limite della fantascienza.
In più bisogna sempre tern conto che le quantità di metaboliti secondari contenuti in una pianta è davvero minima e per la maggior parte delle persone sono necessari grandi dosi ed una somministrazione costante prima di vedere un minimo effetto (che non sia effetto placebo). Quindi quando vedo queste cose io (che sono un biotecnologo) consiglio sempre di andarci con i piedi di piombo.
 
Curata depressione di secondo grado utilizzando iperico, rosa canina ed altre erbe, quindi...poi ovvio, come tutte le cose sono da valutare e da utilizzare con attenzione
 
Curata depressione di secondo grado utilizzando iperico, rosa canina ed altre erbe, quindi...poi ovvio, come tutte le cose sono da valutare e da utilizzare con attenzione

be non puoi dire che non sarebbe passata da sola; cosa piuttosto comune, oltretutto se pensi che normalmente gli psicofarmaci del tipo benzodiazepinici, quindi la maggior parte degli ansiolitici sia blandi che più forti, non "curano" in maniera definitiva la depressione, che spesso ha fondamenti biochimici a livello di metabolismo della serotonina, ma alleviano solo i sintomi infatti sono inibitori selettivi del reuptake della serotonina. detto in parole povere bloccano la normale eliminazione della serotonina lasciandone di + legata ai recettori.

il corpo umano ha incredibili capacità di rigenerazioni, e l'effetto placebo, su cui si basa la grande maggioranza dei rimedi naturali e anche parecchi farmaci di libera vendita, ne è una dimostrazione.

a livello di scienza medica (che è una cosa ben diversa dalla medicina applicata dei medici) rimedi tradizionali come l'agopuntura sono scientificamente accettati, anche se i presupposti scientifici su cui si basa (i meridiani del qi) sono totalmente sbagliati.


quindi si, di fatto stai meglio, ma con patologie serie è meglio non fidarsi dell'effetto placebo o di terapie blande; pechè ripeto, molti metaboliti secondari delle piante sono metabolicamente attivi, tieni conto che la maggior parte dei farmaci della prima metà del 1900 sono tutti derivati da prodotti già esistenti in natura, ma la concentrazione presente non è sufficiente per ottenere un effetto terapeutico.

ad esempio:
morfina, codeina, acido acetil-salicilico (aspirina) e molti molti altri farmaci sono oggi prodotti con sintesi chimica, ma in origine erano estratti e purificati dalle piante (alcune molecole anche dagli animali, vedi la seconda insulina prodotta dai maiali)
 
Non entro nel merito di patologie piuttosto serie, ma x traumi, contusioni, dolori muscolari e affini non ho il minimo dubbio di scelta fra un'ottima pomata all'arnica (col 25% di arnica, non "arnigel col 4%) ed i tanto pubblicizzati voltaren, voltatrauma, fastum gel...... w le erbe medicinali!!
 
Alto Basso