Ergonomia e illuminazione

Ho una curiosità che credo sarà soddisfatta da qualche avventuroso, considerate le tante competenze.
Nei film d'azione attuali vedo quasi sempre impugnare la torcia elettrica con il pollice rivolto verso il fondo della stessa ed il braccio alzato; al contrario io quando uso la torcia la impugno con il pollice in avanti tenendola all'altezza del fianco perché mi viene più spontaneo ed è sicuramente molto meno stancante per il braccio, ed oltretutto orienti il fascio più istintivamente e quindi velocemente perché è in direzione del dito indice e quindi è come se tendessi la mano.
La domanda è ovviamente, qualcuno sa perché si impugna alta?
Con l'occasione ne faccio un'altra; qualcuno sa perché le torce cosiddette tattiche hanno i bordi dentellati?
Grazie anticipate.
 
la domanda è ovviamente, qualcuno sa perché si impugna alta?
Con l'occasione ne faccio un'altra; qualcuno sa perché le torce cosiddette tattiche hanno i bordi dentellati?

Non ne sono certo quindi faro' solo supposizioni...:(
Per fare scena e perche' trovandosi all' altezza degli occhi si ha una visione migliore....
In questo modo potrebbe funzionare anche come ''arma''.....
 
immagino perché tenendo la torcia alta tendi ad illuminare seguendo la rotazione del capo.. poi vabbè questa è cosa da telefilm :p
 
La domanda è ovviamente, qualcuno sa perché si impugna alta?

Polizia e militari tengono la torcia in alto principalmente per i seguenti motivi: il pulsante di accensione è posto sul retro della torcia, esattamente dove loro tengono il pollice.

Tenendola impugnata in quella maniera, possono estrarre l'arma con l'altra mano e portare la torcia sotto al calcio per stabilizzare e puntare la luce esattamente dove mira l'arma.

Il braccio alzato consente di reagire velocemente ad un'aggressione riparando il viso e il corpo e consentendo di rispondere in minor tempo. Inoltre risulta più difficoltoso per un aggressore bloccare le braccia del poliziotto se le tiene alzate (cosa più semplice se hai le braccia distese ad impugnare la torcia come noi tutti facciamo).

Questa è la realtà.
I film d'azione riprendono questo "stile", ma se è corretto vederlo fare ad una squadra di swat, fa un po' ridere vederlo fare a bruce willis in canottiera. E' una moda via... un po' come il metodo per sparare degli afroamericani nei film: con la pistola messa in orizzontale. Anche questo deriva da una tendenza reale, trasporatata poi nei film.

Con l'occasione ne faccio un'altra; qualcuno sa perché le torce cosiddette tattiche hanno i bordi dentellati?
Grazie anticipate.

Se ti riferisci all'estremità del bordo del lato di uscita del facio luminoso, hanno la funzione di attacco. Se il bordo fosse tondo sarebbe meno efficace, mentre le dentellature fanno male!
Questo sempre per il fatto che la torcia tattica è nata per i poliziotti e i militari.
 
Polizia e militari tengono la torcia
Grazie per i chiarimenti.
In conclusione potremmo dire che la tecnica del braccio alto serve solo in situazioni conflittuali ed è del tutto inutile sia in situazioni normali che di emergenza, quali quelle di soccorso o di protezione civile, in quanto non è funzionale ad una più efficace illuminazione, a meno che non hai bisogno in un certo momento di luce dall'alto.
A questo punto mi sento di sostenere che in situazioni normali o di ricerca è più comodo, pratico ed istintivo impugnare la torcia bassa con pollice ed indice in avanti.
Il braccio alzato consente di reagire velocemente ad un'aggressione riparando il viso e il corpo e consentendo di rispondere in minor tempo
Probabilmente è così, mi viene solo da pensare alla irrealtà di certi film, va bene il braccio alto e in guardia per qualche minuto, ma a meno che non sei un pugile, dopo un poco sei stanco ed allora è meglio un braccio basso, riposato e pronto (per non parlare delle centinaia di colpi che si sparano e delle cadute senza una frattura, ma questa è un'altra storia).
Sarebbe interessante sapere da chi ha qualche esperienza cosa ne pensa.
Grazie di nuovo per le risposte.
 
Sempre in ambito tattico i bordi dentellati servono per spaccare i vetri delle finestre con la "punta" della torcia, per questa funzione esistono anche dei rompifiamma dentellati da applicare sulla volata dei fucili.
 
In realtà è tutta una questione di abitudine. Anche io trovavo strane e scomode le torcie "tattiche", ora mi sembra strano illumiare un oggetto tenendo la torcia ad altezza fianco.

L'unico inconveniente nel tenerla ad altezza viso è che dopo un pò la spalla si stanca, come quando si telefona per più di 10 minuti. Ma basta tenerla ad altezza petto, oppure, in alcune torcie c'è un anello che permette di tenerle come una sigaretta. Il pulsante lo si schiaccia con il palmo e la torcia passa tra indice e il medio, permettendo di tenere la torcia ad altezza bacino.

Ah, probabilmente è più accecante per un maleintenzionato una luce ad altezza occhi che una che lo illumina dal basso
 
La domanda è ovviamente, qualcuno sa perché si impugna alta?

Polizia e militari tengono la torcia in alto principalmente per i seguenti motivi: il pulsante di accensione è posto sul retro della torcia, esattamente dove loro tengono il pollice.

Tenendola impugnata in quella maniera, possono estrarre l'arma con l'altra mano e portare la torcia sotto al calcio per stabilizzare e puntare la luce esattamente dove mira l'arma.

