Esca per il fuoco - Tessuto carbonizzato (char cloth) - Problema

Inizio questa discussione nella speranza che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema.
Ho visto vari video e letto diversi articoli sulla creazione di esche di tessuto carbonizzato prima di cimentarmi anche io nella cosa. Ho recuperato una scatolina metallica e sul coperchio ho fatto un buchino, ho ritagliato quadrati di tessuto di cotone, ho messo tutto sul fornelletto, ho aspettato che smettesse di fumare e sfiammare, ecc.; poi alla fine quando vado a tentare di innescare la brace non solo non ci riesco con l'acciarino antico ma addirittura neanche con quello in ferrocerio che spara una marea di scintille.
C'è da dire che quando creo delle esche carbonizzate usando un semplice piccolo tubo di metallo funzionano, quindi so di cosa parlo e qualche modesta competenza ce l'ho.
Forse mi trovo in una di quelle situazioni in cui la soluzione è talmente banale che uno non ci pensa, come ad esempio impazzire dietro al fornello di una cucina e poi accorgersi che semplicemente è chiuso il rubinetto del gas.
Questo è il motivo per cui mi rivolgo al forum, scusandomi se l'argomento è stato già trattato (non ho trovato nulla al caso mio) e sia pure col rischio di fare una figuraccia ma dopo un pomeriggio passato a sporcarmi le mani e respirare fumo senza risultato, non ho intenzioni di arrendermi.
Cosa posso aver sbagliato?
:(
 
Non vedo nulla si.sbagliato forse hai dimenticato un pasaggio quando comincia a uscire fumo dal foro bisogna.tapparlo e toglierlo dal fuoco diretto almeno io.ho.sempre fatto cosi'
 
U

Utente 24852

Guest
L'importante é che quando prendi in mano i pezzetti di tessuto carbonizzato questi risultino sempre molto "friabili", "fragili", "leggeri", questo fà capire che il tutto é avvenuto correttamente.

Per il resto c'é ben poco da sbagliare, perché con la Selce, Quarzo, ecc... ed il percussore non sempre é evidente,... ma se dici che pure con la barretta,... strano. Mi fà pensare che comunque sia il tessuto che non é carbonizzato a dovere.

Io spesso quando smette di fare fumo copro il buchino e lo lasco ancora un pò sul fuoco.

L'unica volta che ho avuto un problema é stato perché ho usato quello che credevo essere solo cotone, ma aveva una piccola percentuale di altri materiali,....
 
Esatto, mi riallaccio a @WildLife per aggiungere che spesso, molto spesso, il materiale che usiamo non è quello "dichiarato": faccio il charcloth periodicamente, sia perchè ho la stufa a legna in casa sia perchè abbiamo diverse uscite mensili ed è sempre curioso vederlo fare per qualcuno.
Un paio di volte mi è successa la stessa cosa.
Dirò di più: qualche anno fa ho fatto un semplicissimo esperimento, ho preso 4 pezze 5x5 di diversi tessuti, tutto quello che riuscivo a recuperare in casa e in garage, dall'asciugamano al jeans, dalla tela al cotone, da pezzi di tshirt a pezzi di camicie, ed ho fatto i vari campioni, usando la stessa scatoletta e lo stesso timing.
Beh, alcuni campioni hanno fatto esattamente come quello che descrivi tu, quindi non è il procedimento, ma il materiale di base.
Per ora, in assoluto, il miglior materiale dove ricavarlo è il tessuto di cotone delle tshirt grammatura superiore ai 150, oppure il jeans, visto che il vecchio canvas è difficilissimo da trovare.
Ho ancora qualche foto dell'esperimento.
221876


221877


221878


221879



Per inciso, io preferisco, come vedete, mettere la scatoletta sulla brace a fuoco spento, ma brace bassa, così evito che il gas che fuoriesce dal buco prenda fuoco, falsando il procedimento.
E confermo quanto detto sopra, il materiale prodotto deve essere fragilissimo, al limite della inconsistenza.
Per conservarlo nel kit lo metto tra due cartoncini rigidi in una bustina sigillabile.
 
