Informazione escursione al monte pellecchia

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
Volevo approfittare di questi giorni di ferie per fare una piccola escursione sul monte pellecchia, se magari qualcuno si vuole unire magari.

Ho visto che ci sono diversi sentieri per andar su al pellecchia, tipo quello da monteflavio su cui ho trovato diverse indicazioni, ma mi incuriosisce di più il sentiero che ho visto in alcune foto partire da civitella di licenza. Ma mentre sul sentiero che parte da monteflavio ho trovato molte indicazioni, su questo sentiero da civitella di licenza ho trovato pochi dettagli, ma da un video che ho visto in rete mi sembra abbastanza interessante da fare.

Qualcuno può darmi qualche indicazione su questo sentiero, come arrivarci, tempo di percorrenza e se segnato a sufficienza.
grazie
 
Immagino tu abbia già la mappa dei Lucretili

Ci sono due possibilità:

-c'è una strada bianca che parte da Civitella e arriva al Pizzo Pellecchia, da cui facendo la cresta puoi arrivare al monte Pellecchia
-c'è un sentiero dalla stessa strada bianca si stacca a un certo punto verso nord, fino a raggiungere la sella fra monte Pellecchia e Cima Coppi, da cui puoi salire al monte Pellecchia

Della prima ho fatto solo la parte finale, ma essendo strada bianca immagino sia sempre molto chiara.
la seconda non l'ho mai fatta, immagino, non essendo uno dei sentieri "ufficiali" del parco, che sia invaso da rovi.

L'importante è che quando torni ci fai un reportage :)
 
Pellecchia KO

stamattina con mia moglie, abbiamo deciso di andare sul pellecchia, dopo tempo che volevamo andarci. Conosciamo bene gli altri sentieri del parco dei lucretili, ormai i sentieri del gennaro sono come casa e idem per quelli della riserva del catillo. Ma mancava di vedere il pellecchia.
Alla fine non siamo più passati da civitella di licenza, ma fatta la via su cui avevo trovato maggiori indicazioni, quindi monteflavio, lasciata l'auto a via monte pellecchia e in cammino per la strada bianca.

Prima nota storta, per me che ero abituato ai sentieri del catillo ma anche del gennaro, i segni del percorso. Mentre sul gennaro e catillo sono ben curati e ridipinti spesso, con anche indicazioni chiare, qui i segni biancorossi apparivano alquanto datati e scoloriti e a volte anche messi in posti dove facilmente l'erba che cresce poteva ricoprirli.

Comunque il sentiero è chiaro seguo la via sterrata, si sale a sinistra ho una rete di recinzione con filo spinato che fa quasi da guida, poi si passa per un canalone sulla mia destra, fatto forse dalle piogge invernali, i segnali sono sempre alquanto rari, ma ok nei punti in cui servono si trovano anche se magari ridipengerli non sarebbe male, e si sale sale....

Ma problema, finito il tratto di salita con a dx il canalone, il sentiero finisce in un piccolo spazio erboso, con un bel sasso con su dipinto una fraccia( questa si ben dipinta) che indicava il sentiero per chi scende, ma... la domanda che sorgeva era scendeva da dove??? Siamo rimasti li a cercare un prossimo segnale in quello spazio verde con cespugli per capire dove riprendere la strada ma niente. Alla fine ho dato ragione a mia moglie che mi ha convinto a non proseguire non si fidava molto delle mie capacità di orientamento, ci siamo fermati a mangiare li. Non capisco però dove o sbagliato, il sentiero che avevo fatto era corretto, ma dove .... continuava possibile che non o visto un segnale che indicasse dove riprendeva il sentiero??
 
fammi capire, avete preso via pellecchia, poi il sentierino che parte sulla sinistra, e poi siete arrivati allo spiazzo erboso giusto? NON avete preso una seconda strada bianca giusto?

se sì, allora vi siete fermati a pochi metri dall'incrocio con la strada bianca che giunge dalla pineta di monteflavio (a nord del paese)....essendo lo spiazzo erboso in salita non si capisce subito
Se foste saliti di qualche metro avreste visto più o meno questo, la foto è stata fatto proprio lì...
da lì si prende la strada bianca verso destra (est) e la si segue, arrivando a una casetta poco prima della quale si stacca sulla destra il sentiero verso la cima
 
Grazie, per la risposta

però qualcosa non mi torna leggendo quello che scrivi sembra che parli di un un sentiero completamente diverso, e allora mi nasce il dubbio di aver sbagliato strada possibile??!!

Io ho lasciato l'auto a Monte flavio - via monte pellecchia e sino a quì dovrebbe essere ok, ma tu però mi chiedi se ho preso il sentiero che parte a sx.. e quì mi nascono i dubbi. Perchè via monte pellecchia che ho fatto io, finisce in una strada sterrata unica senza facoltà di scelta niente sentiero a sx, bensì la sola via che da asfaltata diventata sterrata.

ti allego delle foto, in cui
il sentiero iniziale;
il sentiero che costeggia il canalone;
il posto erboso in cui sfociava il sentiero dopo il canalone e dove "finivano" i segnali.
 