Il braccio alzato consente di reagire velocemente ad un'aggressione riparando il viso e il corpo e consentendo di rispondere in minor tempo. Inoltre risulta più difficoltoso per un aggressore bloccare le braccia del poliziotto se le tiene alzate (cosa più semplice se hai le braccia distese ad impugnare la torcia come noi tutti facciamo).

Questa è la realtà.
I film d'azione riprendono questo "stile", ma se è corretto vederlo fare ad una squadra di swat, fa un po' ridere vederlo fare a bruce willis in canottiera. E' una moda via... un po' come il metodo per sparare degli afroamericani nei film: con la pistola messa in orizzontale. Anche questo deriva da una tendenza reale, trasporatata poi nei film.

Con l'occasione ne faccio un'altra; qualcuno sa perché le torce cosiddette tattiche hanno i bordi dentellati?
Grazie anticipate.

Se ti riferisci all'estremità del bordo del lato di uscita del facio luminoso, hanno la funzione di attacco. Se il bordo fosse tondo sarebbe meno efficace, mentre le dentellature fanno male!
Questo sempre per il fatto che la torcia tattica è nata per i poliziotti e i militari.



giustissimo:)

inoltre c'è da dire che la corona in acciaio alla fine della testa assolve anche ad altre due funzioni:


protegge ulteriormente la torcia stessa, e inoltre è utile a non dimenticare la torcia accesa se viene riposta a testa in giu su un tavolo
 
I film d'azione riprendono questo "stile", ma se è corretto vederlo fare ad una squadra di swat, fa un po' ridere vederlo fare a bruce willis in canottiera. E' una moda via... un po' come il metodo per sparare degli afroamericani nei film: con la pistola messa in orizzontale. Anche questo deriva da una tendenza reale, trasporatata poi nei film.

Solitamente le unità di tipo SWAT usano torce montate sulle armi, sia sulle lunghe:
mp5female.jpg



sia sulle pistole:
BS8100wGun&Light-450x300.jpg


Lasciano una mano libera per impugnare meglio l'arma o per altri compiti (aprire porte, cambiare caricatore, etc.)

Per il resto concordo con te.
 
Non vedo perchè no... ci siamo evoluti tecnologicamente, non si combatte più a mani nude o con armi bianche, quindi una donna dotata di arma da fuoco è tanto efficace quanto un uomo.
 
Io sono solito impugnare le torce col pollice posto posteriormente sull'interruttore. Questo vale per le piccole EDC e per le torce di media taglia.
Invece quando uso torce più grandi e pesanti tendo a fare l'opposto, ovvero le impugno col pollice avanti tenendo la torcia sul fianco :p
 
Riprendo questa discussione perché ultimamente ho scoperto su un sito di attrezzature un ulteriore motivo, che si aggiunge a quelli già detti, per il quale nei film d'azione si impugna la torcia al contrario, cioè con il proiettore lato indice.
Se si impugna col proiettore lato pollice alzando istintivamente la mano per difendersi il fascio di luce si rivolge indietro negli occhi.
 
Non ho letto tutti i commenti sopra, specialmente quelle tattiche, si impugnano a pugnale per diversi motivi:
- impossibile puntarsela negli occhi
- maggiore facilità di illuminare ai propri piedi senza stancare il polso
- usata per autodifesa (in USA si addestrano anche per questo) e a differenza delle penne tattiche le torce possono avere una merlatura più o meno sporgente che fà danni se saputa usare
- accesso veloce a strobo e a momentary on (le tattiche hanno 1 o più tasti sulla coda)
- azioni più fulminee e istintive in caso di difesa

Per il resto è tutta questione di abitudine!!
 
Non ho letto tutti i commenti sopra, specialmente quelle tattiche, si impugnano a pugnale per diversi motivi:
- impossibile puntarsela negli occhi
- maggiore facilità di illuminare ai propri piedi senza stancare il polso
- usata per autodifesa (in USA si addestrano anche per questo) e a differenza delle penne tattiche le torce possono avere una merlatura più o meno sporgente che fà danni se saputa usare
- accesso veloce a strobo e a momentary on (le tattiche hanno 1 o più tasti sulla coda)
- azioni più fulminee e istintive in caso di difesa

Per il resto è tutta questione di abitudine!!

Forse sul punto due, illuminare i piedi, non sono del tutto d'accordo, ma ovvio si tratta di un mio parere; grazie davvero delle informazioni.

A questo punto, grazie anche alle varie precedenti risposte la mia curiosità iniziale è soddisfatta.
Potrei concludere dicendo che, escluse situazioni particolari, in un contesto escursionistico non c'è quasi nessun vantaggio nel portare la torcia alta impugnata al contrario come nei film.

Nuovamente grazie a tutti.
 
In una piccola passeggiata notturna con degli amici ho prestato la mia eagtac G25C2 con diffusore ad un amico che aveva in collo il figlioletto di 1 anno e mezzo, la teneva a pugnale illuminandosi il percorso e con la stessa mano reggeva la gamba del figlio, non avrebbe potuto fare la stessa cosa se la teneva in maniera classica!! Dipende dai casi che ti si presentano, in quell'occasione era comodo usare la torcia in quel modo!!

Sono d'accordo con te invece sul fatto che in escursione su terreno battuto e pianeggiante o con un piccolo dislivello sarebbe più comodo usarla in maniera classica, a dislivelli più importanti dove le bacchette son d'obbligo vai di frontale!
 
Ultima modifica:
Alto Basso