Esagerato!

Non credo sia in commercio, e comunque non esiste nessun mezzo motorizzato che ti può soccorrere "ovunque".
Anzi il limite di inarrestabilità è molto più basso di quello che si pensa, in rapporto all'aspetto impressionante di un mezzo del genere.

J
 
ritengo che il mezzo che mi abbia portato nei posti più assurdi in assoluto sia stato senza dubbio la moto da trial. l'unico essere vivente che supera il trialista è la capra (MALEDETTA! :wall: )
premetto che io ed il mio pilota siamo stati campioni della sesta zona del campionato italiano trial 4x4 (hai detto cotica...), quindi non parlatemi delle capacità dei 4x4 :)
 
largo 2.70 m, e pesante 3 tonnellate. per il peso ok, se ha le gomme abbastanza larghe allora puo' ancora farcela sul fango... ma un passaggio largo quasi 3 m in un bosco, su un argine o in certe zone di campagna o magari in colline e montagne dove lo trovi??? IMHO, e' utile solo per dislocare velocemente molto materiale in una zona gia' nota, predisposta e raggiungibile da usare come campo base, e da li far partire gente a piedi. non ne vedo altre utilita'. e' troppo ingombrante.
 
per soccorsi estremi vedo bene le tecniche paracadutistiche che si rifanno agli americani dei Parajumpers od agli Smokejumpers.
Arrivano velocemente (ala rotante o meglio fissa) ed atterrano ovunque.
Il resto, tipo i SUV vanno bene magari per l'estrazione dell'infortunato post stabilizzazione.
In Italia peró queste figure non mi sembra che esistano
 
in ogni caso, e' eccessivo.

prova a passare con una punto ultima serie in mezzo a un bosco, e poi con una vecchia panda prima serie o una uno... gia' il metro e 80 scarsi della punto ti fara' bestemmiare, figurarsi un coso largo il 50% in piu'. quello va bene solo se hai una strada pronta e un posto gia' predisposto da raggiungere.
 
Alto Basso