Proposta Escursione a campaegli - sabato 19 febbraio

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
• Partenza: Campaegli (1403 m)
• Tempo di percorrenza: 3 ore 30 minuti
• Difficoltà: E - Escursionistico
• Lunghezza: 10 km
• Dislivello: in salita 141 m
• Quota minima: 1355 m
• Quota massima: 1496 m

Un po di informazioni..

Campaegli, iniziativa urbanistica socio-economica nel territorio montano di Cervara di Roma, è un borgo residenziale costruito tra gli anni 76-82 del XX secolo su un'altaterra carsica e boscosa. Campaegli si trova compreso tra il monte Livata e Cervara di Roma, e sul suo altopiano si possono effettuare varie attività sportive: sleddog, ciaspole, sci di fondo, equitazione e bike, nonchè l'attività escursionistica.Nel borgo si trova una sede distaccata dell'ente turistico regionale che svolge le funzioni di punto informazioni del parco dei Monti Simbruini ( contact 348 5174370) in cui si possono ritirare mappe e cartine. Esistono ristori ed una rete diffusa ricettiva che utilizzano quale sede logistica l'Antica Stazione di Posta ( il rifugio forestale, vero snodo viario, la struttura più antica preesistente al decreto ministeriale). Dal villaggio partono vari percorsi montani fino a giungere al monte Castell'Amato (1475 m) o sul monte Autore (1855 m). A Campaegli esiste un posto di telefonia pubblica (0774 828010 - 347 6882928) per soccorsi di montagna e sicurezza civile, un Punto info del Parco regionale dei Monti Simbruini e una stazione meteo con web cam.

Il Percorso: Campaegli-Valle della Lepre-Vallone-Tre Confini-Campaegli (663)

Sentiero ad anello, con partenza dal parcheggio di Campaegli nei pressi dell'abbeveratoio. Si percorre la strada asfaltata per circa 200 metri. Si svolta a destra sulla sterrata che costeggia Monte Castell'Amato e ci immette nella Valle della Lepre. All'inizio del bosco si svolta a sinistra fino ad incrociare un evidente tratturo. Da qui il percorso è comune con i sentieri 653 e 673c: con direzione sud si sale leggermente fino alle boccette dei Tre Confini. Si prosegue nel prato fino ad imboccare una sterrata nei pressi di un piccolo abbeveratoio. Ignorate le due diramazioni di sinistra, si continua fino ad una selletta per scendere fino ad un'ampia radura. Si abbandona la sterrata tenendosi sulla destra a mezza costa, per poi rientrare nel bosco e ritornare al parcheggio di partenza.
Meteo previsto per sabato 19
Meteo Cervara di Roma Previsioni | METEOWEBCAM

Sito web di Campaegli
Campaegli blog

Come arrivare: Campaegli si trova a 50 km da Roma (1 ora circa di macchina). Partendo da Roma, Viterbo (direttrice Firenze-Roma): - A24 dir. L’Aquila: uscita Vicovaro-Mandela, proseguire lungo via Tiburtina e quindi via Sublacense (per Subiaco e Monte Livata, Cervara di Roma e Campaegli, Jenne, Vallepietra, Trevi, Filettino e Campo Staffi);

Equipaggiamento: Essendo in quota abbastanza alta con temperatura che in giornata saranno intorno ai 5-6 gradi consilgio un abbigliamento a strati con una bella giacca in pile o Goretex. Per le calzature si prevede ci sarà la neve quindi scarpe da trekking impermeabili o doposci. Per chi non ha nessuno dei due può sempre portare con se le mitiche buste di plastiche:))

Luogo dell’appuntamento: Tiburtina Metro Rebibbia (a due passi si prende l’autostrada) ore 7.30 e alle 8.00 si parte. p.s. dovete essere tutti puntuali e specificate se potete prendere la macchina o no, per organizzarci.

Regole dell’escursione: Ognuno andrà al suo passo e velocità, non è una gara e regola indispensabile in montagna è non perdere mai il campo visivo dell’altro. Se qualcuno rimane troppo indietro ci fermiamo e l’aspettiamo, soprattutto in zone in cui la segnaletica non è ben visibile.

Contatti: Luca Caparrelli 349/3133861
Gruppo facebook: Vagabondi Romani ( non siamo una associazione ma solo appassionati!)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ciao Luca,
sono nuova del forum! anche io sono un'appassionata della montagna ... ma sempre di corsa e con poco tempo libero e con amici non troppo amanti delle camminate :(
se sabato riesco... posso aggregarmi al gruppo? eventualmente a che ora l'appuntamento a vicovaro?
 
ok. immaginavo :roll:
io verrò con mio cagnuzzo ... tipo segugio.. molto buono.. a lui interssano solamente gli odori della natura, gli spazi e correre...
 
Appuntamento

Ciao Franci, rispondo Io per Luca caso mai non vedesse il Tuo post. La partenza è fissata dalla metro rebibbia per le 08:00, per cui penso che saremo all'uscita di Vicovaro tra le 08:30 e le 09:00 (i soliti ritardatari). Hai almeno il contatto di Luca (cell)?
 
Alto Basso