Ultima modifica:
Provo a dare il mio piccolo contributo, giusto perché in parte si discosta da quanto già detto e magari può aggiungere info utili.
Uso di solito cotone, o altri tessuti naturali come canapa, lino o altro.
Cerco di usare colori chiari così da questo mi rendo meglio conto se il tessuto non è stato completamente carbonizzato.
Quando finisce di sfiatare lo lascio ancora un pó sul fuoco, non lo tolgo mai subito e non copro il foro.
Una volta tolto dal fuoco copro il buco con della cenere per evitare che il poco ossigeno che entra possa innescare il charcloth.
Una volta che la scatola è completamente fredda e tranquillamente maneggiabile a mani nude lo apro.
Non è detto (secondo me) che il tessuto, se cotto bene, debba per forza essere fragilissimo, cioè, normale si riesca a strappare a mano, ma il charcloth ottenuto da una vecchia Tshirt lisa e consumata sarà molto differente del charcloth ottenuto da del canvas spesso, canapone, o altri materiali in origine più grossi e pesanti.

Io uso quasi sempre del cotone greggio naturale, privo di coloranti, solventi o altro, con trama abbastanza grossa, fatto in comode strisce arrotolate, a lavoro ne abbiamo grosse quantità e talvolta viene scartato per problemi vari..
 
Non vedo nulla si.sbagliato forse hai dimenticato un pasaggio quando comincia a uscire fumo dal foro bisogna.tapparlo e toglierlo dal fuoco diretto almeno io.ho.sempre fatto cosi'
Grazie per la risposta. Io ho aspettato che finisse di fumare per toglierlo dal fuoco, sperimenterò il tuo metodo.
--- ---

L'importante é che quando prendi in mano i pezzetti di tessuto carbonizzato questi risultino sempre molto "friabili", "fragili", "leggeri", questo fà capire che il tutto é avvenuto correttamente.

Per il resto c'é ben poco da sbagliare, perché con la Selce, Quarzo, ecc... ed il percussore non sempre é evidente,... ma se dici che pure con la barretta,... strano. Mi fà pensare che comunque sia il tessuto che non é carbonizzato a dovere.

Io spesso quando smette di fare fumo copro il buchino e lo lasco ancora un pò sul fuoco.

L'unica volta che ho avuto un problema é stato perché ho usato quello che credevo essere solo cotone, ma aveva una piccola percentuale di altri materiali,....
Grazie, mi hai dato una indicazione preziosa. In effetti quando utilizzo il tubetto metallico il risultato è un'esca che si rompe in mano, invece nelle prove con la scatola metallica i pezzetti di tessuto continuano ad avere una loro consistenza. Ho provato a rimetterli sul fuoco per quasi mezzora ma continuano ad essere ancora poco friabili. Quindi c'è qualcosa che non va nel processo di carbonizzazione.
--- ---

Esatto, mi riallaccio a @WildLife per aggiungere che spesso, molto spesso, il materiale che usiamo non è quello "dichiarato":
omissis
Per ora, in assoluto, il miglior materiale dove ricavarlo è il tessuto di cotone delle tshirt grammatura superiore ai 150, oppure il jeans, visto che il vecchio canvas è difficilissimo da trovare.
omissis
Per inciso, io preferisco, come vedete, mettere la scatoletta sulla brace a fuoco spento, ma brace bassa, così evito che il gas che fuoriesce dal buco prenda fuoco, falsando il procedimento.
E confermo quanto detto sopra, il materiale prodotto deve essere fragilissimo, al limite della inconsistenza.
Per conservarlo nel kit lo metto tra due cartoncini rigidi in una bustina sigillabile.
Grazie :) , aggiunti altri tasselli alla soluzione del problema. In effetti è sempre più difficile trovare tessuto di cotone al 100% (gli ultimi Levi's 501 che ho comprato a differenza dei precedenti hanno una percentuale di elastan).
Il gas che è uscito dal foro ha preso fuoco, la cosa falsa il procedimento? Nei vari video di youtube sembrava che non se ne preoccupassero.
Aggiungo che purtroppo non ho un camino ed ho usato una spiritiera.
--- ---

Provo a dare il mio piccolo contributo, giusto perché in parte si discosta da quanto già detto e magari può aggiungere info utili.
omissis
Io uso quasi sempre del cotone greggio naturale, privo di coloranti, solventi o altro, con trama abbastanza grossa, fatto in comode strisce arrotolate, a lavoro ne abbiamo grosse quantità e talvolta viene scartato per problemi vari..
Grazie della risposta. Proverò anche seguendo le tue indicazioni.
 
