Errore calcolo distanze Garmin Etrex Touch 35t?

In questi giorni c’è qui un thread analogo.
In BaseCamp, prova a cancellare un singolo punto della traccia che ti dà l'errore e vedi se ricalcola la lunghezza totale.
Suggerimento di Francesco che è stato risolutivo nell'altro caso.

In BaseCamp, prova a cancellare un singolo punto della traccia che ti dà l'errore e vedi se ricalcola la lunghezza totale.
Si, confermo che, a posteriori, questa è una soluzione.
Il problema è durante il percorso e a questo non ho trovato soluzione.
Anche io ho fatto dei test in auto, senza riscontrare anomalie. Non ho provato a piedi, in campo aperto.

Oltre al thread di questi giorni mi ricordavo di aver scritto in proposito anche nel passato, ma non ricordavo dove, guarda caso proprio qui 3 anni fà :):)

https://www.avventurosamente.it/xf/...anze-garmin-etrex-touch-35t.46792/post-851431

qui avevo proposto di cancellare nel file gpx le righe con il riepilogo dati dell'escursione.

La cosa interessante è che il problema è simile sia per il 64s che per il 35t. Altra cosa interessante è che il problema sembra venire fuori nelle escursioni a piedi, non in bici o auto, quindi sembrerebbe un problema di calcolo distanza da parte del computer di viaggio a basse velocità.

La cosa sconsolante è che il problema sembra essere già stato segnalato alla Garmin 3 anni fà senza alcuna soluzione......

francesco

La cosa interessante è che il problema è simile sia per il 64s che per il 35t. Altra cosa interessante è che il problema sembra venire fuori nelle escursioni a piedi, non in bici o auto, quindi sembrerebbe un problema di calcolo distanza da parte del computer di viaggio a basse velocità.
Come ho scritto nell'altro thread, il mio eTrex 30 non soffre del problema legato a questi dati di riepilogo scritti nel GPX.
Però ad esempio nella camminata risulta fortemente impreciso nel distinguere i momenti di movimento da quelli di sosta. Cosa che in bici non succede.
Probabilmente a piedi la velocità è troppo bassa.
--- ---

Il problema è durante il percorso e a questo non ho trovato soluzione.
Occhio. Diamo per scontato che un momento prima di iniziare il cammino si deve azzerare il computer di viaggio. Altrimenti i dati della camminata di "oggi" si sommano a quelli precedenti.

Ultima modifica:
Come ho scritto nell'altro thread, il mio eTrex 30 non soffre del problema legato a questi dati di riepilogo scritti nel GPX.
Però ad esempio nella camminata risulta fortemente impreciso nel distinguere i momenti di movimento da quelli di sosta. Cosa che in bici non succede.
Probabilmente a piedi la velocità è troppo bassa.
--- ---

Occhio. Diamo per scontato che un momento prima di iniziare il cammino si deve azzerare il computer di viaggio. Altrimenti i dati della camminata di "oggi" si sommano a quelli precedenti.

Certamente!

Ho appena postato un problema analogo nella sezione "software cartografico" problema che si manifesta sia con Etrex 30 sia con 64st. Non avviene sempre, ma abbastanza spesso da rendere il dato distanza percorsa del tutto inaffidabile. Ho fatto lì riferimento ad un caso in cui la differenza tra dato riassuntivo in tabella e profilo altimetrico è del 100%-

Egidio

Buonasera, mi associo anche io a questo post in quanto ho il medesimo problema da voi riscontrato. Ho notato che cancellando l'ultimo punto registrato su BaseCamp, viene visualizzata la distanza corretta (che corrisponde anche a quella indicata sull'asse delle ascisse del grafico). Non dipende quindi da un problema di ricezione del GPS in quanto mi capita sempre la stessa cosa ad ogni escursione e cancellando l'ultimo punto si "risolve" il problema del calcolo errato della distanza. Tuttavia resta il problema che durante l'escursione non è possibile sapere mai la distanza reale percorsa in quanto è sempre sovrastimata. Ho provato a contattare l'assistenza ma dicono le solite cose di verificare aggiornamento (già fatto!) o al massimo fare un reset del dispositivo (che alcuni hanno già fatto senza risolvere nulla). Qualcuno di voi è riuscito a trovare una soluzione? E' assurdo che dopo anni dalla prima segnalazione, l'assistenza Garmin non abbia ancora risolto questo problema

Buonasera,mi associo alle segnalazioni, ho un garmin etrex 35 Touch, riscontro anch'io delle notevole differenze di chilometri tra quelli reali e quelli del riepilogo dell'etrex, mentre sul grafico altimetrico, scaricata la traccia su basec camp sono giusti. Ho segnalata la cosa all'assistenza ma le solite risposte, fare il reset, fare un aggiornamento, ma il problema rimane. Se qualcuno trova la soluzione, tutti gli saremmo grati.

Io ho un problema simile con i Forerunner 735 XT solo che al posto di sbagliare il calcolo delle distanze sbaglia (e di molto) il calcolo dei dislivelli....

Alto Basso