Allegati

  • IMG_2979.jpg
    IMG_2979.jpg
    72 KB · Visite: 849
  • IMG_2984.jpg
    IMG_2984.jpg
    87,1 KB · Visite: 990
  • IMG_2987.jpg
    IMG_2987.jpg
    91,2 KB · Visite: 622
Allora da via Monte Pellecchia, che è prima asfaltata e poi sterrata, si stacca sulla sinistra un sentierino, dopo circa un chilometro, è li che dovete andare
Si vede chiaramente anche con google maps, il punto preciso è questo
Se vai verso destra dalla "A" rossa, vedi una traccia che va a finire sulla strada bianca più in là
Voi avete continuato lungo la strada sterrata, che infatti a vedere dalla mappa finisce nel nulla.
Lo spiazzo erboso di cui hai messo la foto infatti non è quello che dicevo io
Comunque ripeto, meglio farlo partendo dall'altro lato che ti ho indicato prima :)
 
Mi sembra di capire che il punto di partenza era esatto, ma una volta preso la sterrata devo essere andato dritto quindi ho preso un sentiero più a destra rispetto al sentiero che vedo indichi su goole maps.
Se ero sul percorso esatto dovevo arrivare in quella via bianca impossibile da non notare. E guardando su google maps, mentre il sentiero che ho fatto io mi ha portato a costeggiare un canalone per poi risalire, da google maps che indichi non vedo traccia di questo canalone quindi andavo in altra direzione.

La prossima settimana penso il 18 ci riprovo, quello che mi sembra strano è come ho fatto a non notare il sentiero corretto che dalla sterrata che facevo, saliva sulla sinistra davvero non l'ho visto.

Invece mi suggerivi di prendere direttamente la sterrata che si incrocia, quindi prima foto che mi hai inviato dove appariva una specie di trivio, ma partendo da monteflavio come raggiungo quella strada, ovvio mi sembra non si tratta più di via monte pellecchia come riferimento.

Parafrasando toto, per andare dove devo andare da che parte devo andare, è una semplice informazione....:)

grazie
 
La strada dal paese di Monteflavio si chiama "via della pineta", se guardi il link che ti ho messo prima è impossibile sbagliare

Comunque vi consiglio di andare con la macchina fino a questo incrocio e seguire direttamente la strada bianca per il pellecchia

Dall'incrocio, come si evince chiaramente dalla mappa, dovete prendere la strada che sale sulla destra....
 
Da via Monte Pellecchia , dopo circa un chilometro sulla sinistra dopo i resti di in muratura di un cancello ,c'è un sentiero un salita segnato con bolli rossi ,più o meno al punto A della foto satellitare , arrivati a un prato ti riporta alla strada sterrata (via della pineta ) li segui la strada verso destra e arrivati a un bivio a sinistra ,vedi un casolare nuovo con panchine e tavoli per il pic nic ,(la casa del pastore ) da li parte il sentiero segnato con bandierine rosse e bianche ,per la cima del Monte Pellecchia :D,se invece al bivio vai a destra e segui il sentiero segnato arrivi, prima al relitto dell'aereo precipitato negli anni 60 ,poi prima di arrivare a una recinzione e a una sterrata senza uscita ,sali verso la montagna tenendoti all'interno del filo spinato, seguendo la salita con pochi segnali , arrivi al Pizzo Pellecchia :), da li segui la cresta e ritorni verso la cima del Monte Pellecchia dove trovi una croce e un monumento .riscendi verso la casa del pastore e prendi la sterrata che ti riporta verso Monteflavio ,,tornando verso l'intinerario di salita oppure proseguendo verso la sterrata fino a via della pineta ( bella ma abbastanza lunga ) .2 consigli ,1 portati molta acqua se vai d'estate , da monteflavio in poi non cè nulla per bere .2 evita di andare sul pizzo Pellecchia nel periodo primavera -inizio estate per non disturbare:music: l'area di nidificazione dell'unica coppia di aquile del lazio che si trova tra le pareti tra Civitella di Licenza e sotto il Pizzo Pellecchia .
 
grazie per le informazioni che mi hanno chairito le idee sul percorso, e sabato prossimo riprovo ad andare sul pellecchia, se qualcuno vuole aggregarsi magari.
Intanto lo scorso 17 agosto, per consolarmi per non essere arrivato sul pellecchia, ho scoperto il piacere del sentiero che dai Prati di tivo porta alla cima del gran sasso passando per il rifugio franchetti. Davvero emozionante, anche se mai avrei immaginato di trovare tanta ressa al rifugio. Più che un rifugio a 2700 mt, mi sembrava di essere ad uno stabilimento di ostia per la gente davvero tanta.
ps.
Non sono arrivato proprio alla cima, ma solo ghiacciaio del calderone (circa un ora dal rifugio), ma davvero uno spettacolo da vedere.
 
Alto Basso