Proposta Escursione ad anello sopra MandelloDelLario, Zucco Sileggio (1370m)

Propongo agli utenti della zona un giretto giornaliero che volevo fare nel lecchese, che magari esce un'occasione per conoscere altri utenti lombardi. Il meteo settimana prossima è orribile ma intanto io mi porto avanti! :rofl:

Parcheggio a Sonvico (oppure alla stazione di Olgio sul lago, allungando di una mezz'ora tramite sentierino). Salita per sentiero attrezzato del fiume Era fino all'omonima alpe, poi si prende la direzione per la chiesa di SantaMaria. Lì inizia il secondo sentiero attrezzato che risale lo Zucco Sileggio fino alla sua panoramica cima, nei pressi della quale c'è il bivacco Sforza. Dopo pausa e ristoro, si scende per la via crucis direttamente a Sonvico (o alla stazione sottostante).

Non l'ho mai fatto, informandomi online la difficoltà sembra modesta: la seconda parte è la più impegnativa ma dall'alpe Era diramano molti sentieri quindi il percorso è facilmente variabile in base alla fatica e il meteo, il paese è sempre vicino. Se siete interessati e totali principianti rispondete senza timore, organizziamo qualcosa al giusto livello per iniziare :si:

Data: DA DEFINIRSI
Regione e provincia: Lombardia, Lecco
Località di partenza e arrivo: Sonvico (oppure Olcio se si parte dalla stazione ferroviaria)
Tempo di percorrenza: circa 4 ore
Chilometri e dislivello: circa 8 km, circa 1300m (S+D=2600m)
Grado di difficoltà: EE, sentieri attrezzati con catene e alcune scale metalliche. Consigliata imbragatura+casco (potrebbe rivelarsi superflua ma preferisco eccedere in sicurezza). La prima parte è solo E, è un tipico torrente con pozze.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica:
Alto Basso