Esche per accensione fuoco

Per il momento una delle migliori e più naturali esche che ho provato è il car coth.
facile da produrre, economico, si accende con una scintilla in un secondo e brucia a lungo.. anche ad utilizzarlo come esca per accendere il fuoco con l'archetto funziona a meraviglia!
 
Cos'è il car cote?

Alle piante già menzionate, aggiungo i semi cotonosi della clematis vitalba:prendono fuoco alla prima scintilla di firesteel!
 
Io uso la MEDA cioè il legno di pino particolarmente resinoso che si utilizzava una volta (ma anche adesso) per accendere i caminetti, le cucine economiche, i braceri ecc.

Maya Sticks Industrial Revolution - TinderSticks™ and Maya Dust Industrial Revolution - TinderDust™.

TinderSticks™ are made from Pino de Ocote, a cultivated, fatwood pine from the highlands of Guatemala and Mexico. With their 80% resin content, TinderSticks™ are extremely easy to light, work even when wet, and produce an extremely hot flame.

Tra le altre ho queste due.
 
Maya Sticks Industrial Revolution - TinderSticks™ and Maya Dust Industrial Revolution - TinderDust™.

TinderSticks™ are made from Pino de Ocote, a cultivated, fatwood pine from the highlands of Guatemala and Mexico. With their 80% resin content, TinderSticks™ are extremely easy to light, work even when wet, and produce an extremely hot flame.

Tra le altre ho queste due.


Si cercando le forchette, l'avevo visto anch'io.
Solo che se la vuoi comprare qui da me costa 3 euro al KG,
cioè te ne porti a casa una busta piccola piena.
ciao
Francesco :) :) :)

Meda_003.jpg
 
:lol: Capito che è meglio usare le risorse che si trovano sul posto... proverò come dice l' amico Spyrozzo cotone e vasellina, ma volevo sapere la vasellina liquida? olio di vasellina?:rofl: Ho anche io dei trucioli di legna secca vedrò di provare ad accenderli normalmente.:woot:
 
a parte gli artefatti chimici una delle migliori esche presenti in natura è la corteccia di betulla (la pellicina bianca per intenderci), la puoi togliere tranquillamente direttamente dall'albero con le dita senza fargli alcun male visto che è secca e ricca di olii....si accende alla prima scintilla :) se invece non si ha niente di meglia da fare si può infilare un pezzo di una maglietta di cotone in una scatoletta di caramelle in latta, farci un foro e metterla sul fuoco a cuocere, il cotone carbonizzato prende fuoco con facilità disarmante...certo un bel batuffolo di cotone e vaselina è molto più pratico :)
 
L'olio johnson dovrebbe, non c'è l'ho davanti per cui il tutto è al condizionale, un prodotto che contiene paraffina liquida e sembrerebbe anche in una percentuale abbastanza significativa anche se non ho idea, personalmente, se è poi efficace o meno ai fini di "esca" però, concettualmente, dovrebbe essere comunque utilizzabile poichè alla fine è pur sempre un "olio".

Però, alla fine, l'unica è provare ...... :D

Ciao :), Gianluca
 
Aprendo tutti i mobili di casa ho trovato l 'olio johnson baby facendo una prova con una quantità forse troppo abondante di olio e cotene è durato circa 8/9 minuti o_O
adesso proverò con dosi molto piccole e calcolerò la durata......

fra poco vi farò sapere!

Pomeriggio libero? sprecalo facendo le prove delle nuove esche :rofl:
 
Prove effettuate con l' olio johnson!

Inizio col dirvi che è un'ottima esca e dura parecchi

Primo test:
cotone grande come la moneta da 5 centesimi + 10 gocce di olio
Durata:1 minuto e 43 secondi

Secondo test:
cotone 2x3 cm spessore quasi nullo perchè appiattito , bagnato per bene nell'olio senza che il cotone preso in mano gocciolasse(non inzuppoto diciamo)
Durata:6 minuti e 20 secondi con una fiamma bella compatta


l'unico difetto è che essendo proprio liquido l'olio fa leggermente più fatica ad accendersi del cotone neutro
 
Hai provato a dosare "meno" olio in modo tale che sì sia presente ma non che goccioli ? ..... in fin dei conti lo scopo è quello di creare un qualcosa che permetta di accendere un fuoco e non di essere lui un "fuoco" ...... secondo me.