Ultima modifica:
Voglio solo aggiungere una cosa in merito al materiale utilizzato per la.carbonizzazione io uso solo jeans non solo perche sono sicuro che sono di cotone ma an anche per il spessore che consente.una miglior combustione
 
@Al c'è ha ragione, sempre più spesso i jeans hanno dentro anche l'elastan ed è altrettanto vero che il cotone 100% sta diventando sempre più difficile trovarlo nell'abbigliamento in generale... lo so bene perché sono allergica alle fibre sintetiche e divento sempre più stressata nel cercare qualcosa che posso mettere...
Persino le lenzuola iniziano a non essere più in cotone...
 
U

Utente 24852

Guest
AHAH,... anche la mia morosa é allergica al sintetico e prende solo Cotone/Lino/ecc.... 100% e quindi per me é facile, ah Quando le cose sono molto, ma molto usurate e non può più metterle nemmeno mettendo le toppe, me le trovo in cameretta sulla scrivania, ah e via ;)

Solo un paio di volte ho voluto fare il figo "adesso uso le mie vecchie mutande, tanto son solo un pochino elastiche,.... tutto Cotone". Alcune volte nessun risultato valido, un'altra,... é rimasta solo una macchietta, non sò dove sia finito il pezzino, ahah sciolto, evaporato,...."
 
Confortato dalle risposte ricevute e anche perché mi piace andare a fondo alle cose ci ho riprovato con due tessuti di diversa provenienza (sempre cotone). Solita scatoletta e spiritiera, solita fumata e fiammella dal forellino e poi le prove. Le nuove esche funzionano sia con l'acciarino antico sia con le sole pietre che di scintille ne fanno anche di meno. Non so che dire, per le prime esche ho usato il tessuto di un vecchio lenzuolo bianco e di un vecchio accappatoio, per le nuove il tessuto di quello che forse era un pigiama e di una maglietta estiva, tutti cotoni al 100% (forse). Ovviamente farò ulteriori esperimenti anche perché paradossalmente ho inserito il nuovo tessuto nel tubetto metallico con cui in precedenza avevo creato delle esche funzionanti e il risultato è stato pessimo, nuovo mistero. Bic e Clipper che porto con me si chiederanno: ma ... perché? Ma l'avventura è in fondo un gioco e poi in questo caso è anche studiare un po' di storia.
Grazie a tutti :)
 
@Al c'è ha ragione, sempre più spesso i jeans hanno dentro anche l'elastan ed è altrettanto vero che il cotone 100% sta diventando sempre più difficile trovarlo nell'abbigliamento in generale... lo so bene perché sono allergica alle fibre sintetiche e divento sempre più stressata nel cercare qualcosa che posso mettere...
Persino le lenzuola iniziano a non essere più in cotone...
Forse sono un po ingenuo ma che io sappia I jeans di marca ( carrera,lewis) sono 100% cotone o mi sbaglio!?
 
si e no... ci sono linee ancora in cotone e altre con elastan a seconda della vestibilità e della confortevolezza che si vuole avere in caso di pantaloni da lavoro, per cui l'unica soluzione è controllare sempre l'etichetta.
 
Qualche anno fa ho comprato i 501 e sono (da etichetta) di cotone 100%, di scarsa resistenza rispetto a quelli più storici, tant'è che si sono consumati pur facendo molta vita sedentaria, ho ricomprato gli stessi 501 ed ho scoperto che ora c'è l'elastan. Devo ammettere che sono un po' più comodi ma non era questa la mia scelta e mi dispiace che li pubblicizzino come modello classico visto che nel tempo è diminuita sia la resistenza che la composizione del tessuto. E forse non saranno adatti nemmeno per il char cloth :(
 
io posso solo dare un consiglio se si vogliono capi di abbigliamento non alla moda ma fatti come "una volta"... i vari mercati e negozi dell'usato...
 
Alto Basso