Errore nel calcolo della distanza con garmin GPS 64

Avevo già posto il problema qualche tempo e la risposta che sembrava più logica era quella del settaggio relativo alla frequenza con cui il gps registrava i punti. Il consiglio era quello di settare tale frequenza al minimo. Ho seguito il consiglio e mi sembrava che il problema fosse risolto, ma col tempo mi sono reso conto che non è così. La prova che il calcolo della distanza è errato, a parte casi clamorosi nei quali tale distanza viene riportata con il doppio o anche più di quella effettiva, consiste nel fatto i valori della distanza riportati nella videata della traccia su mappa e quelli sul grafico di elevazione non corrispondo. Tale aspetto si vede con maggiore evidenza caricando i dati su Basecamp.
C'è comunque da dire tale errore non si presenta in maniera continuativa. Alcune volte il valore della distanza sembra esatto, nel senso che non ci sono discrepanze con il grafico dell'altitudine, altre volte tali valori differiscono in maniera evidente senza che sia possibile associare la cosa a qualche causa esterna, scarsa ricezione o altro.
Non so se è un problema di software e basterebbe un aggiornamento o è il caso di mandare il dispositivo in assistenza,

Ultima modifica di un moderatore:
Devi zoommare molto finché non è visibile la "spezzata" che va a formare la traccia unendo i vari punti.

Se questa ha un andamento marcatamente a zig zag significa che ogni singola lettura era affetta da una scarsa precisione ed i zig-zag allungano virtualmente il percorso.

Un riscontro abbastanza evidente si ha quando si è seguito un sentiero segnato sulla mappa e si vede che ciascun punto è troppo a destra o troppo a sinistra rispetto al sentiero.

Per escludere invece errori nel software garmin (che non uso) si può caricare la traccia su wikiloc (o simili) e vedere quanto calcola il software della piattaforma.