Errore nel calcolo della distanza con garmin GPS 64

Avevo già posto il problema qualche tempo e la risposta che sembrava più logica era quella del settaggio relativo alla frequenza con cui il gps registrava i punti. Il consiglio era quello di settare tale frequenza al minimo. Ho seguito il consiglio e mi sembrava che il problema fosse risolto, ma col tempo mi sono reso conto che non è così. La prova che il calcolo della distanza è errato, a parte casi clamorosi nei quali tale distanza viene riportata con il doppio o anche più di quella effettiva, consiste nel fatto i valori della distanza riportati nella videata della traccia su mappa e quelli sul grafico di elevazione non corrispondo. Tale aspetto si vede con maggiore evidenza caricando i dati su Basecamp.
C'è comunque da dire tale errore non si presenta in maniera continuativa. Alcune volte il valore della distanza sembra esatto, nel senso che non ci sono discrepanze con il grafico dell'altitudine, altre volte tali valori differiscono in maniera evidente senza che sia possibile associare la cosa a qualche causa esterna, scarsa ricezione o altro.
Non so se è un problema di software e basterebbe un aggiornamento o è il caso di mandare il dispositivo in assistenza,

Ultima modifica di un moderatore:
Devi zoommare molto finché non è visibile la "spezzata" che va a formare la traccia unendo i vari punti.

Se questa ha un andamento marcatamente a zig zag significa che ogni singola lettura era affetta da una scarsa precisione ed i zig-zag allungano virtualmente il percorso.

Un riscontro abbastanza evidente si ha quando si è seguito un sentiero segnato sulla mappa e si vede che ciascun punto è troppo a destra o troppo a sinistra rispetto al sentiero.

Per escludere invece errori nel software garmin (che non uso) si può caricare la traccia su wikiloc (o simili) e vedere quanto calcola il software della piattaforma.

Ridurre al minimo la frequenza di registrazione dei punti a mio avviso non risolve il tuo problema: al contrario, io proverei ad aumentarla al massimo per verificare l'effettivo livello di precisione tra i singoli punti in sequenza, cercendo di capire se c'è qualcosa che non va sul tuo strumento; la traccia la potrai poi "bonificare" con Basecamp dopo la registrazione, cercando di ottenere il risultato più lineare e verosimile possibile.
A prescindere da quanto sopra, le cose che farei sono queste:
- collegare il dispositivo con il cavo a Garmin Express per verificare se è disponibile una versione di firmware aggiornata: se non lo hai mai fatto potresti avere una versione molto vecchia, con qualche bug di troppo !
- verificare che le impostazioni del GPS siano configurate in modo da ottenere la maggior precisione ottenibile con il tuo dispositivo. Quindi sul tuo 64 premi MENU, IMPOSTAZIONI, SISTEMA, SISTEMA SATELLITARE. A seconda del modello che hai (a proposito, quale hai ?), dovresti poter scegliere tra il solo GPS, GPS+GLONASS, GPS+GALILEO. Ti consiglio quest'ultima, se disponibile, altrimenti GPS+GLONASS. Nella schermata precedente, attiva WAAS/EGNOS se disponibile.
- accendi il GPS appena arrivi sul posto e lasciagli il tempo per fare il fix satellitare per bene prima di partire. Appoggialo in un punto in cui abbia le massime possibilità di ricezione, ad esempio sul tetto dell'auto.
- azzera la traccia e il computer di bordo prima di partire, ma solo dopo che avrai la certezza che il fix è terminato completamente.
- durante l'escursione, tieni il GPS all'esterno, in modo da massimizzare le possibilità di ricezione per l'antenna. Evita di tenerlo dentro lo zaino: meglio se lo attacchi allo spallaccio con un moschettone.

Se fai già tutte queste cose e la traccia continua ad essere pesantemente sballata, potresti avere qualche problema hardware: in questo caso ti consiglio di contattare l'assistenza.

Se vuoi, prova a postare un paio di tracce qui sul forum, oppure inviamele privatamente, così ti aiuto a verificare la situazione.
Ciao !

Alto Basso