Esca con ovatta

Buonasera a tutti,
A breve partirò per un trekking in Scozia percorrendo la East Highland Way e avrei bisogno di un consiglio. Dato che per il fuoco la mia intenzione era di farmi un'esca con ovatta imbevuta di olio di vaselina. Volevo sapere se non era forse meglio utilizzare, al posto di quest'ultimo, del petrolio lampante, in virtù del fatto, che ho scoperto di averlo in mezzo a mille cianfrusaglie e avrà ormai qualche decina di anni. Che voi sappiate il petrolio lampante non perde di efficacia con il passare degli anni? Voi utilizzereste questo o l'olio di vaselina?

Vi ringrazio anticipatamente
 
Usa quello, l'olio di vaselina è "petrolio lampante raffinato" tra virgolette ovviamente. Non aspettarti un buon odore, e provale prima di partire :D Parola di chimico :D
 
Io invece di usare un'esca già imbevuta, tipo ovatta e vaselina, porto le due cose separate.
Ho riutilizzato una piccola boccetta di plastica con tappo a vite dove c'era dentro un qualche integratore tipo pappa reale e miele.... Avete presente quelle fialette da bere?
E poi al posto dell'ovatta mi porto...... un paio di assorbenti interni. :)
Sono ben pressati, leggerissimi e confezionati a tenuta stagna.
 
vedo che molti usano gli assorbenti interni per portarsi del cotone però, anche se per l'uso come esca non dovrebbe essere un problema, ci tengo a dire che non sono fatti di o solo di cotone.
La maggior parte sono fatti con un misto cotone rayon oppure solo rayon che è una fibra artificiale prodotta a partire da fibre di legno o altri vegetali con l'uso di tecnologie e vari trattamenti anche chimici.

Il problema, come dicevo, non esiste se si usa solo come esca, può invece essere un problema se si usano per medicazioni. Io ad esempio sono allergica alle fibre non strettamente naturali e, soprattutto in caso di escoriazioni o ferite, mi gonfio e mi vengono vesciche dopo anche solo un paio di ore di contatto.

(questo post lo metterò anche in una discussione in cui si parla di kit primo soccorso)
 
ciao, al posto degli assorbenti, sempre per restare in tema, io mi sono fatto regalare dal mio dentista una ventina di quei piccoli rulli di cotone che usano per separare in bocca le parti carnose, imbevuti leggermente e poi sfrangiati funzionano alla grande.
 
L'altra sera osservavo uno di quei tappi di cera che servono per turarsi le orecchie contro il rumore, sono di cera impastata con del cotone, così mi è venuta l'idea che potesse essere una buona esca e l'ho acceso. Non ho sperimentato la cosa sul campo quindi non so quanto l'idea sia buona, la riferisco come una opportunità in più di procurarsi le esche al bisogno. I tappi li avevo comprati in farmacia.
 
Alto Basso