Recensione Esbit Ultralight solid fuel stove

....... riduci la quantità di acqua o prova a mettere due pastiglie di EsBit una sopra l'altra ...... o cambia supporto :) in modo di avere un braciere più grande.

Personalmente non uso l'EsBit per cucinare ma solo per scaldare l'acqua per farmi un the piuttosto che una minestra (dado e pastina all'uovo, cuoce anche a fiamma spenta) o al limite il cous cous.

Ciao :si:, Gianluca
La quantità d'acqua ridotta era il prossimo e ultimo test che volevo praticare ho visto che alcuni risotti pronti chiedono 600 ml, proverò con questa quantità.

le due pastiglie insieme su questo fornelletto non ci stanno, dovrei provare l'altro quello che si apre, ma pesa decisamente di più, a quel punto valuterei l'alcool.

Lo scopo dell'acquisto era avere un'alternativa ultralight al gas, con le altre soluzioni il beneficio si riduce e cessa un po' lo scopo.
 
non so come/se riesci a procurartelo ma questo fornelletto esbit dell'esercito italiano mi pare comodo per 2 o anche 3 "mattonelle" alla volta


sembra ragionevolmente facile comunque autocostruirselo, se uno ha possibilità di lavorare il metallo...
 
Ultima modifica:
quelli più ufficialissimi esbit sono questi, c'è una vasta varietà di forme e pesi: ci sono quelli che si ripiegano "piatti", ma visto che tanto le pastiglie di combustibile te le porti dietro secondo me tanto vale averlo tipo "scatoletta" che le contiene e averlo un pochetto più robusto e forse stabile
https://esbit.de/en/cooksets-for-solid-fuel/
Il sito lo conosco bene, come ho scritto cercavo una soluzione ultraleggera per situazioni particolari: bivacco di alta quota, dove magari il gas è presente, ma non sei sicuro che ci sia, così con poco peso e spazio hai un backup.
Se la differenza di peso non è così significativa, preferisco rimanere con il gas.
 
Ieri testato sul campo a 2.200 metri di altezza con una temperatura tra gli 0 e i 5 gradi (stimata), pressione atmosferica non so.

20190530_214210.jpg

Con una tavoletta da 14 grammi ho scaldato due tazze di te con la tazza in alluminio del Deca; la prima arrivata a bollore, la seconda no, ma sufficientemente calda per preparare il te, promossa :si:.
 
Ultima modifica:
Alto Basso