Ciao :), Gianluca
 
Hai provato a dosare "meno" olio in modo tale che sì sia presente ma non che goccioli ? ..... in fin dei conti lo scopo è quello di creare un qualcosa che permetta di accendere un fuoco e non di essere lui un "fuoco" ...... secondo me.

Ciao :), Gianluca

Leggi attentamente
Secondo test:
cotone 2x3 cm spessore quasi nullo perchè appiattito , bagnato per bene nell'olio senza che il cotone preso in mano gocciolasse(non inzuppoto diciamo)
Durata:6 minuti e 20 secondi con una fiamma bella compatta
è proprio quello che ho fatto io, bagnandolo per bene SENZA che il cotone preso in mano gocciolasse(NON inzuppato diciamo):lol:
 
Probabilmente ho letto male .... comunque oltre i 6 minuti sono parecchio tempo e questo è facilmente legato al fatto della quantità di olio, o al tipo d'olio. Ho provato a fare una prova in bianco, ovvero solo cotone, e una quantità di circa 2x3 cm brucia in meno di un minuto.

Comunque in conclusione l'olio johnson si è rivelato valido ...... direi.

Grazie dell'informazione/prova :D ..... una domanda ..... cosa costa ?

Ciao :), Gianluca
 
Probabilmente ho letto male .... comunque oltre i 6 minuti sono parecchio tempo e questo è facilmente legato al fatto della quantità di olio, o al tipo d'olio. Ho provato a fare una prova in bianco, ovvero solo cotone, e una quantità di circa 2x3 cm brucia in meno di un minuto.

Comunque in conclusione l'olio johnson si è rivelato valido ...... direi.

Grazie dell'informazione/prova :D ..... una domanda ..... cosa costa ?

Ciao :), Gianluca

Non so quanto costa il jhonson o quello penaten, ma quello di vasellina che viene usato in campo vinicolo in un'agraria i litro 3 euro, si può fare:)
 
Probabilmente ho letto male .... comunque oltre i 6 minuti sono parecchio tempo e questo è facilmente legato al fatto della quantità di olio, o al tipo d'olio. Ho provato a fare una prova in bianco, ovvero solo cotone, e una quantità di circa 2x3 cm brucia in meno di un minuto.

Comunque in conclusione l'olio johnson si è rivelato valido ...... direi.

Grazie dell'informazione/prova :D ..... una domanda ..... cosa costa ?

Ciao :), Gianluca

Se hai letto male non c'è problema :biggrin:
per il costo non ti so dire(l'ho trovato in casa)penso sui 5 euro la bottiglietta.

però se avete figli, mamme, sorelle o mogli probabilmente avrete una bottiglietta di olio johnson in casa basta chiedere,
Per me è stato conveniente perchè l' ho trovato in casa.....

Quando finirà andrò a comprare l'olio di vasellina in farmacia sperando che sia più economico!

ho nominato l'olio johnson anche perchè leggendo sul forum ho notato che molta gente si vergogna ad andare a prendere l'olio di vasellina in farmacia non ne comprendo il motivo......
 
... ho notato che molta gente si vergogna ad andare a prendere l'olio di vasellina in farmacia non ne comprendo il motivo......
:rofl: ..... chi sà come mai ......

L'olio di vaselina più economico è quello per uso alimentare che compri, ad esempio, da chi tratta prodotti per l'imbottigliamento dei vini.

L'olio di vaselina che trovi in farmacia è sostanzialmente la stessa cosa con la differenza che un farmacista, normalmente, ha un ricarico un pò più alto di un vinaiolo. Sta a te decidere chi dare l'obolo.

Alla fine fra quello da vino e quella da farmacia, per l'uso "nostro", non c'è differenza ..... per me ovviamente.

Ciao :), Gianluca
 
:rofl: ..... chi sà come mai ......

Bhe conosco moltissima gente che andava in farmacia a prendere l'olio di vasellina dopo essersi fatti un tatuaggio, se ci si vergogna basta aggiungere la frase "sa, ho appena fatto un tatuaggio"

e se la commessa ci chiedesse di farglielo vedere?

Basterà dire che è su un punto molto personale:rofl::rofl::rofl::rofl:
 
Alto Basso