Escursione Escursione al Coltorondo.

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Catena del Lagorai
Venerdì mattina prestissimo sono partito con 2 amici, per una "passeggiata": la meta era una gola dove passano molte bestie: caprioli, camosci, cervi, il luogo era al di fuori di qualsiasi "rotta" nessun sentiero o tracciato porta in quel posto, se lo conosci sai arrivarci altrimenti.... e per fortuna uno dei compagneros è del posto e ci ha guidato!

Partenza a piedi ore 04.00
Ore 5.30 più o meno il primo sole che scalda le cime
DSCF0301.jpg


DSCF0303.jpg


DSCF0309.jpg


DSCF0310.jpg


DSCF0311.jpg


DSCF0312.jpg


Primo traguardo la valle è ancora ad un ora di cammino da qui(si sale dritto davanti a noi in mezzo ai mughi), ma facciamo il primo incontro:D La mcchiolina marrone è un capriolo maschio adulto, veramente una bella besia!!!
DSCF0314.jpg


Eccoci uno sguardo d'insieme
DSCF0315.jpg


DSCF0316.jpg


DSCF0317.jpg


DSCF0318.jpg


DSCF0319.jpg


DSCF0321.jpg


Nella parete qui davanti vediamo 5/6 camosci la macchinetta no nce la fa a fotografarli ma il cannocchiale a 60 ingrandimenti sul trepiede ti permette di contare quanti fili d'erba hano in bocca a i camosci.

DSCF0325.jpg


DSCF0323.jpg


DSCF0328.jpg


DSCF0331.jpg


Verso le 8 gli animali spariscono, noi ci rifociliamo con dei bei paninazzi con la sopressa, e poi torniamo verso casa, non è stato semplicissimo, per attraversare il ghiaione che vedete ci sono volute circa 2 ore....

DSCF0332.jpg


DSCF0333.jpg


DSCF0334.jpg


DSCF0335.jpg


DSCF0337.jpg


DSCF0338.jpg



Comunque posto meravilgioso!!!
 
Complimenti!!!

Bellissime foto: l'undicesima mi fa impazzire - mai visti boschi così immacolati!

Dov'è il Colrotondo?

Io non riuscirò mai ad alzarmi così presto per andare a fare un'escursione... :?
 
Allora il colTOROndo nell'undicesima foto è quello di destra, si trova siamo sulla catena del Lagorai. A sinistra abbiamo, sempre nell'undicesima foto, il Cauriol monte che dalla Fosernica di sopra arriva a posti decisamente più conosciuti come San Martino di Castrozza e Passo Rolle.

Immacolati per forza... Arrivare è stata un impresa veramente, la erta in mezzo ai mughi è molto pendente, c'erano punti in cui potevi tranquillamente aiutarti con le mani per aggrapparti ai mughi e issarti... Ma ne è valsa la pena.
 
E ci credo....... basta la parola....... LAGORAI!!!!!!!
3 settimane fa ho dormito ai laghetti di coltrondo (originalmente COLROTONDO ma cambiato a causa di un errore di trascrizione del cartografo).
Io abito a 15 km da li.........
A chi serve ho la kompass calibrata (OZI CE, Vettoriale per Garmin 60, CompeGPSLand) per vari luoghi sul Lagorai, compreso il Coltorondo.
Ciao
PS: era in queste zone che volevo portarvi a settembre ma... ahimè.... gli esami.....
 
Castel Tesino è dall'altro versante rispetto alla valle del Vanoi?
Io sono partito dalla fosernica di sotto, (poco più sopra del rifugio Refavaie). E siamo saliti fino alla valletta che c'è sotto il monte, secondo la cartina eravamo a circa 2200 mt e la cima del colle era segnata, se non ricordo male 2520, ma di laghi non ne ho visti quindi probabilmente, sono nell'altro versante.
 
Il Tesino si trova dall'altra parte di cima d'Asta.
Direttamente da... ArcInfo
 

Allegati

  • estratto_kompass2_cima_cece2_121.jpg
    estratto_kompass2_cima_cece2_121.jpg
    38,5 KB · Visite: 954
allora se non ricordo male noi siamo arrivati all'incirca dove ho fatto il segno verde, il cartografo non ero io altrimenti non ci saremmo mai arrivati :D
 

Allegati

  • estratto_kompass2_cima_cece2_121_995.jpg
    estratto_kompass2_cima_cece2_121_995.jpg
    65,7 KB · Visite: 938
Alto Basso