escrementi di...

Mi sono imbattuto in questi "cacconi" e non so spiegarmi a chi possano appartenere... non nego che ho pensato al lupo: molto grandi e pelosi; però erano piuttosto vicini alla civiltà e ho scartato quell'ipotesi.

Ma allora di chi sono???
Il primo faceva impressione, sembrava attorcigliato da Ray Mears quando spiega come farsi una corda...AH!!! il mio coltellino è lungo 10 cm esatti Immag0353.jpg

Immag0408.jpg

Immag0409.jpg

Immag0412.jpg

Immag0413.jpg
 
Ciao :),
ci risentiamo anche qui !!!!!!

Ma sono davvero escrementi ?
Mi sembra più un rigurgito di qualche carnivoro che ha eliminato gli "avanzi del pasto", tipo bolo dei rapaci (a parte la prima che sembra veramente una corda).


:)
 
Lupo al 99%.......la vicinanza alla civilta' non e' una discriminante......

Ultimamente si avvicinano molto alle abitazioni in cerca di prede.....

Claudio
 
escrementi di canide lavati dalla pioggia. c'è da dire che il lupo non si avvicina alle case in cerca di cibo ultimamente, una volta era così nei pochi luoghi dove ancora sopravviveva. Oggi lo fa perchè nell'entroterra boschivo gli areali sono già occupati da altri branchi ed i giovani in dispersione sono costretti a girovagare ai margini dei territori di questi branchi per non rischiare scontri. gli escrementi sono compatibili con quelli di lupo, il numero rinvenuto fa pensare alla presenza nelle vicinanze di una preda. torna sul posto e fatti un giro attorno nel raggio di 500mt e vedi se trovi resti di arti o vertebre di cinghiale.
 
torna sul posto e fatti un giro attorno nel raggio di 500mt e vedi se trovi resti di arti o vertebre di cinghiale.

Il bosco purtroppo è a circa 1h30m di macchina da casa mia. Ho intenzione di tornare nelle vicinanze ma non prima di un mese, quindi penso che il cinghiale non lo troverò, ma già la (reale) possibilità di avere trovato un segno del loro passaggio (dei lupi) ha reso la mia escursione ancora più affascinante. Grazie!!
 
(IMHO) si vedono peli negli escrementi, quindi sarei portato a pensare ad un predatore carnivoro. Credo lupo! La cacca delle volpi e piccola, nera e con le estremità a punta!
 
gli escrementi di lupo sono più grandi di quelli di cane , i lupi usano lasciare escrementi per segnare il territorio , prediligono e sentieri umani e spesso la fanno suegli incroci dei sentieri , hanno un odore forte e si distinguono anche per la composizione dei resti secchi ... ossa e pelo , i lupi hanno infatti sviluppato un sistema di adattamento per espellere questi rifiuti senza danneggiarsi l' apparato digerente .
ecco due esempi di resti di escrementi di lupo !!
 

Allegati

  • 1185279_400432540056520_423555222_n.jpg
    1185279_400432540056520_423555222_n.jpg
    41,8 KB · Visite: 598
  • IMG_0552.jpg
    IMG_0552.jpg
    90,9 KB · Visite: 829
Alto Basso